Occhiali da gaming: come funzionano e che vantaggi hanno

Nella nostra società passare il tempo a guardare uno schermo ormai è la normalità, sia per lavoro sia durante il tempo libero. Per questo i produttori di occhiali hanno sviluppato ad esempio occhiali da gaming per i fan dei videogame. Ma quali sono i vantaggi degli occhiali da gaming e come funzionano? In questa guida ti spieghiamo a cosa servono gli occhiali da gaming con filtro per la luce blu e a cosa prestare attenzione all’acquisto.

Cosa sono gli occhiali da gaming e come funzionano?

A oltre la metà della popolazione svizzera piace giocare ai videogiochi. Questo passatempo digitale è intergenerazionale: l'età media, infatti, al momento è 38 anni. Il gaming non è un fenomeno che accende solo gli animi delle ultime generazioni. Già in passato si diceva che troppo tempo davanti allo schermo, all’epoca del televisore, "rovinava" gli occhi. Ma è vero e gli occhiali da gaming sono utili a rimediare? 

I vantaggi degli occhiali (da gaming) con filtro per la luce blu

È vero che gli schermi dei dispositivi digitali emettono luce blu ad alto tasso di energia. La luce blu viene anche indicata come "High Energy Visible Light", luce HEV, artificiale. Questo tipo di luce influisce sulla melatonina nell’organismo e quindi può confondere il ritmo sonno-veglia. D’altra parte alcuni studi scientifici suggeriscono che la luce HEV danneggi la macula della retina e quindi, nel lungo periodo, l'acuità visiva. 

Le persone che, al lavoro o nel tempo libero, stanno a lungo davanti a uno schermo sono particolarmente esposte dagli effetti della luce blu. Per questo i produttori di occhiali hanno prodotto modelli speciali con filtro per la luce blu o da gaming che servono a proteggere gli occhi dalla luce HEV. 

Alle lenti viene applicato un particolare trattamento che filtra parte della luce blu prima che raggiunga la retina. In alcuni modelli di occhiali da gaming il filtro per la luce blu è riconoscibile dalle lenti che tendono al giallino a o al marroncino In questo modo gli occhiali proteggono e alleggeriscono gli occhi mentre si gioca. Lo stesso effetto è offerto da tutti gli occhiali con filtro luce blu, motivo per cui li indossano sempre più persone che stanno davanti a uno schermo, ad esempio, per lavoro. Ma gli occhiali da gaming non bloccano solo la luce HEV.