Il mondo delle lenti: Fielmann.
Quando gli ottici parlano di “lentiˮ, sempre più raramente fanno riferimento al “vetro” minerale! Attualmente, la maggior parte delle lenti per occhiali da vista viene realizzata in materiale organico. Solo il dieci percento di tutte le lenti per occhiali da vista viene prodotto ancora in silicato minerale, ovvero il classico vetro.
Per quanto riguarda le performance ottiche, fra le lenti organiche e quelle in vetro non esistono differenze. Tuttavia le lenti organiche, come ad esempio quelle nel comune CR 39, offrono vantaggi superiori rispetto alle lenti in vetro minerale. Innanzitutto, sono più leggere. Grazie all’applicazione di uno speciale trattamento, è possibile rafforzare ulteriormente le lenti organiche già resistenti alle rotture rendendole antigraffio.
Ci sono lenti e lenti!
Indipendentemente dal tipo di lenti, siano esse monofocali, progressive o di altro tipo, nella realizzazione degli occhiali non solo è possibile scegliere fra lenti in vetro minerale oppure organiche ma anche fra oltre venti differenti materiali in più di mille versioni.
I diversi materiali possono essere resi qualitativamente migliori applicando diversi trattamenti. Sono ad esempio disponibili trattamenti superficiali antiriflesso parziali o completi. I trattamenti indurenti proteggono le lenti dai graffi, mentre altri trattamenti superficiali evitano che lo sporco si accumuli. A questo proposito si parla di effetto loto, poiché le foglie del loto hanno, per loro natura, una specie di rivestimento “teflon” biologico, grazie al quale lo sporco scivola via insieme all’acqua. Grazie all’effetto loto non è più necessario utilizzare il panno per la pulizia degli occhiali!
Struttura dei trattamenti superficiali
Ci sono lenti e lenti!
Sono disponibili più di mille varianti di lenti diverse. La lente più adatta a te dipende dalle tue specifiche esigenze. I nostri competenti ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta delle lenti per occhiali.
Le diverse gradazioni di colore consentono di ridurre la quantità di luce che attraversa le lenti raggiungendo i tuoi occhi. Dalle tonalità più chiare a quelle più scure delle lenti da sole con protezione UV garantita: per la scelta delle tonalità siamo in grado di soddisfare anche i desideri più inconsueti.
Ti dà fastidio se gli occhiali si appannano? Nessun problema! Oggi sono disponibili trattamenti che evitano l’appannamento. Vorresti lenti per occhiali da vista fotocromatiche in presenza di raggi solari intensi? Grazie alla tecnologia all’avanguardia disponibile, non è più un sogno irrealizzabile. Rivolgiti al tuo ottico Fielmann.
Gli ottici nelle filiali Fielmann saranno lieti di offrirti una consulenza competente e specializzata perscegliere gli occhiali con le lenti più adatte alle tue esigenze. In tutte le sue filiali, Fielmann ti offre l’intera gamma di varianti di lenti e trattamenti superficiali.
La centratura corretta per la tua visione
Durante la consulenza di assistenza lenti, non vengono determinate solamente le diottrie necessarie e la tua acutezza visiva. Da Fielmann le lenti dei tuoi occhiali vengono centrate da ottici competenti con la massima precisione: solo la determinazione eseguita con esattezza millimetrica della distanza interpupillare e dell’altezza di centratura delle lenti garantiscono una buona visione. Sono sufficienti pochi millimetri di differenza per determinare effetti prismatici che possono essere causa di affaticamento, malessere o emicrania.
Un lavoro artigianale di precisione millimetrica in combinazione con la tecnica più moderna rende ogni singolo occhiale Fielmann acquistato in una delle nostre filiali un prodotto su misura! Attualmente, grazie a metodi produttivi all’avanguardia ed a materiali delle lenti a refrazione elevata – riconoscibili dall’indice di refrazione alto – siamo in grado di soddisfare quasi tutte le specifiche e stringenti esigenze dei nostri clienti. Anche in caso di gradazioni elevate, è possibile realizzare lenti sottili con un ottimo risultato estetico.
Vale la pena acquistare il “top” delle lenti?
Se per esempio ti rechi in una filiale Fielmann e chiedi all’ottico il non plus ultra disponibile tra le lenti, ovvero lenti di massima qualità, con tutti i trattamenti applicabili, è possibile che l’ottico ti sconsigli di acquistarle. Perché spesso di meno significa di più! Non tutti i materiali delle lenti e non tutti i trattamenti sono adatti a tutti.
Ad esempio per gli occhiali da vista bambino non è sempre consigliabile scegliere il materiale più sottile disponibile per le lenti. Utilizzando vetro grezzo con un diametro inferiore, spesso è possibile ridurre notevolmente lo spessore delle lenti. Altri rivenditori prevedono un costo aggiuntivo per queste modifiche, invece Fielmann ti offre lenti dal diametro contenuto a Tariffa Zero!
Se, nel tuo lavoro, sei a contatto con il pubblico, dovresti fare applicare un trattamento antiriflesso alle lenti. Viene considerato fastidioso quando negli occhiali si riflette ciò che si ha di fronte. Ti sposti frequentemente in auto? In questo caso è opportuno che tu renda le tue lenti qualitativamente migliori applicando un trattamento antiriflesso. Se indossi spesso e volentieri gli occhiali da sole e la luce risulta fastidiosa e abbagliante, l’applicazione di una leggera gradazione di colore alle lenti può rappresentare un valido aiuto. Altrimenti potresti optare per lenti fotocromatiche.
Da Fielmann trovi la soluzione adatta e specifica per qualsiasi problema. Tutti gli occhiali Fielmann vengono realizzati tenendo in considerazione tutte le tue personali esigenze e richieste, le tue necessità e le condizioni d’uso quotidiane. Ovviamente hanno la gradazione corretta, sono centrati con la massima precisione e adattati perfettamente alla forma della tua testa. Se ciò nonostante non fossi soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituirci gli occhiali: Fielmann ti offre infatti la garanzia di soddisfazione!
Per saperne di più sulla garanzia di soddisfazione
Inoltre, da Fielmann acquisti al prezzo più conveniente garantito. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovi altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.
Lenti per occhiali più sottili
Per valori diottrici elevati (gradazione delle lenti) si raccomanda di scegliere lenti a refrazione elevata, per ridurre lo spessore delle lenti dei tuoi occhiali. Rivolgiti all’ottico in una delle nostre filiali.
Lenti – per tutte le gradazioni, per tutte le situazioni: Fielmann
Grazie al continuo sviluppo della tecnologia di produzione delle lenti, non vi sono limiti. Ciò che prima era solo un sogno, oggi è diventato realtà: ad esempio, le lenti fotocromatiche, le lenti polarizzate e occhiali da sole graduati. Grazie alla tecnologia più moderna, un unico paio di occhiali e un’unica montatura sono in grado di assicurarti quasi in ogni situazione il comfort ottimale di un normale occhiale da sole e da vista
Se indossi quotidianamente gli occhiali, dovresti utilizzare anche occhiali da sole perfettamente adeguati alla tua acutezza visiva ed alle tue esigenze personali. Con gli occhiali da sole è possibile correggere quasi tutti i tipi di difetti della vista (ametropia). Non ha importanza se utilizzi occhiali da lettura, occhiali per miopia oppure occhiali con lenti progressivei .
Le lenti adatte per tutte le distanze
Fielmann offre una gamma molto vasta di lenti per tutti i tipi di difetti della vista (ametropia), quali ad esempio presbiopia, miopia, ipermetropia e astigmatismo. È indifferente se con gli occhiali monofocali desideri compensare una ametropia da vicino o da lontano, se scegli occhiali progressivi come variante per tutte le distanze, affidati a Fielmann! Occhiali: Fielmann!
La lente per tutte le distanze!
Per saperne di più sugli occhiali con lenti progressiveGrazie alle lenti progressive puoi infatti correggere la tua miopia, utilizzare gli occhiali per la lettura se soffri di presbiopia e godere di una visione chiara e nitida anche a distanza intermedia, se ad esempio lavori ad una scrivania.
La produzione delle lenti per occhiali
Nella produzione delle lenti per occhiali dalla sabbia quarzosa si ottengono sbozzi minerali per lenti, mentre dai materiali organici i cosiddetti “semi-finished blank” (semilavorati) organici oppure lenti lavorate finite con qualità ottiche.
Nella realizzazione della superficie, le lenti vengono lavorate per ottenere la gradazione individuale del portatore degli occhiali. Dagli sbozzi o dai semilavorati vengono realizzate su misura le lenti per occhiali con gli specifici valori del portatore.
Un normale ottico affida l’esecuzione di entrambi i processi produttivi all’industria a monte. Lo stesso vale per i trattamenti superficiali, quali i trattamenti indurenti e antiriflesso. Al contrario, Fielmann cura direttamente la produzione degli occhiali a Rathenow (al fiume Havel, nei pressi di Berlino), la culla dell’ottica tedesca sin dal 1810. Qui Fielmann ha un proprio centro logistico e di produzione.
Mentre gli altri ottici si affidano a fornitori terzi ed all’industria, Fielmann si occupa direttamente della realizzazione della superficie delle lenti e del relativo trattamento. I controlli di qualità di Fielmann sono un banco di prova molto duro che solo i prodotti migliori superano. Fielmann offre infatti la garanzia di tre anni su montature e lenti!
Nelle nostre filiali sono disponibili lenti di qualità, lenti premium di produttori di marca leader di mercato e lenti realizzate da Fielmann. Affidati ad una consulenza competente!
Garantiamo lenti di ottima qualità!
Questi sono i servizi FielmannDa Fielmann acquisti senza correre rischi. Se non sei soddisfatto dei tuoi nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.
Scopri con un semplice clic del mouse la produzione delle lenti da Fielmann
Ti basta un semplice clic per seguire la produzione delle lenti Fielmann. Vengono illustrate le singole fasi, dai semilavorati alla lente finita in base alle tue specifiche esigenze ed inserita nell’occhiale.
Pronte per il montaggio!
Le lenti sono pronte per essere inserite nella montatura! Ora la lente è affidata all’ottico ed alle sue specifiche competenze. La realizzazione degli occhiali, ovvero il montaggio delle lenti tondeggianti nella montatura, è un complesso processo artigianale.
Dopo che l’ottico ha verificato l’integrità delle lenti consegnate e la correttezza della gradazione rispetto ai valori indicati nell’ordine, inizia la preparazione per il processo di lavorazione.
L’inserimento delle lenti nella montatura è un lavoro che richiede precisione millimetrica. L’abilità manuale dei competenti ottici è supportata da strumenti della tecnologia più moderna, quali ad esempio le molatrici automatiche a controllo numerico. Nei laboratori si applicano le norme più rigorose. Se i valori delle lenti si differenziano anche solo minimamente, si procede ad un nuovo ordine e quindi alla nuova realizzazione degli occhiali.