La guida Fielmann
Distacco della retina: sintomi, cause e trattamento
Il distacco della retina è una grave malattia degli occhi che se non viene trattata in tempo può portare alla cecità. Per la terapia, le procedure a disposizione degli oculisti sono diverse, tuttavia è necessario innanzi tutto stabilire la causa della malattia. In questo articolo abbiamo riassunto per te quali sono i fattori che causano un distacco della retina, i sintomi associati a questa malattia e le opzioni disponibili per la terapia.
L'articolo è stato verificato da PD Dr. med. Catharina Busch
A colpo d'occhio
Il distacco della retina è una malattia rara che si verifica quando la retina si separa dalla coroide.
A causa di questo distacco, la retina non viene più alimentata con un apporto sufficiente di ossigeno e nutrienti.
Il distaccamento retinico si manifesta inizialmente con la comparsa di lampi di luce, aloni e punti scuri nel campo visivo.
Se l'area interessata diventa più estesa, davanti al campo visivo possono comparire anche macchie scure e ombre.
Il distaccamento retinico richiede il trattamento immediato di un oculista; in caso contrario, questa patologia progredisce nel tempo portando alla cecità dell'occhio colpito.
Che cos'è il distacco della retina?
Il distacco della retina è una patologia degli occhi molto grave che tuttavia si verifica solo raramente. Si tratta della separazione o del sollevamento della retina dalla coroide. Fra questi due strati si accumula del liquido che gonfia la retina e la fa sollevare come una bolla all'interno del bulbo oculare. Le aree colpite non vengono più alimentate dalla coroide con un apporto sufficiente di ossigeno e nutrienti, con la conseguenza di disturbi funzionali che possono procurare inizialmente danni alla vista e restringimenti del campo visivo fino a raggiungere la cecità. Tuttavia, se si interviene rapidamente con un trattamento del distacco della retina, la vista può essere preservata con una percentuale di successo pari all'80-90%.
La retina è una membrana che riveste la parte interna di tutto il bulbo oculare e circonda il corpo vitreo. Il corpo vitreo, a sua volta, presenta una sostanza di consistenza gelatinosa che occupa la cavità del bulbo oculare. Questa massa è costituita da acqua per il 98%; se si verifica una lacerazione nella retina, quindi, l'acqua fuoriesce e provoca il distaccamento retinico.
Sintomi del distacco della retina
Il distacco della retina si verifica sempre senza dolore. Tuttavia, è accompagnato da disturbi visivi che nel tempo aumentano progressivamente. Se avverti i sintomi di un distaccamento retinico, quanto prima ti rivolgerai a un oculista per una terapia, tanto maggiori saranno le possibilità di preservare la vista.
Lampi di luce
Le persone colpite spesso lamentano la presenza di lampi di luce quando muovono gli occhi o persino tenendo gli occhi fissi. Questi sintomi sono dovuti a un'irritazione delle cellule sensoriali nelle aree dove la retina è rimasta ancora collegata al corpo vitreo. Questo effetto di trazione può comparire anche quando gli occhi sono chiusi.
Aloni luminosi, anelli, punti neri e "mosche volanti"
Minuscole emorragie nel corpo vitreo provocano la comparsa di piccoli punti neri nel campo visivo, noti anche come "pioggia di fuliggine". Questo sintomo si avverte soprattutto nei casi di distacco della retina dovuto a un foro della membrana.
Macchie scure e ombre nel campo visivo
Nell'area interessata dal distacco della retina l'occhio non può più percepire la luce. Di conseguenza, all'interno del campo visivo compaiono macchie scure o ombre che limitano notevolmente la vista rendendo più difficile il riconoscimento degli oggetti.
Riduzione dell'acuità visiva
Se il distacco della retina colpisce la macula, ovvero la parte centrale della membrana, le prestazioni visive si riducono in misura significativa (di solito in modo abbastanza improvviso) e la visione diventa sfocata o distorta, pertanto diventa impossibile individuare bene gli oggetti o le persone.
Cause del distacco della retina
Il distacco della retina è sempre causato da fattori che devono essere presi in considerazione ed eventualmente trattati nell'ambito della terapia.
Formazione di fori e lacerazioni
Alcuni processi degenerativi o le lesioni acute possono causare nella retina fori o lacerazioni. Si tratta delle cause più comuni del distacco della retina e interessano circa 1 persona su 10.000. In questi casi, sul bordo esterno della retina, noto come periferia, di solito compaiono delle zone assottigliate e con struttura alterata. Pertanto, l'eventuale trazione del corpo vitreo nei punti colpiti potrebbe portare alla formazione di lacerazioni e fori. Attraverso queste aperture fuoriesce il liquido del corpo vitreo che in seguito causa il sollevamento della retina e quindi il distacco di questa membrana.
Tuttavia, un distacco della retina può verificarsi anche in assenza di processi degenerativi, come conseguenza di una lesione acuta, ad esempio in seguito a un impatto. In questo caso, la comparsa di una lacerazione o di un foro può avere come conseguenza anche il distacco della retina.
Infiammazioni
Le gravi alterazioni di tipo infiammatorio nell'area della coroide e/o della retina producono un accumulo di liquido nella zona interessata. Se questo liquido penetra tra la retina e la coroide, si verifica un distacco della retina. Tuttavia, i casi di infiammazioni gravi di questo tipo sono molto rari.
Tumori
La comparsa di un tumore nell'area della retina o della coroide può causare il distacco di questa membrana a partire da determinate dimensioni. In questi casi non importa che si tratti di un tumore primario (ad es. melanoma coroidale) o di metastasi di un altro tumore. Tuttavia, anche i tumori della coroide sono estremamente rari.
Prevenzione del distacco della retina
Nella maggior parte dei casi, il distacco della retina è dovuto all'invecchiamento e perciò le misure preventive che si possono adottare sono poche. In questo caso, è dunque più importante rivolgersi a un oculista il prima possibile per un controllo di tutte le alterazioni subentrate nel campo visivo, al fine di poter intervenire tempestivamente ed evitare la perdita della vista.
Tuttavia, ci sono alcuni fattori che aumentano maggiormente il rischio di un distacco della retina:
- la miopia a partire da -3 dpt
- una lesione riportata all'occhio, in particolare eventuali traumi da corpi contundenti
- le operazioni subite agli occhi, in particolare anche gli interventi di cataratta
In presenza di uno di questi fattori di rischio, è necessario sottoporsi a un controllo regolare della retina presso un oculista (almeno 1 volta all'anno - ogni 2 anni). Gli stadi iniziali di un distacco della retina, ad esempio piccole lacerazioni nella membrana che spesso non vengono notate dalle persone colpite, possono essere individuati e trattati già nello studio medico. In particolare i soggetti giovani con miopia di solito non sanno di essere maggiormente a rischio di distacco della retina e che sono molto importanti i controlli regolari dall'oculista.
Nelle situazioni a rischio dove c'è il pericolo di riportare lesioni agli occhi, per esempio quando si segano o si forano materiali, è bene indossare possibilmente un paio di Occhiali protettivi. Questo vale anche per gli sport di forte contatto come l'hockey, lo squash o la pallacanestro.
Trattamento del distacco della retina
Al momento non è possibile curare il distacco della retina con un trattamento farmacologico, tuttavia ci sono alcune alternative che consentono quanto meno di impedire la progressione di questa patologia. Se la malattia viene individuata precocemente, la comparsa di eventuali lacerazioni o di eventuali fori può essere trattata prima che subentrino danni permanenti.
Trattamento laser
I fori e le lacerazioni presenti nella retina possono essere trattati con un laser speciale. Con questa procedura la retina viene fissata al bordo del foro e saldata alla coroide. In questo modo si possono impedire ulteriori lacerazioni, si blocca il distacco della retina dovuto al liquido che penetra attraverso il foro e la retina non si solleva. Questa modalità di trattamento è indicata solo in uno stadio iniziale, prima che si verifichi il distacco della retina.
Intervento chirurgico
Se il distacco della retina è già avvenuto, solitamente è indispensabile un intervento chirurgico. Dal punto di vista chirurgico ci sono anche diverse modalità di trattamento per il distacco della retina. L'intervento chirurgico con la sonda fredda viene utilizzato quando non si può ricorrere alla procedura con il laser. Questo intervento, noto anche come criopessia, congela la lacerazione della retina e quindi stimola la formazione di una cicatrice che produce un indurimento del tessuto. Questo trattamento è indicato solo se il distacco della retina è allo stadio iniziale.
Se anche la criopessia non è sufficiente, ci sono altre procedure chirurgiche.
Se si tratta di un distacco di minore entità e circoscritto nella zona superiore della retina, introducendo nell'occhio una bolla di gas si può cercare di comprimere la retina per spingerla di nuovo sulla coroide. Un'altra possibilità di intervenire chirurgicamente, in caso di distacco della retina di minore entità e circoscritto, consiste nell'applicare dall'esterno una sorta di piombaggio in schiuma nell'area del foro. Così facendo si produce un rigonfiamento dell'occhio nella zona del foro e quindi si porta di nuovo la retina vicino alla coroide.
In presenza di lacerazioni in diversi punti della retina esterna può essere utile un rigonfiamento a 360° con l'aiuto di un cerchiaggio. Con questa procedura si applica una banda di materiale sintetico intorno all'occhio, al fine di ottenere un rigonfiamento di tutta la parte esterna della retina.
Tuttavia, se il distacco della retina interessa già un'area più estesa è necessario un intervento più impegnativo e più completo, la cosiddetta vitrectomia.
Con questo intervento si apre il globo oculare per la rimozione del corpo vitreo. Successivamente si riposiziona la retina e i fori vengono sottoposti a trattamento laser o a criopessia. Alla fine si esegue il riempimento dell'occhio, generalmente con gas o olio, in modo da stabilizzare la retina e spingerla verso la coroide.
Complicazioni tardive del distacco della retina
Il distacco della retina è una grave patologia oculare che senza alcun trattamento progredisce fino a portare alla cecità. Pertanto, alla comparsa dei primi sintomi è necessario agire tempestivamente per evitare che la retina diventi una membrana morta. Grazie alle moderne procedure terapeutiche, se il trattamento ha inizio già allo stadio iniziale, nella maggior parte dei casi è possibile preservare la vista.
Conclusione: per trattare il distacco della retina è fondamentale agire rapidamente
Appena si manifestano i primi sintomi è necessario sottoporsi a un esame presso un oculista che valuti il distaccamento retinico. Solo iniziando subito una terapia è possibile preservare la vista. In particolare, se sono presenti fattori di rischio come la miopia o lacerazioni già comparse nella retina è bene effettuare controlli regolari dall'oculista per poter accertare già durante le visite un eventuale peggioramento, anche se non si manifesta ancora nessun sintomo.