Protezione antiabbagliamento: Fielmann. Scegli la tonalità giusta e sempre con protezione dai raggi UV!

Dove c’è tanta luce c’è anche ombra. Per occhi sani il passaggio tra luce ed ombra non è un problema. Le nostre pupille sono eccezionali nell’adattarsi rapidamente per proteggere gli occhi.

In presenza di luce, le pupille si restringono in base all’intensità luminosa fino a diventare un punto minuscolo. Al contrario, nell’oscurità, le pupille si dilatano per recepire il più possibile tutta la poca luce disponibile.

Attenzione però! Lenti per occhiali scure non proteggono automaticamente dai raggi UV!

Scegli sempre la categoria occhiali da sole adatta per i tuoi occhiali da sole

Attenzione: le lenti colorate non proteggono automaticamente dai pericolosi raggi UV del sole! Pertanto, quando acquisti un paio di occhiali da sole fai sempre attenzione che le lenti offrano una protezione dai raggi UV garantita!

Vai sul sicuro!

Con un paio di occhiali da sole Fielmann sei al sicuro. Tutti gli occhiali da sole offerti da Fielmann sono dotati della marcatura CE, sono conformi alla norma DIN EN ISO 12312-1 e al regolamento (UE) 2016/425 sui DPI. Fielmann testa nel proprio laboratorio le proprietà di trasmissione, l’idoneità per la conduzione di veicoli e la protezione UV.

Da chiaro ad accecante: scegli la gradazione di colore adatta!

Per proteggere chi porta gli occhiali dai dannosi raggi UV del sole, il produttore utilizza per le lenti materiali in vetro speciali che assorbono i raggi UV oppure applica sulle lenti uno strato di protezione dai raggi UV. Questo strato protettivo invisibile può essere applicato non solo alle lenti per occhiali da sole ma anche a lenti da vista. Inoltre, non dimenticare che anche i raggi UV sono invisibili!

La colorazione delle lenti riduce la luce visibile, il “chiaro” che raggiunge gli occhi. Come esistono diverse condizioni di illuminazione – dalla luce crepuscolare di un mattino d’inverno ai raggi di sole splendenti di un mezzogiorno estivo – esistono anche diverse gradazioni di colore per gli occhiali da sole. Non esiste un paio di occhiali ottimale per tutte le condizioni di illuminazione.

Le lenti per occhiali da sole giuste per te: Fielmann

La gradazione di colore –­ gli ottici parlano di filtri occhiali da sole – dovrebbe essere adatta specificamente alle tue esigenze. Il filtro occhiali da sole 0 presenta una minima gradazione. La protezione dalla luce e dall’abbagliamento è quasi inesistente. Solo a partire dal filtro occhiali 1 lo specialista parla di lenti di protezione solare. Il filtro 1 è tuttavia adatto solo quando il cielo è coperto o nelle giornate nuvolose.

Per le condizioni di illuminazione alla nostra latitudine, si raccomanda il filtro occhiali da sole 2 con una protezione dalla luce compresa tra il 57 e l’82 percento; è perfetto per l’estate in Svizzera. Il filtro occhiali da sole 3 è l’ideale per le vacanze sulle spiagge.

Utilizzando un filtro occhiali da sole 4 avrai una visione piuttosto scura. Le lenti con filtro 4 lasciano filtrare solo l’otto percento max. della luce. Questa gradazione di colore estremamente elevata è pensata soprattutto per una radiazione solare molto intensa e abbagliante su superfici luccicanti – ad esempio l’oceano o un ghiacciaio in alta montagna – con forti riflessi dovuti a neve e ghiaccio. Non è assolutamente consentito guidare con questo tipo di lenti! Il filtro 4 scuro non lascia quasi filtrare la luce.

A proposito: in ogni filiale Fielmann troverai una vasta gamma di occhiali da sole per lo sport, adatti per lo sci. I nostri ottici saranno lieti di aiutarti nella scelta.

Due occhiali in uno!

Grazie agli occhiali con lenti fotocromatiche potrai fruire di una protezione ottimale nella maggior parte dei casi: si adattano automaticamente alle condizioni di illuminazione, proteggono dai dannosi raggi UV e sono disponibili graduati.

Lenti fotocromatiche (0)

Lenti per occhiali da sole: Fielmann.

Inoltre, la trasmissione della luce – la cosiddetta trasmittenza delle lenti – dipende anche dai riflessi sulla superficie delle lenti. Pertanto raccomandiamo un trattamento antiriflesso per i tuoi occhiali da sole. Recati in una filiale Fielmann: i nostri ottici saranno lieti di consigliarti merito ai trattamenti antiriflesso ed ai diversi trattamenti superficiali destinati a migliorare la qualità delle lenti.

Secondo il principio generale, più un ambiente è luminoso, più alto dovrebbe essere il filtro occhiali da sole. Per affrontare l’estate in modo sicuro non devi però scegliere occhiali da sole con le lenti più scure disponibili, bensì con lenti di elevata qualità, una gradazione di colore adatta, una protezione antiabbagliamento e dai raggi UV garantita. Una cattiva protezione dai raggi UV comporta conseguenze negative per i tuoi occhi! I nostri ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta delle lenti giuste.

Occhiali da sole graduati

Lenti monofocali, progressive o da lettura – quasi tutti i difetti visivi possono essere corretti anche con un paio di occhiali da sole!

Occhi vigili nel traffico!

Le lenti per occhiali si distinguono tra idonee alla guida ed idonee alla guida notturna. Chi indossa spesso gli occhiali da sole mentre conduce un veicolo, dovrebbe accertarsi che le lenti siano omologate per la guida. Se i colori vengono riprodotti in modo scorretto, non potrai riconoscere correttamente né semafori né luci di arresto. Le colorazioni per le lenti che riproducono più fedelmente i colori sono il marrone, il grigio e il verde.

Occhiali da sole: Fielmann

Puoi scegliere occhiali da sole con montature in metallo, titanio, acetato e altri materiali. Nelle nostre filiali troverai gli occhiali da sole più adatti per il tuo viso: classici come gli occhiali da pilota, occhiali retrò suggestivi, con un design sportivo o da nerd – Fielmann ti offre una vasta gamma tra cui scegliere! Desideri contrastare la simmetria dei lineamenti del tuo viso? Soddisfiamo ogni tuo desiderio! Rivolgiti ad una delle nostre filiali per una consulenza.