Occhiali con lenti progressive: Fielmann – una visione progressiva senza transizioni a tutte le distanze!

“Dove sono i miei occhiali…?ˮ Ti è famigliare questa domanda? La risposta data nel radiodramma dell’umorista bavarese Karl Valentin è stata: “Hai bisogno di occhiali per cercare i tuoi occhialiˮ.

In pratica, indossando occhiali con lenti progressive, sei in grado di riconoscere il tuo capo in fondo al corridoio, guardare negli occhi il tuo interlocutore seduto ad un tavolo di conferenza durante una trattativa d’affari e leggere il contenuto della bozza di un documento, senza dover prima cambiare gli occhiali. Gli occhiali con lenti progressive sono quindi la soluzione adatta a tutte le necessità a tutte le distanze.

Le lenti progressive: una visione nitida senza transizioni a tutte le distanze

Gli ottici definiscono gli occhiali con lenti progressive anche “occhiali multifocaliˮ, poiché un’unica lente soddisfa contemporaneamente diverse necessità di gradazione. In pratica, se guardi verso l’alto della lente progressiva, hai una visione nitida da lontano, guardando invece verso il basso, una visione nitida da vicino.

Attualmente, i moderni metodi di produzione assicurano minime sfocature solo nell'area periferica delle lenti progressive, che sono appena percepibili per la maggior parte dei portatori e che vengono compensate spontaneamente attraverso movimenti laterali della testa. Le lenti progressive vengono realizzate con un complesso processo produttivo: attraverso una curvatura variabile della superficie della lente decine di gradazioni vengono sintetizzate in un’unica lente progressiva.

Gli occhiali con lenti progressive costituiscono la soluzione più confortevole e moderna per correggere la presbiopia. Le lenti progressive si distinguono a malapena dalle normali lenti monofocali e, quindi, non rappresentano un elemento indicatore della tua età. La presbiopia è, peraltro, un processo del tutto naturale. È da ricondursi alla progressiva perdita di elasticità del cristallino, la cui cosiddetta capacità accomodativa diminuisce con l’avanzare dell’età. In pratica, il cristallino non è più in grado di curvarsi in maniera sufficiente. Di conseguenza non riesci più a vedere nitidamente gli oggetti da vicino e hai dunque bisogno di occhiali da lettura.

Anche se oggi gli occhiali da lettura sono di tendenza e rappresentano un accessorio alla moda, gli occhiali con lenti progressive sono una comoda alternativa per correggere la presbiopia. Indossando occhiali con lenti progressive eviterai il continuo cambio tra occhiali da lettura e occhiali che correggono esclusivamente il tuo deficit visivo da lontano. I moderni occhiali con lenti progressive costituiscono una soluzione moderna per tutte le persone che devono adattarsi a condizioni di visione in rapido cambiamento e quindi reagire correttamente alle diverse distanze. A differenza degli occhiali da lettura, gli occhiali con lenti progressive consentono una visione nitida senza transizioni da lontano, da vicino e a distanza intermedia. Il passaggio tra i diversi valori diottrici avviene in modo “progressivoˮ nelle lenti; per questo motivo sono state definite progressive. Grazie a questo tipo di occhiali, la visione degli occhi, passando da una distanza all’altra, avviene in maniera “progressivaˮ.

Lavorazioni precise al millimetro per garantirti una buona visione! Come vengono prodotti i tuoi occhiali con lenti progressive

Per realizzare un paio di occhiali personalizzati con lenti progressive, l’ottico deve determinare la tua acutezza visiva ed effettuare una centratura accurata delle tue lenti. Solo attraverso la misurazione di tutti i parametri necessari ed il preciso montaggio delle lenti progressive nella montatura è possibile garantire una visione nitida senza transizioni. Se gli occhiali con lenti progressive non calzano correttamente, indossarli può creare disagi. Inoltre, la visione non è nitida se la montatura non è stata adattata in modo preciso alle specifiche esigenze del portatore. Da Fielmann il controllo della vista computerizzato, la centratura delle lenti e l’adattamento della montatura sono ovviamente gratuiti.

Per definire i valori corretti per le tue lenti progressive, è necessario determinare la tua acutezza visiva. Da Fielmann, ottici competenti e specializzati verificano la tua acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.

Oltre a determinare la tua acutezza visiva, i nostri ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta della montatura e delle lenti progressive più adatte alle tue esigenze. Puoi scegliere tra diversi materiali le cui superfici, su richiesta, possono ricevere diversi trattamenti destinati a migliorare la qualità delle lenti; ad esempio i trattamenti antiriflesso e indurenti.

Un suggerimento per i tuoi primi occhiali con lenti progressive: inizia presto, indossali spesso!

I nostri ottici ti consigliano di non procrastinare la decisione di portare occhiali con lenti progressive. Ti sarà più facile abituarti. Più spesso porti gli occhiali, più rapidamente ti abituerai alle lenti progressive. La maggior parte dei clienti li utilizzano senza problemi già da subito o dopo pochi giorni.

Occhiali comfort da ufficio: Fielmann – lenti progressive da vicino!

Sono disponibili lenti progressive sviluppate specificamente per lavorare alla scrivania. Gli occhiali con questo tipo di lenti sono definiti occhiali comfort da ufficio o occhiali comfort da vicino. Grazie a questi occhiali puoi godere di una visione più chiara a distanze maggiori rispetto ai tradizionali occhiali da lettura, tuttavia non sono adatti alla visione da lontano. I classici occhiali con lenti progressive rappresentano la migliore alternativa per una visione nitida senza transizioni a tutte le distanze.

Occhiali da computer: Fielmann – lenti progressive per l’ufficio!

Se lavori in modo intenso e continuato al computer, i tuoi occhi sono soggetti a forti sollecitazioni. Già una lieve ametropia ha effetti negativi. Un valido aiuto è offerto da occhiali specifici per computer. In funzione del modello, si tratta di occhiali da lettura con speciali lenti per computer adattati alle tue specifiche esigenze oppure di cosiddetti occhiali comfort da ufficio.

Occhiali bi- e trifocali

Ti ricordi gli occhiali di tuo nonno? Forse indossava occhiali multifocali che presentavano una “finestrellaˮ nella parte inferiore delle lenti che gli consentiva di leggere. Gli occhiali con due lenti differenti chiaramente visibili sono definiti bifocali. Se la lente presenta tre gradazioni, si parla di occhiali trifocali. Questi occhiali multifocali esistono da oltre 200 anni e consentono una visione nitida da lontano e da vicino.

Tuttavia, il passaggio tra i diversi campi visivi non è progressivo e senza transizioni, bensì avviene in modo subitaneo ed è chiaramente riconoscibile da chi ti sta di fronte. Per vedere nitidamente da vicino, si osserva come attraverso una “finestraˮ, ovvero un segmento nella parte inferiore della lente chiaramente riconoscibile dall’esterno. Attualmente, gli occhiali con lenti progressive rappresentano l’alternativa al passo con i tempi. La tua filiale Fielmann continua comunque ad offrire lenti bifocali e trifocali di produttori leader del mercato, con un’area per vicino riconoscibile, sempre al prezzo più conveniente garantito.

Da Fielmann acquisti senza correre rischi.

La garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquisti senza correre rischi: è prevista infatti la garanzia di soddisfazione.