Occhiali speciali per tutte le situazioni: Fielmann.

Molti posti di lavoro presentano innumerevoli rischi per i nostri occhi. Nelle operazioni di fresatura, molatura, saldatura o di chiodatura, basta poco perché i residui finiscano negli occhi.


Il riflesso delle nostre palpebre è spesso troppo lento e, quasi senza accorgerci, ci feriamo gli occhi! Corriamo sempre il rischio di infortunarci: quando lavoriamo al tornio in officina oppure, a casa, mentre ci dedichiamo al nostro hobby in cantina.

Attenzione, senza occhiali speciali può finire male anche per gli occhi!

I residui con spigoli taglienti come trucioli e sfridi, particelle di polvere e altri pericoli di origine meccanica, ma anche sostanze chimiche come acidi e alcali, gas e vapori, lampi di luce e laser oppure ancora i rischi correlati a liquidi molto caldi possono causare gravi lesioni agli occhi e comportare una cecità permanente. Nel caso di determinate sostanze chimiche sono sufficienti minuscole gocce per opacizzare la cornea. Gli sfridi taglienti di metallo che ad esempio finiscono nell’aria durante la tranciatura, possono penetrare nell’occhio anche se le palpebre sono chiuse e causare lesioni.

Occhiali protettivi sul posto di lavoro

Per le operazioni di molatura, saldatura, foratura, nelle attività con radiazioni laser e in laboratori chimici, indossare occhiali protettivi non è solo importante e sensato, ma frequentemente è prescritto dal datore di lavoro o dalla legge. Se è richiesto l’impiego di occhiali protettivi, spesso il datore di lavoro si accolla parzialmente o persino completamente i relativi costi di acquisto. Da Fielmann sono disponibili occhiali protettivi con o senza gradazione. Gli occhiali protettivi e le lenti devono essere scelti in base all’ambiente di lavoro e al grado di rischio presente. In collaborazione con produttori del settore quali UVEX, Fielmann si occupa della realizzazione di occhiali protettivi con e senza gradazione.

Nelle nostre filiali, ottici competenti verificano la tua acutezza visiva, ti propongono le diverse opzioni disponibili per gli occhiali protettivi e ti consigliano nella scelta della montatura e delle lenti più adatte alle tue esigenze.

Occhiali per maschera per situazioni particolari

Le maschere facciali proteggono ad esempio i vigili del fuoco, membri dell’esercito, chi lavora in impianti industriali e rappresentanti di altre categorie in casi di emergenza o durante la loro attività quotidiana. Indossare occhiali con la gradazione giusta sotto la maschera è spesso molto scomodo e talvolta addirittura impossibile. Per questo motivo, si ricorre ai cosiddetti occhiali per maschera, in modo che il portatore mantenga una buona visione anche indossando la maschera. Si tratta di piccole montature che vengono applicate sul lato interno della maschera. Consulta i nostri ottici nella tua filiale Fielmann: sapranno certamente consigliarti la soluzione più adatta. Spesso gli occhiali per maschera vengono forniti direttamente dal datore di lavoro insieme alla maschera. In caso contrario, puoi anche ordinare la montatura direttamente da Fielmann.

Occhiali ingrandenti per particolari esigenze

Gli occhiali ingrandenti sono occhiali speciali per soddisfare particolari esigenze sul lavoro. Gli occhiali ingrandenti sono costituiti da occhiali con cannocchiale integrato e lenti applicate, che consentono ingrandimenti fino a 8x. Fielmann offre una vasta scelta di lenti e occhiali ingrandenti di produttori rinomati quali Eschenbach e Zeiss. Siamo inoltre a tua disposizione per ordinare occhiali ingrandenti personalizzati o complessi. Fatti consigliare dai nostri ottici competenti.