Occhiali con filtro per la luce blu: ecco come proteggere gli occhi dalla luce blu.

Gli occhiali dotati di uno speciale filtro per la luce blu riducono la luce blu a corto raggio, come quella dei dispositivi digitali, alleviando lo stress visivo. Ma quando la luce blu causa effettivamente danni? In quali casi è opportuno usare occhiali che la filtrino? E a cosa bisogna prestare attenzione al momento dell’acquisto? Ecco le risposte alle domande più frequenti

Cos’è la luce blu?

Diversamente dai raggi X o ultravioletti, la luce blu è visibile all’occhio umano. Ha una lunghezza d’onda compresa tra 380 e 500 nanometri e quindi fa parte della luce a onda corta, con effetti positivi sulla nostra salute solo fino a un certo punto: ad esempio, la luce blu emessa dal sole riduce l’ormone del sonno melatonina e ci mantiene così svegli e produttivi. Ma la luce blu può anche mettere alla prova l’occhio umano.

Quand’è che la luce blu causa danni?

Un’esposizione molto prolungata alla luce blu può essere dannosa per gli occhi e dare al corpo segnali errati che influiscono in modo duraturo sul benessere e il ritmo sonno-veglia. Il problema è che non solo il sole emette luce blu, ma anche i dispositivi digitali come gli smartphone o il televisore e i nostri occhi non sono capaci di distinguere tra la luce del giorno e quella dello schermo. Anche le luci LED emettono parecchia luce blu. Quindi è consigliabile ridurre la luce blu a cui si è esposti ogni giorno, soprattutto per chi trascorre molto tempo davanti a uno schermo.

Come funzionano gli occhiali con un filtro per la luce blu?

Le lenti, graduate e non, dotate di un filtro speciale per la luce blu riducono l’esposizione dell’occhio a questo tipo di radiazione. Lo strato filtrante alleggerisce lo stress visivo e contribuisce ad aumentare il benessere soprattutto per chi passa lunghe ore davanti allo schermo. Gli occhiali da sole con filtro per la luce blu presentano un altro vantaggio ancora, ovvero permettono una visione ancora più ricca di contrasti.

A cosa devo fare attenzione se acquisto degli occhiali con filtro per la luce blu?

Da Fielmann trovi occhiali da vista e sole con filtro per la luce blu, con o senza gradazione. Le lenti degli occhiali con filtro per la luce blu spesso tendono al bluastro o al violetto, mentre quelle degli occhiali da sole talvolta presentano una tonalità aranciata. Il prezzo dipende anche dalla gradazione e dalla montatura scelta. È meglio provare diversi modelli e i nostri ottici esperti vicino a te sapranno aiutarti nella scelta.

Posso acquistare occhiali con filtro per la luce blu anche online?

Nel nostro shop online trovi un’ampia scelta di occhiali con filtro per la luce blu non graduati che puoi ordinare comodamente da casa. Il reso è gratuito e anche la spedizione per gli ordini a partire da CHF 49. E se gli occhiali non calzano alla perfezione te li regoliamo gratuitamente in store.

Da Fielmann acquisti senza correre rischi.

Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann fai acquisti senza correre rischi grazie alla nostra garanzia di soddisfazione. Se i tuoi nuovi occhiali con filtro per la luce blu non ti soddisfano, Fielmann te li cambia oppure li ritira e ti rimborsa il prezzo d’acquisto.

Che differenza c’è con gli occhiali per computer?

Gli occhiali per computer (detti anche per l’ufficio o per la postazione di lavoro) sono adatti a chi lavora davanti ad uno schermo, ha bisogno di occhiali multifocali e sposta continuamente lo sguardo tra schermo del computer, testi scritti a mano e altro lavoro in ufficio. I dipendenti hanno diritto per legge agli occhiali per la postazione di lavoro.

Contattaci

Desideri acquistare degli occhiali con filtro per la luce blu? Dai un’occhiata ai modelli disponibili nel nostro shop online oppure prenota un appuntamento per una consulenza personalizzata nello store Fielmann più vicino a te. Hai domande? Contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde 0800 805905 o utilizza il nostro modulo di contatto.