Occhiali da lettura

Ordina subito online i tuoi occhiali da lettura con lenti graduate: scegli la montatura e le lenti e aggiungi la tua gradazione. Te li consegneremo comodamente a domicilio, senza costi di spedizione!

Occhiali da lettura

( 1555 )
Pagine 1 da 78

Leggere con piacere e senza sforzi con gli occhiali da lettura giusti

Invecchiando, la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti (accomodazione) diminuisce e le lettere si riconoscono solo con difficoltà. La maggior parte delle persone, che prima godevano di un’ottima visione senza occhiali per miopia, nota i primi problemi tra i 40 e i 45 anni.

Questo deficit visivo correlato all’avanzare dell’età è definito scientificamente presbiopia e rende la lettura senza occhiali prima difficoltosa e poi quasi impossibile. Il processo è subdolo ed i primi sintomi possono presentarsi già all’età di 35 anni. Comunque, è solo tra i 45 e i 50 anni che la maggior parte delle persone ha bisogno dei primi occhiali da lettura con circa +1,00 diottrie. Fino ai 60 anni, la capacità di accomodazione continua a diminuire finché non viene completamente persa. A quel punto, nella maggior parte dei casi, sono necessari occhiali da lettura con un potere da +2,5 a +3,0 diottrie.

Ma non c’è da preoccuparsi! La presbiopia è un processo del tutto naturale che interessa tutte le persone. Per il nostro cristallino con il passare degli anni diventa più difficile accomodare alle diverse distanze. Invecchiando, il cristallino perde elasticità. Pertanto l’occhio non è più in grado di mettere a fuoco gli oggetti da vicino: lettere e numeri si confondono. Leggere un quotidiano, una cartina stradale, l’orario dei bus o un libro appassionante diventa difficoltoso e, all’improvviso, le braccia sembrano "troppo corte".

Ai primi sintomi è bene consultare un medico oculista o un ottico e sottoporsi a un esame per determinare la propria acutezza visiva (refrazione). La determinazione dell’acutezza visiva eseguita da un professionista è la base per realizzare gli occhiali da lettura su misura per le proprie esigenze.

Affidati agli ottici Fielmann per i tuoi occhiali da lettura personalizzati. Gli occhiali risponderanno esattamente alle tue specifiche esigenze di visione. Per raggiungere questo livello di personalizzazione, non vengono misurati solo i diversi valori diottrici degli occhi, bensì anche la distanza interpupillare e altri parametri importanti per la centratura.

Fielmann: a ogni viso i suoi occhiali!

Ogni viso ha le sue specifiche caratteristiche. Per questa ragione la regolazione individuale degli occhiali e una vasta gamma di modelli tra cui scegliere sono fondamentali. In tutti gli store Fielmann troverai più di 2000 montature di qualità tra cui scegliere! Sono disponibili montature alla moda o classiche, in metallo e acetato, ognuna delle quali può diventare anche il tuo occhiale da lettura. Puoi inoltre scegliere tra montatura piena, semi-rimless o rimless. Vieni a trovarci in uno dei nostri store per una consulenza personalizzata.

Da Fielmann, già a partire da CHF 48.50, puoi acquistare un paio di occhiali da lettura personalizzati con lenti graduate di qualità, garanzia di 3 anni inclusa!

Occhiali da lettura nella tua gradazione

Attenzione: con gli occhiali da lettura puoi vedere nitidamente solo da vicino. Se li utilizzi per guardare lontano gli oggetti appariranno sfocati.

Ad esempio, al ristorante puoi leggere il menu, ma non riuscirai a riconoscere bene gli ospiti del tavolo vicino. La soluzione può essere un paio di occhiali da lettura a mezzaluna. Sono eleganti e sono un accessorio che certamente cattura l’attenzione. Ma hanno anche degli svantaggi: offrono un campo visivo limitato e appare subito chiaro che fai fatica a leggere e ti servono a correggere la presbiopia legata all’età. Inoltre sono utili solo a chi da lontano ci vede bene.

Gli occhiali con lenti progressive sono una soluzione confortevole e sempre utilizzabile. Puoi infatti godere di una visione nitida da vicino e da lontano. Le lenti progressive si distinguono a malapena dalle normali lenti monofocali e, quindi, non tradiscono l’età di chi le indossa.

Per saperne di più sugli occhiali con lenti progressive

Fai attenzione alla centratura delle lenti degli occhiali!

Da Fielmann le lenti degli occhiali da lettura vengono centrate da ottici competenti con la massima precisione: la determinazione precisa al millimetro della distanza interpupillare e l’altezza di centratura delle lenti garantiscono una buona visione. Solo pochi millimetri di differenza determinano effetti prismatici che, a loro volta, possono essere causa di affaticamento, malessere o emicrania.

Gli occhiali da lettura premontati non possono sostituire a lungo termine gli occhiali personalizzati!

Pensaci: si tratta di occhiali prêt-à-porter! Questo significa che la distanza interpupillare e l’altezza di centratura orizzontale di entrambe le lenti è standard, ma ogni viso ha caratteristiche differenti. Se la distanza interpupillare o il posizionamento verticale degli occhi dietro le lenti differisce dai valori standard, ne conseguono effetti prismatici che possono essere causa di vertigini, malessere o emicrania.

Gli occhiali da lettura premontati possono solo integrare un paio di occhiali da lettura personalizzati. Per quando ti serve una soluzione veloce, comunque, in tutti gli store Fielmann trovi un’ampia gamma di occhiali da lettura alla moda pronti all’uso nelle gradazioni più comuni. Questi occhiali sono disponibili al prezzo più conveniente garantito: anche per loro Fielmann offre la garanzia del miglior prezzo.

Inoltre gli occhiali da lettura premontati correggono solo difetti della vista sferici con lo stesso effetto ottico in entrambe le lenti. Se è necessaria una gradazione diversa per ciascun occhio oppure la cornea, come spesso accade, è lievemente deformata (astigmatismo), gli occhiali da lettura premontati non consentono una visione nitida come un paio di occhiali da lettura o progressivi personalizzati.

Gli occhiali da lettura premontati sono una soluzione di emergenza. Per un uso regolare, raccomandiamo l’impiego di occhiali da lettura realizzati su misura in base alla propria acutezza visiva e distanza interpupillare e con una calzata personalizzata.

Da Fielmann puoi verificare la tua gradazione!

La presbiopia inizia a farsi notare quando raggiungiamo la mezza età. Un esame della vista a intervalli regolari dall’oculista o dall’ottico permette di tenere sotto controllo la capacità visiva. Il nostro team di ottici specializzati è a disposizione per verificare la tua acutezza visiva utilizzando le tecnologie più avanzate.


*Ciascun occhiale graduato include un’assicurazione occhiali di CHF 5,00. Qui trovi ulteriori informazioni.