Far riparare gli occhiali: quando rivolgersi a un professionista

Nella vita di tutti i giorni gli occhiali vivono di tutto: li indossiamo, li apriamo e chiudiamo, infiliamo in borsa o lasciamo cadere. Chi li maneggia con attenzione non deve ripararli spesso. Ma in caso di errori inconsapevoli o piccoli incidenti può essere necessario far riparare gli occhiali. Qui scopri in quali casi è meglio rivolgersi a un professionista.


Quando riparare gli occhiali in autonomia 

Se con il tempo le aste degli occhiali si allentano, spesso la colpa è delle piccole viti nella cerniera delle aste. Con l’apposito cacciavite puoi ripararle anche tu: basta stringere di nuovo le viti che si sono allentate. 

Alcuni cercano di stringere anche le viti dei naselli. Ma in questo caso dovrebbe intervenire un professionista. Queste viti, infatti, sono un po’ più complicate da stringere rispetto a quelle delle aste: il cacciavite potrebbe scivolare e danneggiare le lenti. Inoltre eventuali errori nel maneggiare le viti potrebbero compromettere la calzata originaria degli occhiali. 

Quali danni è bene far riparare

Di seguito elenchiamo eventuali difetti e spieghiamo quali riparazioni far apportare agli occhiali in questi casi. 

Importante: tutti gli occhiali Fielmann, anche gli occhiali per bambini, sono coperti da una garanzia di 3 anni completa. Normalmente le piccole riparazioni in store sono gratuite. Ad esempio i nostri ottici regolano la montatura, stringono o sostituiscono i naselli o puliscono gli occhiali con un dispositivo a ultrasuoni. Gratuitamente. 

Sostituzione di singoli pezzi

Se usi spesso gli occhiali, i singoli elementi come le viti, i naselli o i terminali asta con il tempo cedono o si staccano. In store abbiamo la maggior parte dei piccoli pezzi di ricambio in stock e quindi possiamo riparare gli occhiali senza problemi, nella maggior parte dei casi gratuitamente e in pochi minuti. 

Macchie sulla montatura

Se capita di tinteggiare le pareti o verniciare oggetti è facile che gli occhiali si sporchino di colore. A volte sono danni che si riparano da soli, basta cercare di eliminare le macchie con un po’ d’acqua e detersivo. 

Ma se non funziona, non usare detergenti aggressivi. Evita anche di grattare via le macchie e lascia fare a un professionista. I nostri ottici sono capaci di eliminare questo tipo di sporcizia con del lucido, senza danneggiare gli occhiali. 

Aggiustare gli occhiali storti

Una montatura che si è piegata è facile da riparare. Il nostro team di ottici professionali regola qualsiasi  montatura in metallo o acetato su di te e in base ai tuoi tratti anatomici,  per godere sempre del massimo comfort visivo e di utilizzo. 

Caduta delle lenti

A volte può succedere che le lenti si stacchino dalla montatura, ad esempio quando viene esercitata troppa pressione nella pulizia degli occhiali. Se le lenti sono intatte, puoi portarle in store e farle riapplicare. 

Danni irreparabili? Riparare gli occhiali con nuove lenti o montature

Mentre le riparazioni menzionate finora spesso richiedono pochi passaggi, esistono danni per cui sono necessari dei pezzi di ricambio: 

  • Se la montatura si rompe in uno o più punti c’è poco da riparare, dunque la montatura va proprio sostituita. Accade soprattutto per le montature in acetato; 

  • Se le lenti si graffiano o si rompono, gli occhiali possono essere riparati solo montando delle nuove lenti.  In questo caso non si può far altro che sostituirle. Il vantaggio? Se nel frattempo la tua gradazione è cambiata, puoi farti rifare da capo le lenti. 

Se gli occhiali sono danneggiati, portali da noi in store per una verifica. I nostri ottici esperti ti presenteranno tutte le opzioni possibili. 

Se poi hai stipulato la nostra assicurazione sugli occhiali e i tuoi occhiali si rompono o subiscono danni, ricevi gratuitamente un paio di occhiali di ricambio.Â