Proteggiti dai pericolosi raggi UV!

In passato, quando era ritenuta una divinità, la stella al centro del nostro sistema planetario aveva diversi nomi: per gli antichi egizi il sole era “Ra”, per i greci e i romani, la sfera incandescente del firmamento era rispettivamente “Helios” e “Sol”. Per il nostro pianeta, la Terra, è fonte di energia. Tutte le forme di vita che lo abitano dipendono dal calore dei raggi irradiati dal sole.

Tuttavia, il sole presenta anche aspetti negativi: chi si avvicina troppo alla sfera infuocata, viene incenerito. I suoi raggi ultravioletti, la cosiddetta radiazione UV, possono provocare il cancro. I raggi UV danneggiano il patrimonio genetico dell’uomo. Chi si “crogiola” troppo a lungo al sole, con l’avanzare dell’età avrà una pelle arida e letteralmente seccata dal sole. La pelle diventa dura come quella di un tamburo e rugosa. Chi “adora” il sole si ritroverà rapidamente con una pelle invecchiata, in conseguenza dei danni al tessuto connettivo, alla secchezza ed alle macchie pigmentarie.

Non solo la pelle ma anche gli occhi risentono dell’esposizione prolungata e non protetta ai raggi solari! Se li esponiamo al sole senza protezione, bruciano, dolgono, sono soggetti a forte lacrimazione oppure ad estrema secchezza. Un’irradiazione lunga e intensa degli occhi può comportare infiammazioni della cornea e della congiuntiva. Nel peggiore dei casi, gli occhi subiscono danni permanenti: le cellule della retina vengono distrutte, il cristallino si opacizza (cataratta) ed aumenta il rischio di sviluppare un tumore. Proteggi i tuoi occhi: indossa occhiali con una protezione dai raggi UV garantita.

Protezione dai raggi UV

Mentre i raggi UV-C vengono quasi completamente assorbiti dall’atmosfera terrestre, i dannosi raggi UV-B e UV-A raggiungono i nostri occhi. Le lenti per occhiali da sole riducono la luce visibile e rendono più piacevole la visione in presenza di sole. Assicurati che i tuoi occhiali da sole offrano una protezione dai raggi UV garantita! Fielmann propone occhiali da sole con protezione dai raggi UV garantita: i dannosi raggi UV-B e UV-A non riescono quindi a raggiungere i tuoi occhi.

Radiazione UV senza lenti per occhiali da sole

Mentre i raggi UV-C vengono quasi completamente assorbiti dall’atmosfera terrestre, i dannosi raggi UV-B e UV-A raggiungono i nostri occhi.

Raggi UV con lenti per occhiali da sole di Fielmann

Le lenti per occhiali da sole riducono la luce visibile e rendono più piacevole la visione in presenza di sole. Assicurati che i tuoi occhiali da sole offrano una protezione dai raggi UV garantita! Fielmann propone occhiali da sole con protezione dai raggi UV garantita: i dannosi raggi UV-B e UV-A non riescono quindi a raggiungere i tuoi occhi.

La protezione UV è una necessità assoluta!

Occhiali da sole di buona qualità con una protezione dai raggi UV garantita sono una necessità assoluta. Persino all’ombra, fino al 90 percento dei raggi raggiunge ancora i nostri occhi. I riflessi sull’acqua, su una spiaggia sabbiosa o sulla pagina di un libro quando leggiamo all’aperto possono intensificare la sollecitazione addirittura fino al 70 percento. Non dobbiamo sottovalutare l’intensità dei raggi nemmeno se il cielo è carico di nubi.

La quantità di raggi dannosi è particolarmente elevata in alta montagna e in riva al mare. Le aree innevate e gli specchi d’acqua, infatti, amplificano notevolmente l’effetto della luce solare. Nei giorni di sole e nelle regioni meridionali dovresti indossare sempre un paio di occhiali da sole di qualità anche se sei all’ombra.

Occhiali da sole con lenti protezione UV graduate: Fielmann

Quando acquisti un paio di occhiali da sole, oltre ad assicurarti che offrano una protezione dai raggi UV garantita, fai sempre attenzione a scegliere il filtro adatto! Il filtro indica l’intensità della gradazione di colore della lente. Il tuo ottico della filiale Fielmann più vicina sarà lieto di illustrarti le caratteristiche dei diversi filtri e della protezione dai raggi UV. Lo sapevi che i raggi di sole nelle zone meridionali sono più intensi che in quelle settentrionali? Fielmann raccomanda speciali lenti per occhiali da sole con una protezione elevata dai raggi UV - UV-400 - per i tuoi viaggi in regioni meridionali.

Attenzione! Le lenti scure non proteggono automaticamente dai raggi UV!

Il colore delle lenti non ha niente a che fare con la protezione UV. L’intensità della colorazione determina soltanto la protezione antiabbagliante. Fatti consigliare dagli ottici Fielmann sulle lenti protezione UV e per la scelta del filtro.