Segnali del calo dell’udito
Nella maggior parte dei casi il nostro udito si deteriora lentamente. Spesso all’inizio non ce ne rendiamo conto. Di frequente sono gli amici e i parenti che per primi se ne accorgono.
Solitamente il calo dell’udito, o ipoacusia, dovuta all’età limita la capacità di sentire i suoni ad alta frequenza. I suoni più profondi, in genere, vengono invece percepiti bene più a lungo.
In presenza di ipoacusia, non percepiamo solo il mondo a un volume più basso. Le conversazioni diventano sempre meno chiare. Sentiamo la musica smorzata e non riusciamo più a percepire il suono di alcuni strumenti.
Sintomi tipici:
Le voci femminili e dei bambini, dalla tonalità elevata, sono più difficili da percepire rispetto a quelle più profonde degli uomini.
In presenza di rumore di sottofondo, è sempre più arduo seguire una conversazione. Spesso dobbiamo chiedere al nostro interlocutore di ripetere.
I rumori di tutti i giorni svaniscono. Il cinguettio degli uccelli, lo scampanellio delle biciclette o il fruscio sotto un portico diventano quasi del tutto impercettibili.
Le conversazioni risultano poco chiare, come se chi parla stesse biascicando. Il motivo? È più difficile udire le consonanti dalla frequenza più alta, come f, h, s, t. E i discorsi diventano puzzle da ricostruire.
Spesso non sentiamo il citofono o il telefono e dobbiamo alzare molto il volume della radio e del televisore.
A teatro o durante una presentazione non riusciamo a comprendere bene chi parla.
Più tempestivamente riconosciamo e trattiamo i segnali dell’ipoacusia, più possibilità abbiamo di recuperare completamente l’uso dell’udito e tornare a capire.
Un esame gratuito dell’udito da Fielmann è il primo passo verso una vita di nuovo felice. È una certezza. Il nostro team di audioprotesisti è a disposizione per verificare la sua sensibilità uditiva con le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate. Facile e veloce.
Prenotare un appuntamento online
Prenotare un appuntamentoL’esame gratuito dell’udito da Fielmann fa chiarezza ed è il primo passo lungo un percorso per tornare a sentire bene. Prenoti un appuntamento comodamente online.