Occhiali da gaming: come funzionano e che vantaggi hanno

Nella nostra società passare il tempo a guardare uno schermo ormai è la normalità, sia per lavoro sia durante il tempo libero. Per questo i produttori di occhiali hanno sviluppato ad esempio occhiali da gaming per i fan dei videogame. Ma quali sono i vantaggi degli occhiali da gaming e come funzionano? In questa guida ti spieghiamo a cosa servono gli occhiali da gaming con filtro per la luce blu e a cosa prestare attenzione all’acquisto.

Cosa sono gli occhiali da gaming e come funzionano?

A oltre la metà della popolazione svizzera piace giocare ai videogiochi. Questo passatempo digitale è intergenerazionale: l'età media, infatti, al momento è 38 anni. Il gaming non è un fenomeno che accende solo gli animi delle ultime generazioni. Già in passato si diceva che troppo tempo davanti allo schermo, all’epoca del televisore, "rovinava" gli occhi. Ma è vero e gli occhiali da gaming sono utili a rimediare? 

I vantaggi degli occhiali (da gaming) con filtro per la luce blu

È vero che gli schermi dei dispositivi digitali emettono luce blu ad alto tasso di energia. La luce blu viene anche indicata come "High Energy Visible Light", luce HEV, artificiale. Questo tipo di luce influisce sulla melatonina nell’organismo e quindi può confondere il ritmo sonno-veglia. D’altra parte alcuni studi scientifici suggeriscono che la luce HEV danneggi la macula della retina e quindi, nel lungo periodo, l'acuità visiva. 

Le persone che, al lavoro o nel tempo libero, stanno a lungo davanti a uno schermo sono particolarmente esposte dagli effetti della luce blu. Per questo i produttori di occhiali hanno prodotto modelli speciali con filtro per la luce blu o da gaming che servono a proteggere gli occhi dalla luce HEV. 

Alle lenti viene applicato un particolare trattamento che filtra parte della luce blu prima che raggiunga la retina. In alcuni modelli di occhiali da gaming il filtro per la luce blu è riconoscibile dalle lenti che tendono al giallino a o al marroncino In questo modo gli occhiali proteggono e alleggeriscono gli occhi mentre si gioca. Lo stesso effetto è offerto da tutti gli occhiali con filtro luce blu, motivo per cui li indossano sempre più persone che stanno davanti a uno schermo, ad esempio, per lavoro. Ma gli occhiali da gaming non bloccano solo la luce HEV. 

Per cosa si distinguono gli occhiali da gaming rispetto ad altri occhiali con filtro per la luce blu?

Tra gli occhiali da gaming graduati o meno disponibili ci sono anche grandi differenze: alcuni in effetti sono dotati solo del filtro per la luce blu. La maggior parte dei modelli però presentano anche un trattamento antiriflesso che riduce i fastidiosi riflessi della luce e l’effetto abbagliante.  

Oggigiorno a quasi tutti gli occhiali può essere applicato un filtro per la luce blu. Dunque anche le montature normali possono essere dotate di lenti speciali che lo presentano. Ma gli occhiali da gaming di solito si distinguono anche per la montatura particolarmente leggera, che non intralci l’attività di gioco. Spesso i modelli pesano meno di 20 grammi, per permettere di abitarsi anche a chi di norma non porta gli occhiali. Per un comfort più elevato alcune montature hanno persino anche parti in silicone. 

Qualità testata da Fielmann

Garanzia di tre anni

Fielmann si impegna per rispettare sempre i massimi standard di qualità. Fielmann controlla in dettaglio tutti gli occhiali delle sue collezioni e. Siamo talmente certi dell’elevata qualità dei nostri prodotti che ti offriamo una garanzia di tre anni.

Vantaggi: perché scegliere degli occhiali da gaming?

Il principale vantaggio degli occhiali da gaming è stato già menzionato: il filtro per la luce blu integrato protegge gli occhi mentre si gioca. Ma quali sono gli altri punti a favore? Ecco gli altri vantaggi: 

  • il filtro per la luce blu permette di sforzare meno gli occhi che così si stancano meno velocemente; Gli occhiali da gaming hanno quindi anche ripercussioni positive sulla resistenza e la capacità di concentrarsi. 

  • Poiché, grazie al filtro per la luce blu, gli occhiali da gaming bloccano quanto meno in parte la luce HEV sono ridotti anche gli effetti sulla produzione di melatonina.  La produzione di melatonina promuove il normale ritmo giorno-notte e quindi può influire positivamente sulla qualità del sonno. 

  • Oltre alla stanchezza, chi gioca ai videogiochi spesso lotta anche contro mal di testa o disturbi della vista. Gli occhiali da gaming riducono anche questi "effetti collaterali". 

  • La maggior parte degli occhiali da gaming migliorano la visione dei contrasti e fanno sembrare i colori più brillanti e intensi, il che contribuisce alla concentrazione durante il gioco ma anche al divertimento dell’esperienza visiva.

Gli occhiali da gaming migliorano le capacità di gioco?

Molti si chiedono che vantaggi hanno gli occhiali da gaming rispetto alle capacità di gioco. Se ciò sia vero o meno dipende da tanti fattori, anche individuali. Quel che è certo è che, con i vantaggi di cui sopra, quanto meno migliorano i presupposti dell’esperienza di gioco: gli occhi sono meno appesantiti, aumenta la resistenza e migliora la capacità di concentrarsi. Molti gamer dicono che la visione più nitida e ricca di contrasti offerta dagli occhiali da gaming può essere un vantaggio anche nell’attività stessa del giocare. Per molti gamer professionisti gli occhiali ormai sono parte della loro attrezzatura. 

Esistono occhiali da gaming graduati?

Gli occhiali da gaming possono essere anche graduati. Sono modelli che vale la pena acquistare soprattutto per chi passa molto tempo a giocare. 

Chi preferisce non investire in un paio di occhiali apposta può anche combinare le normali lenti a contatto con un paio di occhiali da gaming non graduati. Esistono anche speciali modelli clip-on, ovvero mascherine da applicare agli occhiali che già si possiede. Tuttavia non è consigliabile indossare un normale paio di occhiali da gaming sopra gli occhiali di tutti i giorni. Non solo si tratta di una soluzione precaria che disturba il flusso del gioco, ma può anche causare danni ad esempio graffiando le lenti. 

Prima di acquistare un paio di occhiali da gaming graduati è importante effettuare un esame della vista completo, per valutare al meglio le esigenze visive degli occhi.

A cosa prestare attenzione quando acquisti degli occhiali da gaming?

Dopo aver appreso quali sono i vantaggi degli occhiali da gaming vuoi comprarli? In linea di massima, come per gli occhiali normali, è consigliabile provare diversi modelli di occhiali da gaming prima di decidersi. Tra le altre cose è bene prestare attenzione a quanto segue: 

  • Acquista solo occhiali da gaming con lenti di qualità; i trattamenti indurenti garantiscono una maggiore longevità, l’antiriflesso diminuisce i fastidiosi riflessi della luce; 

  • Anche gli occhiali da gaming sono disponibili in differenti forme e design. Naturalmente devi sceglierne uno che ti piace. Ma, molto più del look, conta il comfort di utilizzo poiché è bene non premano né causino dolore, considerato che li indosserai per ore per giocare. Se quando giochi usi un headset scegli una montatura compatibile. 

  • Se vuoi acquistare occhiali da gaming graduati verifica che sul modello che scegli possano essere montate le lenti correttive che ti servono. 

Se hai dei dubbi su quali occhiali da gaming scegliere, passa in uno store Fielmann vicino a te per una consulenza. I nostri ottici sono a disposizione per rispondere alle tue domande e aiutarti nella scelta.