“È guscio di tartaruga...?” No! Acetato.

Oggi gli occhiali sono più di un accessorio di tendenza: sono un gioiello che impreziosisce il viso! Le star con un occhio attento lo hanno sempre saputo: Demi Moore preferisce severi occhiali neri oversize, mentre Lady Gaga evidenzia il suo aspetto stravagante con occhiali eccentrici simili ad opere d’arte.


L’allenatore di calcio Jürgen Klopp, l’icona della moda Karl Lagerfeld e superstar del calibro di Meryl Streep, Anastacia e Nicole Kidmann indossano occhiali! La persona più famosa che indossa occhiali rimane comunque Elton John. La passione della famosa popstar per questo accessorio è leggendaria e questa sua vera e propria mania è diventata una delle sue peculiarità. Possiede numerosissimi pezzi unici e colleziona occhiali come i filatelici collezionano francobolli.

Eccentrici, bizzarri e belli, eleganti, esclusivi e stravaganti: oggi la gamma di forme e colori per gli occhiali è tanto varia quanto quella di scarpe da donna o di borse. Sottolineano l’unicità della persona che li indossa, sono un elemento di stile e tendenza, un accessorio individuale e personalizzato che completa l’outfit.

Grazie all’acetato! Il materiale impiegato per realizzare moderni occhiali da sogno offre infatti straordinaria libertà ai designer nella fase di produzione. È facilmente lavorabile e pertanto ottimale per la realizzazione degli occhiali. Può essere fresato, lucidato e lavorato per creare montature sempre diverse e di tendenza con infinite combinazioni di colori.

Grazie all’acetato tutto è possibile. Questo materiale garantisce occhiali leggeri e confortevoli da indossare. Gli occhiali dalle linee piuttosto accentuate come il modello di tendenza “nerdˮ non sono più un peso sul naso grazie all’estrema leggerezza dell’acetato.

Il processo di produzione degli occhiali

Rimarrai stupito della complessità che caratterizza la produzione delle montature per occhiali. È un processo nel quale trovano esaltazione creatività artistica, artigianato tradizionale e produzione high tech di massima efficienza.

Il materiale base: dalle lastre di acetato è possibile creare montature in variazioni di colore sempre nuove.

L’acetato è un prodotto naturale! Si ricava dalla cellulosa, una fibra organica. Il materiale di partenza da cui si ottiene l’acetato è il cotone. Diversamente dalla lavorazione dei prodotti tessili, il processo di trasformazione del cotone in acetato è complesso. Per la produzione degli occhiali, il cotone viene essiccato, macinato in polvere di cellulosa, quindi miscelato con acido acetico, colorato, modellato e, al termine del processo, lavorato in lastre rigide. Le lastre di acetato vengono poi tagliate e fresate per ottenere le montature degli occhiali. 

Grazie all’acetato è garantita la massima libertà di forme e colori. Le possibilità di combinazione non pongono limiti alla fantasia dei designer. I colori e le rispettive variazioni fanno impallidire un arcobaleno. Sono disponibili colori cangianti, stratificati, contrastanti, lucidi oppure opachi, tonalità assolutamente pure e chiare. Grazie all’acetato tutto è possibile nella produzione degli occhiali! Stratificazioni e sfumature trasmettono persino un effetto di profondità. Per poter ottenere questo effetto tridimensionale, le lastre di acetato vengono sovrapposte una sull’altra, creando un blocco. L’esperto definisce questo processo “composizioneˮ. Grazie all’acetato multistrato in diversi colori, il cliente Fielmann può scegliere sempre nuove montature di tendenza. 

Per valorizzare appieno la lucentezza e la trasparenza dell’acetato, nella produzione degli occhiali Fielmann si affida alla grande tradizione dell’artigianato: le aste e la montatura ruotano per 70 ore insieme a particelle di legno e paste abrasive in un apposito tamburo.

La varietà di forme è molto ampia. I designer di occhiali possono esprimere liberamente la propria creatività anche negli elementi decorativi: grazie all’acetato Lady Gaga è riuscita sempre a stupire il pubblico con i suoi outfit. Appariscente e ardito nel design oppure sobrio ed elegante, l’acetato dona agli occhiali e alla persona che li indossa un carattere individuale.

Anche i puristi considerano l’acetato il materiale giusto per distinguersi. Attualmente vengono realizzate in acetato anche le montature discrete d’uso quotidiano, gli occhiali couture di pregiata qualità, i modelli a “guscio di tartarugaˮ nelle calde tonalità del marrone e del giallo, stile havana, oppure le montature in perfetto nero, un classico che non perde mai il suo fascino.

Occhiali: Fielmann | MI 035 SUN FA | LD 025 SUN FA | Attualmente non è più possibile immaginare la moda senza montature in acetato.

I modelli classici, in stile retrò, sono assolutamente di tendenza. Le montature degli anni ’60, ’70 e ’80 realizzate in acetato risultano moderne ed al passo dei tempi, il modello panto degli anni ’30 è tornato di moda, mentre gli occhiali culto come i “Wayfarerˮ dei Blues Brothers sono ritorni ad essere un classico nel 21° secolo.

Hai una fronte alta, la forma del tuo viso è a trapezio oppure ovale, rotonda o spigolosa? Il tuo naso è all’insù o hai gli zigomi alti? Grazie all’acetato è possibile realizzare montature personalizzate!

Nella collezione Fielmann trovi una vasta gamma di montature in acetato alla moda e certamente anche il modello perfetto per il tuo viso, le tue esigenze e il tuo stile di vita. Tutti gli occhiali in acetato Fielmann riportano sul lato interno dell’asta il certificato di origine “Acetato: prodotto naturaleˮ.