Informazioni sulla protezione dei dati

Fielmann prende molto seriamente la protezione dei tuoi dati personali e si attiene alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati ("LPD"/"OPDa") per il relativo trattamento. Di seguito, desideriamo illustrarti quando e per quali finalità i tuoi dati personali vengono da noi raccolti e trattati in occasione della tua navigazione e registrazione sul nostro sito e durante l’utilizzo dei nostri servizi online, in conformità alle attuali disposizioni di legge.

1. Cosa sono i dati personali?

Per dati personali o sensibili si intendono tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile.


2. Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati?

Il titolare del trattamento dei tuoi dati personali sulle nostre pagine web è

Fielmann AG

Steinenvorstadt 62

4051 Basilea

Svizzera

Tel.: 0800 805905

E-mail: servizioclienti@fielmann.ch


3. Consulente per la protezione dei dati (CPD)

Puoi rivolgerti al nostro/alla nostra consulente per la protezione dei dati, noto/a anche come responsabile della protezione dei dati, scrivendo all’indirizzo datenschutz@fielmann.ch oppure all’indirizzo di posta sopra indicato con l’aggiunta di "Protezione dei dati".


4. Trattamento dei dati personali durante la navigazione delle nostre pagine web e l’utilizzo dei nostri servizi online

a) Protocollazione della visita

Sui nostri server vengono automaticamente memorizzati determinati dati per scopi di amministrazione del sistema, statistici o di sicurezza, in particolare per la protezione della nostra infrastruttura IT contro possibili attacchi. Di seguito i dati che vengono memorizzati sui nostri server:

  • Indirizzo IP

  • Pagina visitata/nome del file visionato

  • Data e ora della visita

  • Quantità di dati trasmessi

  • Notifica se l’accesso/la visita è andato/a a buon fine 

  • Pagina di rimando, se l’accesso/la visita è avvenuto/a tramite un link esterno e termine di ricerca se l’accesso/la visita è avvenuto/a tramite un motore di ricerca esterno

  • Browser utilizzato per la visita (lingua, versione e configurazione)

  • Indicazioni sul sistema operativo del tuo dispositivo e sulla sua interfaccia

Di norma, i dati di protocollazione sopra citati vengono memorizzati sui nostri server per un periodo di 7 giorni e successivamente cancellati, a meno che Fielmann non sia obbligato per legge a conservarli per un periodo di tempo più lungo.

b) Uso dei cookie e delle preferenze

Cosa sono i cookie? I cookie sono piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che registrano determinati dati e impostazioni per lo scambio con i nostri sistemi o con quelli dei nostri fornitori tramite il tuo browser web. I cookie si distinguono in due differenti categorie:

(i) i cosiddetti "cookie tecnici" di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web e che vengono cancellati non appena chiudi il browser;

(ii) i cosiddetti "cookie permanenti" o "di profilazione", che vengono memorizzati dal dispositivo anche oltre la sessione di navigazione stessa, fino alla loro scadenza o sino alla cancellazione da parte tua. Fielmann utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, o servizi con tecnologie simili, come specificato qui in seguito.

Il seguente elenco fornisce informazioni dettagliate sui cookie che utilizziamo.


Hai la possibilità in qualsiasi momento di revocare il tuo consenso, di disabilitare l’utilizzo dei cookie da noi utilizzati sulla base del nostro legittimo interesse e/o di opporti al trattamento dei tuoi dati personali ("opt out").

Puoi modificare le tue impostazioni per l'uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante e revocare liberamente i tuoi consensi con effetto per il futuro:

c) Servizi con cookie e tecnologie simili

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda e Google LLC., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google").

Google elabora dati di utilizzo e informazioni sui dispositivi in corresponsabilità, al fine di valutare l’utilizzo del sito web e di compilare report sulle attività del sito. 

Impiegando cookie e tecnologie simili a tale scopo. Utilizzando le statistiche ottenute, possiamo migliorare la nostra offerta e renderla più interessante per te come utente. Questo sito web utilizza Google Analytics anche per l'analisi incrociata, tramite gli ID utente, dei flussi di visitatori.

Se disponi di un account utente Google, puoi disattivare l’analisi incrociata del tuo utilizzo attraverso le impostazioni alla voce "I miei dati", "Dati personali".

Tieni inoltre presente che, su questo sito web, Google Analytics è stato ampliato con il codice "anonymizeIp();" per garantire un rilevamento anonimo degli indirizzi IP. Di conseguenza gli indirizzi IP vengono ulteriormente trattati in forma abbreviata, in modo tale da escludere riferimenti personali. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Quando si utilizza Google Analytics vengono raccolti altri dati di utilizzo che, in singoli casi, possono consentire la tua identificazione, ad esempio il collegamento a un account Google esistente.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti. Utilizzando Google Analytics, vengono raccolti altri dati di utilizzo, che in casi singoli possono permettere la tua identificazione, ad esempio collegandoli a un account Google esistente. 

Ulteriori informazioni al riguardo sono contenute nelle informazioni sulla protezione dei dati di Google: Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google.

Google Ads, Google Search Ads, Remarketing

Utilizziamo lo strumento di marketing online Google Ads e i servizi Search Ads 360, Remarketing e Google Ad Manager di Google (Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda, e Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) per pubblicare e gestire in modo ottimale gli annunci della rete pubblicitaria di Google attraverso siti web e altre offerte.

Google Ads utilizza i cookie per pubblicare annunci rilevanti per gli utenti, migliorare i report sulle prestazioni delle campagne o per impedire che un utente visualizzi più volte gli stessi annunci. Quando l'utente fa clic su un annuncio pubblicitario all’interno della rete Google, con ogni indirizzo di collegamento (URL) viene trasmesso anche un ID clic Google (GCLID) per poter associare la visita della pagina web alla campagna pubblicitaria.

Inoltre, Google Ads può utilizzare gli ID cookie per rilevare le cosiddette "conversioni" relative alle richieste di annunci. Ad esempio, ciò avviene quando un utente visualizza un annuncio Google Ads e successivamente richiama il sito web dell’inserzionista con lo stesso browser e compie acquisti.

Search Ads 360 elabora in tempo reale i dati degli utenti provenienti da Google Analytics per visualizzare annunci pubblicitari di loro interesse.

La funzione di remarketing di Google serve a riconoscere gli utenti quando navigano su siti web appartenenti alla rete pubblicitaria di Google. Su questi siti possono quindi comparire annunci pubblicitari che presentano contenuti a cui i visitatori hanno avuto accesso in precedenza e che utilizzano la funzione di remarketing di Google.

Grazie agli strumenti di marketing utilizzati, il tuo browser stabilisce automaticamente un collegamento diretto con il server di Google. Se sei registrato a un servizio di Google, questo può associare la tua visita al tuo account.

Per ulteriori informazioni su Google Ads di Google, puoi visitare Pubblicità – Privacy e termini – Google, e in generale sulla protezione dei dati da parte di Google: Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google.

Meta/Facebook Ads, Pixel e Custom Audience

Utilizziamo servizi di marketing online del provider Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda ("Meta" o "Facebook").

In questo contesto trovano impiego Facebook Ads, Facebook Pixel e Website Custom Audience, retargeting incluso. Facebook Pixel inserisce cookie nel tuo browser quando visiti il nostro sito web tramite Facebook. Con Facebook Pixel, Facebook ha la possibilità di riconoscere i visitatori delle pagine web Fielmann tramite i cookie, come eventuali utenti della rete Facebook e di assegnarli a gruppi di interesse (interesse in determinati prodotti e servizi delle pagine web visitate). Se l’utente ha acconsentito ai cookie nelle impostazioni della privacy, viene trasmesso a Meta anche l’indirizzo e-mail che l’utente ha fornito al momento dell'ordine o in altri moduli delle nostre pagine web come valore hash pseudonimizzato.

Tramite i cookie vengono creati i cosiddetti profili utente, mediante i quali vengono salvate le informazioni rilevanti sull’utente. Fra queste informazioni possono rientrare ad es. contenuti visualizzati, siti web visitati, reti online utilizzate, ma anche partner di comunicazione e informazioni tecniche (informazioni sul dispositivo, metadati), come il browser utilizzato, il sistema informatico usato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione, anche questi possono essere elaborati. Il tracciamento dell’utilizzo avviene in tal caso su tutti i dispositivi.

In questo modo i nostri annunci pubblicitari (i cosiddetti "Facebook Ads") all’interno della rete Facebook vengono mostrati soltanto agli utenti che hanno dimostrato un potenziale interesse verso il nostro sito web. Quando l’utente fa clic su un annuncio pubblicitario all’interno della rete Facebook, con ogni indirizzo di collegamento (URL) viene trasmesso anche un ID clic Google (GCLID) per poter associare la visita della pagina web alla campagna pubblicitaria. Inoltre, il valore hash del tuo indirizzo e-mail viene utilizzato da Meta per riconoscerti come utente sulla sua rete e su siti terzi. Meta scambia a tal fine anche informazioni anche con siti terzi.

In caso tu utilizzassi il social network Facebook, questi dati possono essere assegnati al tuo profilo utente Facebook. Noi abbiamo in generale accesso solo a informazioni riepilogative sul successo dei nostri annunci pubblicitari e possiamo pubblicare campagne e annunci pubblicitari ai gruppi di interesse rilevanti (Custom Audience).

Con Facebook-Pixels possiamo anche analizzare il successo delle nostre misure di marketing.

Questi cookie possono in seguito essere letti anche su altri siti web che utilizzano lo stesso processo di marketing online, analizzati allo scopo di visualizzare contenuti e integrati con altri dati.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati su Facebook sono disponibili qui: www.facebook.com/about/privacy. Qui è possibile modificare le impostazioni per la pubblicità personalizzata: Informazioni sulle inserzioni che vedi da Facebook.

LinkedIn Insight Tag e Conversion Tracking

Utilizziamo i servizi LinkedIn Insight Tag e Conversion Tracking forniti da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda ("LinkedIn"). Con l'aiuto di questi servizi, possiamo analizzare il successo delle nostre inserzioni all'interno della rete LinkedIn e mostrarti inserzioni personalizzate.

Il tag LinkedIn Insight inserisce un cookie nel tuo browser. Se visiti questo sito web e sei contemporaneamente connesso/a al tuo account LinkedIn, viene stabilita una connessione con il server di LinkedIn. Vengono elaborati i seguenti dati personali: URL di riferimento, indirizzo IP, dispositivo e metadati, orario della visita e pagine visitate/utilizzate. Questi dati vengono criptati, resi anonimi entro sette giorni e cancellati entro 90 giorni. Da LinkedIn riceviamo esclusivamente report riepilogativi sui destinatari del sito web e sulle prestazioni degli annunci, in modo da poter analizzare il successo degli annunci pubblicitari.

Con Conversion Tracking, LinkedIn ha la possibilità di riconoscere i visitatori delle pagine web (su tutti i dispositivi), consentendoci di mostrare loro annunci di lavoro mirati e potenzialmente di loro interesse al di fuori del nostro sito web su LinkedIn (retargeting).

Tutte le informazioni relative alla protezione dei dati da parte di LinkedIn sono disponibili qui: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Hai la possibilità in qualsiasi momento di opporti al trattamento dei tuoi dati personali e all’utilizzo dei tuoi dati a fini pubblicitari: https://www.linkedin.com/psettings/enhanced-advertising.

AWIN (affiliazione)

Utilizziamo la rete di affiliazione di AWIN AG, Atrium Tower, Eichhornstraße 3, 10785 Berlino ("AWIN").

I link alle nostre offerte sui siti web di terzi sono resi disponibili attraverso questa rete. Se un utente segue un link di questo tipo, è interessato a un prodotto e successivamente lo acquista da noi, ciò può essere attribuito al link e al sito di terzi.

Ciò avviene al fine di remunerare tali terzi per il collegamento e la raccomandazione con una provvigione corrispondente. Per la tracciabilità degli affiliati vengono elaborati indirizzo IP, ID utente, URL di riferimento (pagina di origine), categoria del cliente e dati di utilizzo (prodotti, interessi, orari di accesso) dell’utente. A questo scopo AWIN utilizza cookie e tecnologie simili (i cosiddetti "Advertiser Journey-Tags" e "Fingerprinting").

In caso di trattamento dei dati congiunto con AWIN, gli interessi legittimi nell’elaborazione delle provvigioni con AWIN e i terzi costituiscono la base giuridica dell’UE ai sensi dell’art. 6, cpv. 1, prop. 1, lett. f RGPD. L’indirizzo e-mail di AWIN per domande e dubbi sulla protezione dei dati è Global-privacy@awin.com.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso AWIN sono disponibili all’indirizzo: https://www.awin.com/it/privacy

d) Integrazione di altri servizi e contenuti di terzi

Alcune pagine di questa offerta online comprendono contenuti di terzi. L’uso di offerte online di terzi presuppone sempre che i relativi fornitori vengano a conoscenza dell’indirizzo IP degli utenti. Infatti, senza un indirizzo IP non è possibile inviare i contenuti al browser del rispettivo utente. L’indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione dei vari contenuti. Compiamo ogni ragionevole sforzo per utilizzare solo quei contenuti i cui fornitori utilizzano l’indirizzo IP solo per la consegna dei rispettivi contenuti. Tuttavia, non abbiamo alcun potere sul fatto che un fornitore terzo possa memorizzare l’indirizzo IP, ad esempio a fini statistici. Qualora venissimo a conoscenza di simili comportamenti, ne informeremo gli utenti.

Google Maps (servizio mappe)

Sul nostro sito web utilizziamo l’offerta di Google Maps. Questo servizio consente di visualizzare mappe interattive direttamente sul sito web e di utilizzare comodamente le relative funzioni. Visitando il sito web, Google riceve l’informazione che hai richiamato la sottopagina corrispondente sul nostro sito. Inoltre, vengono trasmessi i dati di cui al punto 4.a della presente informativa. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca o meno un account utente al quale collegarsi. Quando sei collegato a Google, i tuoi dati vengono associati direttamente al tuo account. Se non desideri essere associato al tuo profilo su Google, devi effettuare il logout prima di attivare il pulsante. Google memorizza i tuoi dati come profili d’uso e li utilizza a scopo pubblicitario, per ricerche di mercato e/o per la creazione di un sito web personalizzato. Tale processo avviene in particolare (anche per gli utenti non collegati) per fornire pubblicità personalizzata e per informare gli altri utenti del social network sulle tue attività sul nostro sito web.

Se lo desideri, hai il diritto di opporti alla creazione di questi profili utente contattando Google. Ulteriori informazioni sullo scopo, sull'entità della raccolta e del trattamento dei dati da parte di Google, sui tuoi diritti in materia e sulle possibilità di impostazione per proteggere la tua privacy sono disponibili all’indirizzo: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy.

Vimeo (integrazione video)

Alcune pagine di questa offerta online comprendono video dalla piattaforma Vimeo, gestita da Vimeo, Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

In questo contesto possono essere trasmessi al provider dati di utilizzo e comunicazione, come i siti web visitati e l’interesse per i contenuti, indirizzi IP, dati meta, dati del dispositivo e dati sui contenuti.

Vimeo può utilizzare Google Analytics o simili cookie di tracciamento e pixel di analisi per i propri scopi. Il provider può ottenere informazioni sull'utilizzo di questo sito web attraverso i dati raccolti e può combinare queste informazioni con altri tipi di informazioni. Queste informazioni vengono utilizzate anche per offrire suggerimenti personalizzati per altri video sulla piattaforma video.

Le relative informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili all'indirizzo: vimeo.com/privacy. Vimeo può utilizzare Google Analytics per scopi propri. Puoi opporti al trattamento seguendo la procedura sopra descritta per Google Analytics.


5. Contatto & modulo di contatto

I dati personali vengono elaborati anche quando ci contatti. I dati da te forniti, come nome e indirizzo e-mail, oltre al contenuto del messaggio, vengono inoltrati al referente responsabile che li utilizzerà esclusivamente per elaborare la tua richiesta. Può trattarsi ad esempio del nostro Servizio Clienti in caso di richieste relative a prodotti o al tuo ordine.

Utilizziamo il tool di servizio clienti del processore Zendesk Inc., 1019 Market Street, San Francisco, CA 94103 USA ("Zendesk"). I tuoi dati sono memorizzati su server nell'UE. Se eccezionalmente i dati vengono elaborati al di fuori dell'UE, in particolare negli Stati Uniti, tale elaborazione avviene solo con adeguate garanzie per assicurare la protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulla privacy sono disponibili su https://www.zendesk.de/company/agreements-and-terms/privacy-notice/. 

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in relazione all’esecuzione di un contratto stipulato con te, per l’attuazione di misure precontrattuali adottate su richiesta o in generale per l’elaborazione della tua richiesta.

È escluso qualsiasi altro trattamento se non diversamente specificato e qualora non sussistano requisiti di conservazione. I tuoi dati verranno conservati fino al raggiungimento della rispettiva finalità di trattamento.


6. Uso della prova 3D 

Sul nostro sito web, offriamo la possibilità di provare virtualmente gli occhiali con una foto caricata da te o utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo in tempo reale. Offriamo questo servizio per aiutarti a ottenere una migliore impressione dell’aspetto e dell'effetto degli occhiali scelti, supportandoti nella scelta degli occhiali giusti per te. 

Utilizzando la prova 3D, elaboriamo i seguenti dati: 

  • Le informazioni e i valori di misurazione delle immagini che hai trasmesso per riconoscere il tuo volto e per la consulenza sulla vestibilità ottimale, 

  • Il tuo indirizzo IP e, se necessario, informazioni sui dispositivi per fornire la sessione corrente, 

  • Dati di utilizzo. 

L’elaborazione è necessaria per fornirti il servizio richiesto e i nostri prodotti per l'acquisto. 

I dati vengono elaborati per la durata dell'uso dei nostri servizi, a meno che non sia diversamente specificato in queste informazioni sulla privacy e a meno che non ci siano obblighi legali di conservazione. 

Il destinatario dei dati per la prova virtuale, per fornire il servizio, è FittingBox SAS, 644 Voie l’Occitane, 31670 Labège, Francia. Le informazioni sulla privacy di FittingBox possono essere consultate qui: https://www.fittingbox.com/en/legal-information-general-terms-and-conditions#data-privacy


7. Prenotare un appuntamento

Agli utenti che hanno un account Fielmann e agli ospiti, offriamo la possibilità di fissare un appuntamento sul nostro sito web. In questo caso trattiamo i dati personali che ci fornisci, come il tuo nome, i tuoi dati di contatto (e-mail, numero di telefono) e l’appuntamento desiderato e li trasmettiamo solo allo store che hai selezionato. Il servizio viene fornito da TerminApp GmbH, Monaco, nell’ambito del trattamento dei dati relativi agli ordini. I dati personali trasmessi verranno trattati per conto di Fielmann in qualità di titolare del trattamento al solo scopo di concordare appuntamenti online. Riceverai per e-mail la conferma della tua prenotazione e i relativi promemoria.


8. Ordinazione online 

Avviando il processo di ordine nel nostro negozio online, elaboriamo i dati che hai fornito, come il tuo nome, indirizzo, indirizzo email, informazioni sui prodotti e sugli ordini, nonché dati di fatturazione e di pagamento. 

Per una preselezione degli indirizzi di fatturazione e di consegna, utilizziamo le informazioni memorizzate nel tuo account Fielmann, se sei registrato e connesso. 

Utilizziamo questi dati per adempiere contrattualmente all'ordine. Per quanto riguarda i dati relativi alla salute, elaboriamo tali dati basandoci sul tuo consenso. 

Ciò si applica anche alla restituzione degli ordini e al loro trattamento. 

Il carrello della spesa viene conservato per 30 giorni. I dati per l’elaborazione contrattuale vengono conservati per i termini generali di prescrizione fino a 3 anni, per quanto riguardano obblighi legali commerciali e fiscali, fino a 10 anni. 

Per il funzionamento del nostro negozio online, utilizziamo Scayle, un servizio di ABOUT YOU SE & Co. KG, Domstrasse 10, 20095 Amburgo, Germania ("Scayle"). Scayle fornisce il sistema di e-commerce e ospita il nostro negozio online. I dati che fornisci nel processo di ordine sono elaborati da Scayle nell'UE, ma possono anche essere trasmessi ad altri fornitori di servizi tecnici, inclusi quelli in paesi terzi, principalmente negli Stati Uniti. L’elaborazione avviene solo con adeguate garanzie per la protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulla privacy di Scayle sono disponibili su https://www.scayle.com/de/datenschutz. 


9. Fornitori di servizi di pagamento 

a. PayPal 

Offriamo la possibilità di utilizzare il fornitore di servizi di pagamento PayPal. I pagamenti vengono effettuati tramite cosiddetti conti PayPal, che rappresentano conti privati o aziendali virtuali. Inoltre, PayPal offre la possibilità di effettuare pagamenti virtuali tramite carte di credito, se un utente non possiede un conto PayPal. Un conto PayPal è gestito tramite un indirizzo email. PayPal consente di effettuare pagamenti online a terzi o di ricevere pagamenti. PayPal svolge anche funzioni fiduciarie e offre servizi di protezione dell’acquirente. La società operativa europea di PayPal è PayPal (Europe) S.à.r.l. & Cie. S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo, Lussemburgo. 

Se scegli PayPal come metodo di pagamento durante il processo di ordine nel nostro negozio online, i dati vengono automaticamente trasmessi a PayPal. 

I dati personali trasmessi a PayPal sono generalmente nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, indirizzo IP, numero di telefono o altri dati necessari per l’elaborazione del pagamento. Anche i dati personali associati all’ordine sono necessari per elaborare il contratto di acquisto. 

La trasmissione dei dati è finalizzata all'elaborazione del pagamento e alla prevenzione delle frodi. La trasmissione avviene per adempiere al contratto secondo l’Art. 6 Par. 1 lett. b) del GDPR e, nella misura in cui vengono trasmessi ulteriori dati personali, sulla base dei nostri interessi legittimi in un processo di pagamento sicuro e nella prevenzione delle frodi secondo l’Art. 6 Par. 1 lett. f) del GDPR. 

I dati personali scambiati tra PayPal e noi possono essere trasmessi da PayPal a agenzie di credito. Questa trasmissione è finalizzata alla verifica dell’identità e della solvibilità. Il responsabile in questo caso è PayPal. 

PayPal può divulgare i dati personali a società affiliate e fornitori di servizi o subappaltatori, nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere agli obblighi contrattuali o per elaborare i dati per conto. 

Le normative sulla privacy di PayPal sono disponibili su: https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacy-full. 

b. -

c. TWINT

Se decidi di pagare tramite TWINT nell’ambito del processo d’ordine, i tuoi dati di contatto verranno trasmessi al fornitore di servizi di pagamento adyen, [Adyen N.V. German Branch Jägerstrasse 27 10117 Berlino] ed eventualmente ad altri fornitori dello stesso servizio.

Scegliendo questa modalità, puoi pagare prodotti e servizi su Internet senza l’utilizzo del contante. Ai fini dell’elaborazione del contratto di acquisto, sono necessari anche i dati personali relativi ad un determinato ordine. I dati personali richiesti e trasmessi per il pagamento sono in particolare nome, indirizzo, indirizzo IP, dati dell’ordine, dati di pagamento, importo del pagamento e dati simili.

Puoi consultare le disposizioni sulla protezione dei dati di TWINT sul sito https://www.adyen.com/policies-and-disclaimer/privacy-policy.

d. Altri Fornitori di Servizi di Pagamento 

Se scegliete di pagare con una carta di credito (VISA o Mastercard) durante il processo d'ordine, i vostri dati di contatto saranno trasmessi al fornitore di servizi di pagamento Computop Paygate GmbH, Schwarzenbergstrasse 4, 96050 Bamberg, Germania, e, se necessario, ad altri fornitori di servizi di pagamento. 

Questi consentono il pagamento senza contanti di prodotti e servizi su Internet. I dati personali trasmessi e necessari per il pagamento includono in particolare il vostro nome, indirizzo, indirizzo IP, dati dellordine, dati di pagamento, in particolare dati della carta di credito, importo del pagamento e dati simili. 

Questa trasmissione è necessaria per l’elaborazione del vostro ordine con il metodo di pagamento scelto, Art. 6 par. 1 S. 1 lit. b GDPR, in particolare per confermare la vostra identità, per amministrare il vostro pagamento e per verificare la solvibilità. In alcuni casi, le informazioni vengono trasmesse a agenzie di informazione creditizia per effettuare un controllo dell’identità e della solvibilità in relazione all’ordine effettuato da voi. La base legale per questo è l'Art. 6 par. 1 S. 1 lit. f GDPR. L’interesse legittimo è nella verifica e sicurezza della solvibilità nel pagamento con carta di credito. La trasmissione dei dati in Svizzera è garantita dalla protezione dei dati attraverso la presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. 


10. Account Fielmann 

Se vi registrate per l’account Fielmann, dopo aver dato il consenso secondo l’Art. 6 par. 1 S. 1 lit. a GDPR (che potete consultare qui in qualsiasi momento), i dati personali raccolti durante l’uso dei nostri servizi online e il vostro ordine saranno trasmessi a Fielmann Group AG, Weidestrasse 118a, 22083 Amburgo, Germania. I vostri dati cliente e ordine saranno combinati lì nell’ambito della dichiarazione di consenso e messi a disposizione di tutte le società Fielmann per consulenza, servizio e scopi pubblicitari. La memorizzazione presso Fielmann Group AG avviene centralmente fino alla revoca. Fielmann Group AG è il fornitore e responsabile del servizio (account Fielmann). Potete contattarli all'indirizzo indicato o tramite e-mail a servizioclienti@fielmann.ch. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato via e-mail a datenschutz@fielmann.com o per posta all’indirizzo Fielmann Group AG, Responsabile della protezione dei dati, Weidestrasse 118a, 22083 Amburgo. 


11. Stato dell’Ordine 

All’interno dell'account Fielmann o direttamente tramite questo sito web, potete sempre verificare lo stato attuale dei vostri ordini. Per farlo, vi preghiamo di accedere al vostro account Fielmann o di inserire il numero del documento d’ordine stampato sul vostro ricevuta d’ordine tramite il nostro sito web. 


12. Utilizzo dei Codici QR 

In particolare, alcuni dei nostri materiali pubblicitari offrono l’uso di cosiddetti Codici QR (Quick-Response-Codes) per accedere a siti web e informazioni tramite il vostro dispositivo mobile. In questi codici QR è contenuto un link a un sito web (URL). Scansionando il codice QR con la fotocamera del vostro dispositivo, potete facilmente accedere ai siti web collegati. 

Quando utilizzate un codice QR di Fielmann, il dispositivo che state utilizzando trasmette l’indirizzo IP e, se necessario, le informazioni sul dispositivo. Inoltre, il codice QR può contenere informazioni sul materiale pubblicitario e sul luogo di fornitura (ad esempio, il negozio Fielmann). 

Questi dati vengono utilizzati per consentirvi l’accesso alle informazioni richieste o alle offerte di prodotti e servizi. Inoltre, raccogliamo informazioni sul materiale pubblicitario utilizzato e, se necessario, sul luogo di fornitura per una fornitura tecnicamente ottimizzata del servizio. Se date il consenso al trattamento dei dati per scopi di analisi, i dati vengono anche trasmessi a Google Analytics (vedi punto 4.c. su Google Analytics). 

I dati vengono cancellati una volta raggiunto lo scopo indicato. 


13. Candidature online, test online

Sulla nostra pagina Fielmann dedicata alle offerte di lavoro e sui siti https://www.diventare-ottici.ch/ e https://www.diventare-audioprotesista.ch/, ti offriamo la possibilità di inviare una candidatura online per le posizioni aperte oppure di inviare una candidatura spontanea. Se decidi di utilizzare il modulo di candidatura, insieme al modulo di contatto si aprirà una finestra separata.

Con la registrazione alle nostre offerte di lavoro, nel nostro sistema di gestione delle candidature verrà creato un account personale che ti consentirà di prendere visione dei dati che ci hai fornito e di seguire lo stato attuale della tua candidatura.

Nel quadro di questa procedura, hai la possibilità di accedere al tuo account personale tramite un account utente eventualmente già in tuo possesso o tramite un social network (Facebook, Google e LinkedIn). Durante l'accesso verificheremo se possiedi già un account utente con il quale puoi effettuare il login sull'account personale per i candidati di Fielmann. È escluso qualsiasi altro scambio di informazioni tramite Fielmann e il social network che hai scelto. 

Il periodo di conservazione dei dati dell’account per i candidati è di 12 mesi, a meno che tu non acconsenta ad un prolungamento della scadenza. Se, allo scadere del periodo di conservazione dei dati, l’utente ha una candidatura ancora in corso, tale periodo viene prolungato, previa autorizzazione dell’utente, per altri 12 mesi. Al termine del periodo di conservazione, il tuo account per candidati viene eliminato. In caso di mancato utilizzo dell’account per candidati, dopo 6 mesi dall’invio di una candidatura che non culmina in un’assunzione, l’account viene eliminato.

Effettuiamo test attitudinali per preselezionare i candidati nell'area della formazione. A tal fine, inviamo un invito al test o chiediamo di partecipare già nel processo online. Ti offriamo inoltre la possibilità di esercitarti con un test online ("test trainer") per rispondere a domande che potrebbero essere poste durante il processo di candidatura. Utilizziamo il fornitore di servizi Cyquest GmbH, Heußweg 25, 20255 Amburgo, Germania ("Cyquest"): https://www.cyquest.net/.

Per l’esecuzione del test vengono elaborati il nome, l’indirizzo ed eventualmente la data di nascita, i dati di comunicazione, i dati e le risposte, nonché i dati tecnicamente necessari come l’indirizzo IP e i dati del dispositivo terminale. Il test per esercitarsi ("test trainer") può essere invece effettuato senza fornire ulteriori dati personali. In questo contesto vengono infatti elaborati solo l’indirizzo IP, i dati del dispositivo finale e i dati di utilizzo necessari. I dati saranno elaborati solo durante l’utilizzo del "test trainer" sul sito web e saranno cancellati quando terminate o abbandonate il test. Se i dati vengono trattati nell’ambito del test attitudinale di preselezione, i tuoi dati saranno cancellati 6 mesi dopo il completamento della procedura di candidatura a cui non ha fatto seguito alcuna assunzione, nella misura in cui ciò non contrasta con eventuali diritti o obblighi di conservazione diversi.


14. Pubblicità diretta e sondaggi sulla soddisfazione

a) Informazioni e misure pubblicitarie per merci e servizi simili (pubblicità diretta)

Utilizziamo i dati personali che ci fornisci nel contesto di un acquisto o dell’utilizzo dei nostri servizi anche per l’invio per posta o per e-mail di informazioni interessanti e pubblicitarie. Ciò avviene per informare i nostri clienti e per pubblicizzare le nostre offerte e i nostri servizi.

I tuoi dati comprendono il tuo nome, il tuo indirizzo postale (se indicato e in conformità alle disposizioni seguenti), il tuo indirizzo e-mail, nonché informazioni sulle categorie di prodotti che hai acquistato o dei servizi che hai utilizzato.

Ti invieremo e-mail con contenuti pubblicitari senza il tuo esplicito consenso solo per prodotti e servizi simili a quelli che hai già acquistato da noi o utilizzato e solo qualora tu non ti sia opposto al loro invio.

Puoi opporti in qualsiasi momento a questo utilizzo o revocare il tuo consenso. Per farlo contatta il Servizio Clienti, ad esempio scrivendo un'e-mail all’indirizzo kundenservice@fielmann.ch, oppure nelle e-mail ricevute fai clic sul link per annullare l’iscrizione alla fine del messaggio.

Ti segnaliamo che, in casi eccezionali, è possibile che ti venga ancora temporaneamente inviato materiale pubblicitario anche dopo la ricezione della tua opposizione. Ciò è dovuto ai tempi tecnici di elaborazione della tua scelta e non significa che la tua opposizione non sarà implementata.

b) Newsletter

Vogliamo anche darti l’opportunità di iscriverti per ricevere via e-mail le nostre newsletter. Queste newsletter contengono informazioni per coloro che sono interessati ai nostri prodotti e servizi e altre informazioni pubblicitarie interessanti.

Per iscriversi alla newsletter basta fornire un indirizzo e-mail.

L’iscrizione avviene tramite la cosiddetta "procedura del doppio opt-in", che prevede l’invio di un’e-mail a iscrizione avvenuta, in cui viene chiesta un’ulteriore conferma. Questa conferma è necessaria per la verifica dell’indirizzo e-mail fornito.  

Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate da Fielmann per poter eseguire il servizio e dimostrare, se necessario, il rispetto delle disposizioni di legge. Questo include la memorizzazione dell’orario di iscrizione e conferma, così come quella dell’indirizzo IP.

Per gestire e inviare le newsletter utilizziamo anche fornitori di servizi (elaboratori degli ordini), tra questi Mailjet SAS (Global HQ) ("Mailjet") con ufficio e indirizzo postale di Parigi: 13-13 bis, rue de l’Aubrac, 75012 Parigi, Francia e Exponea DE GmbH, Kemperplatz 1, Mitte D, 10785 Berlino, Germania o Exponea s.r.o., City Business Center I, Karadžičova 8/7244, 821 08 Bratislava, Slovacchia ("Exponea"), che effettuano un’analisi dell’invio delle newsletter per nostro conto. Le newsletter contengono un cosiddetto "web beacon", ovvero un file pixel che viene richiamato all’apertura della newsletter. Con questa operazione vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come dati relativi al browser e al sistema, il tuo indirizzo IP e l’ora del recupero, oppure se l’e-mail è stata aperta e quali link sono stati utilizzati. Queste informazioni (tasso di apertura, orario della richiesta, utilizzo dei link) vengono impiegate per migliorare i servizi o modificare l’invio della newsletter. I fornitori utilizzano questi dati in parte anche per ottimizzare o migliorare i servizi, ad es. per il miglioramento tecnico dell’invio o della presentazione della newsletter, oppure per determinare da quali paesi provengono i destinatari. In questo caso i tuoi dati personali non vengono trasmessi a terzi.

Puoi disdire le nostre newsletter in qualsiasi momento e contemporaneamente annullare il tuo consenso con effetto per il futuro. A tale scopo troverai un link per annullare l’iscrizione alla fine di ogni e-mail.

c. Feedback dei Clienti Usabilla 

Utilizziamo i servizi di feedback e sondaggi "Usabilla for Websites" di Usabilla B.V., Rokin 16, 1012 KR, Amsterdam, Paesi Bassi ("Usabilla"). Partecipando volontariamente e attivamente, ci consentite di analizzare il vostro feedback e ottimizzare le nostre offerte e servizi. Quando utilizzate il pulsante di feedback, o partecipate a un sondaggio/valutazione, viene impostato un cookie sul vostro computer, attraverso il quale il vostro feedback, i dati di utilizzo e le informazioni relative al dispositivo vengono trasmessi a Usabilla. Vengono elaborati solo dati pseudonimizzati e, per quanto possibile, anonimizzati, e non abbiamo la possibilità di risalire al mittente. I dati vengono conservati e analizzati da noi per 24 mesi. 

Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente su https://usabilla.com/privacy/. 

d. Valutazioni dei Prodotti 

Dopo l’acquisto di un prodotto nel nostro negozio online, in molti casi avrete la possibilità di lasciare una valutazione del prodotto. A tal fine, vi invieremo un’e-mail con un collegamento web. Potete rifiutare in qualsiasi momento la ricezione di e-mail promozionali utilizzando il link di cancellazione presente nell'e-mail. 

Se fornite volontariamente una valutazione del prodotto tramite il collegamento nell’e-mail, i dati da voi forniti, in particolare il nome indicato (è possibile utilizzare un pseudonimo), informazioni generali sul prodotto e il contenuto della vostra valutazione (rating in stelle e testo libero), nonché eventuali ulteriori dati opzionali, verranno elaborati. La vostra valutazione verrà visualizzata pubblicamente nel nostro negozio online e sui siti web di terzi attraverso la piattaforma Bazaarvoice. La memorizzazione avviene per la visualizzazione della valutazione fino a revoca. 

Per verificare l’autenticità delle valutazioni e prevenire tentativi di frode, viene effettuato un controllo della vostra valutazione e del vostro indirizzo IP. Tuttavia, la memorizzazione da parte di Bazaarvoice a questo scopo non avviene per più di 18 mesi. 

L’elaborazione avviene sulla base del vostro consenso. La fornitura della vostra valutazione del prodotto è volontaria. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio clienti. 

Ulteriori informazioni sulla privacy di Bazaarvoice sono disponibili su http://www.bazaarvoice.com/de/privacy-policy/. 

e. Ulteriori Sondaggi sulla Soddisfazione del Cliente 

Inoltre, è possibile essere invitati a partecipare a sondaggi volontari sulla soddisfazione del cliente. 

A tal fine, abbiamo incaricato rinomati istituti di ricerca di mercato e società di consulenza di condurre questi sondaggi. Offriamo la possibilità di partecipare a un sondaggio confidenziale. 

Facendo clic sui pulsanti corrispondenti, si apre una finestra dell’azienda incaricata della conduzione. Qui troverete i questionari corrispondenti. Le vostre informazioni e risposte vengono raccolte dai nostri appaltatori e trasmesse a noi. 

Nel caso di un sondaggio confidenziale, Fielmann riceve tutte le risposte e i risultati esclusivamente in forma anonima. In questo caso, non è possibile identificare la persona che ha fornito le informazioni. 

Nel caso di un sondaggio personale, i risultati e i dati di contatto forniti vengono trasmessi a Fielmann. Questi possono essere utilizzati anche per scopi di comunicazione con i clienti, a condizione che ci abbiate dato un esplicito consenso. Questo consenso è volontario e revocabile in qualsiasi momento con effetto futuro. 

Se vi inviamo un invito a partecipare a un sondaggio dopo un acquisto, ciò può basarsi sui nostri interessi pubblicitari. Potete anche opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di eventuali inviti a partecipare a sondaggi sulla soddisfazione del cliente. 


15. Inoltro a terzi e agli elaboratori degli ordini

I tuoi dati personali saranno trasmessi a terzi o agli elaboratori degli ordini solo nei casi sopra indicati.

Per l’elaborazione degli ordini, della spedizione e del pagamento e delle fatturazioni (punto 9.), i dati possono essere trasmessi a fornitori di servizi di spedizione, banche e altri fornitori di servizi. 

Nell’ambito dell'utilizzo dell’account Fielmann, i vostri dati vengono trasmessi a Fielmann Group AG, Weidestrasse 118a, 22083 Amburgo, come indicato. 

Tutte le imprese che ci forniscono servizi vengono da noi accuratamente selezionate e sono soggette da contratto al massimo livello di sicurezza. Le società ricevono dati personali nella misura necessaria per il rispettivo incarico, ad esempio nell’ambito della cosiddetta elaborazione degli ordini. L’uso di questi dati da parte delle società incaricate per scopi propri è escluso per contratto, se non diversamente indicato.


16. Trattamento sicuro dei tuoi dati in Svizzera e nell’UE/nel SEE

Fielmann protegge i tuo dati dall’accesso non autorizzato o dalla perdita attraverso speciali misure tecniche e organizzative. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

In generale, i tuoi dati vengono trattati all’interno della Svizzera e dei paesi con un livello di protezione dei dati adeguato e consolidato, in conformità alle indicazioni del Consiglio federale, come ad esempio i paesi dell’UE o del SEE. Qualora in casi eccezionali sia effettuata una trasmissione in un paese terzo, ciò avverrà solo se assolutamente necessario per fornirti i rispettivi servizi e in conformità ai severi requisiti di legge, compreso il rispetto di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 16 cpv. 2 della legge sulla protezione dei dati (LPD), in particolare da clausole di protezione standard.


17. Periodo di conservazione

I tuoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario a perseguire le sopra citate finalità di trattamento.


18. I tuoi diritti

In relazione al trattamento dei tuoi dati personali hai i seguenti diritti:

  • diritto di conoscere quali dati sono sottoposti a trattamento;

  • diritto alla restituzione di determinati dati personali e al trasferimento ad un altro destinatario;

  • diritto di opporti al trattamento dei dati, in particolare alla loro divulgazione;

  • diritto di limitare o rifiutare la pubblicazione o il trasferimento dei dati;

  • diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati;

  • diritto di correggere dati errati o incompleti, di richiederne l’eliminazione o la distruzione in conformità con le disposizioni di legge, in particolare nella misura in cui ciò non sia vietato da alcun obbligo di conservazione;

  • diritto di notifica di eventuali violazioni della sicurezza dei dati;

  • diritto di richiedere tutela legale ad un’autorità indipendente.

Per la rivendicazione di un diritto o di una richiesta in materia di protezione dei dati rivolgiti a: Fielmann AG, Protezione dei dati, Steinenvorstadt 62, 4051 Basilea o invia un'e-mail a datenschutz@fielmann.ch.