Gli occhiali scivolano dal naso, sono storti o ti lasciano dei segni? Ecco cosa puoi fare

Quando muovi la testa gli occhiali ti scivolano? Sono storti o lasciano dei segni? Non è solo una questione di scomodità e fastidio, ma anche di qualità della vista potenzialmente ridotta. Questo articolo ti spiega qual è la calzata corretta degli occhiali e cosa puoi fare per aggiustarla e vederci al meglio.


Come devono calzare gli occhiali?

Poiché siamo tutti diversi tra noi nella maggior parte dei casi ciascun paio di occhiali deve essere regolato individualmente. Tuttavia è possibile regolarli solo fino a un certo punto. Dunque non è importante solo scegliere un modello di occhiali che ti stia bene, ma anche una montatura adatta ai tuoi tratti anatomici – ovvero naso, orecchie, forma della testa, ecc. Una volta che hai scelto il modello giusto per te, gli ottici Fielmann regoleranno poi i tuoi occhiali al momento del ritiro.

Per evitare da subito di scegliere occhiali da donna o da uomo troppo grandi o stretti devi prestare attenzione a:

  • ampiezza degli occhiali: la montatura dev’essere larga almeno quanto il tuo viso ed eventualmente di più. In questo modo è garantito che le aste non stiano troppo strette sulle tempie, eventualmente esercitando troppa pressione;

  • ampiezza del ponte: le montature in acetato non permettono di modificare molto l’ampiezza e la forma del ponte. Perciò già quando li provi devi assicurarti che occhiali di questo tipo non calzino storti. Le montature con nasello invece normalmente possono essere regolate anche in un secondo momento. Così, ad esempio, eviti che gli occhiali scivolino o lascino segni sul naso;

  • lunghezza delle aste: queste in genere non devono essere troppo corte, per evitare che gli occhiali siano troppo stretti o scivolosi. Nella maggior parte dei casi forma e lunghezza sono regolabili.

Se vuoi scegliere gli occhiali nel nostro shop online puoi fare una prova virtuale di tantissimi modelli diversi. Se vieni a trovarci di persona in store, il team di esperti Fielmann ti aspetta per una consulenza personalizzata.

Checklist: qual è la calzata giusta per gli occhiali?

Ti chiedi come debbano calzare gli occhiali per ottenere massimo comfort e qualità della visione? Gli occhiali calzano bene se…

  • stanno dritti e non storti sul naso e non lasciano segni quando li indossi. i tuoi occhi guardano attraverso il centro della lente.

  • le aste non premono dietro le orecchie, non toccano le tempie o tutt’al più le sfiorano. gli occhiali non scivolano quando muovi la testa.

  • dopo averli indossati qualche giorno e averci fatto l’abitudine, non ti accorgi più di portarli e non devi riposizionarli di continuo.

Se gli occhiali non sono orientati correttamente o non calzano bene sin dall’inizio, non solo daranno fastidio, ma potranno anche avere conseguenze sulla tua salute, come stanchezza oculare e frequenti mal di testa. Soprattutto per gli occhiali progressivi è importante l’ottimizzazione di altezza dello sguardo, distanza e angolo con cui guardi attraverso le lenti. Diversamente rischi di compromettere significativamente la qualità della tua visione. Inoltre se gli occhiali scivolano possono anche cadere e rompersi.

Ecco perché gli occhiali stanno storti o scivolano

Ci sono diversi motivi per cui gli occhiali potrebbero scivolare, ad esempio perché le aste sono troppo corte. Ciò spesso fa sì che, quando muovi la testa, gli occhiali scivolino in avanti o non calzino più dritti, perché manca la presa dietro le orecchie. Per questo nella scelta di occhiali da uomo o da donna è necessario accertarsi che le aste non siano troppo corte. Se la lunghezza è sufficiente e comunque gli occhiali scivolano o premono, può darsi che le aste non siano state regolate bene. Le aste devono poggiare dietro l’orecchio senza premere sulla testa.

Anche un ponte non adatto può compromettere la calzata degli occhiali. Se è troppo stretto per il tuo naso, gli occhiali lasceranno dei brutti segni. Se è troppo grosso scivoleranno. Se scegli una montatura in acetato, il ponte integrato deve essere adatto alla forma del tuo naso, perché non è più possibile modificarne la superficie a contatto con la pelle. Gli occhiali con i naselli possono essere regolati da professionisti; tuttavia gli occhiali possono scivolare dal naso anche se i naselli sono troppo piatti.

Se gli occhiali scivolano perché si sono allentate le viti delle cerniere., è possibile rimediare servendosi di uno strumento adatto. Nessuna di queste soluzioni fa al caso tuo? Se gli occhiali scivolano dal naso non sempre ciò è dovuto agli occhiali stessi: può essere anche colpa del sudore o della pelle grassa, anche a causa di cosmetici.

Pulire correttamente gli occhiali

Per saperne di più

Gli occhiali non calzano bene? Prova questo

Se ti accorgi che gli occhiali non calzano più bene ci sono alcune cose che puoi fare per rimediare. Ecco cosa può essere utile.

Farti regolare bene gli occhiali

 Se non l’hai ancora fatto, rivolgiti a un professionista per farti regolare correttamente gli occhiali. Quando acquisti gli occhiali da Fielmann, i nostri ottici li regolano per te quando vieni a ritirarli. Perché sanno qual è la calzata corretta degli occhiali e quindi, ad esempio, riscaldano le aste per modellarle in base alla tua fisionomia. Se è necessario, cambiano o riorientano i naselli, per evitare che gli occhiali calzino storti sul naso o lascino dei segni. Così hai la certezza che gli occhiali non ti cadranno né premeranno. Puoi recarti in qualsiasi momento in uno store Fielmann per questo servizio di regolazione.

Pulire regolarmente gli occhiali

Sembra una banalità, ma sebo, sudore e trucco con il tempo si accumulano sui naselli e le aste e possono far sì che gli occhiali inizino a scivolare. Quindi puliscili regolarmente, anche per vederci sempre nitidamente.

Applicare dei cuscinetti antiscivolo alle aste

Se gli occhiali scivolano puoi rimediare anche con dei cuscinetti antiscivolo in caucciù o silicone, che puoi infilare sulle aste per fare più presa dietro le orecchie. Esistono anche naselli in silicone.

Utilizzare un cordino

Quando si fa sport o per gli occhiali per bambini si consiglia anche un cordino che impedisce agli occhiali di scivolare quando si fanno movimenti rapidi. I cordini si portano dietro la testa e sono regolabili.

Scegliere occhiali con cerniere a molla

Mentre le normali cerniere degli occhiali sono molto rigide, quelle a molla sono molto più flessibili. Si allargano anche verso l’esterno e riducono la pressione degli occhiali sui lati.