Le soluzioni per rimuovere i graffi dalle lenti

Basta un po’ di disattenzione e gli occhiali si graffiano. Un inconveniente fastidioso, che però può anche compromettere la qualità della vista. Ma è possibile rimuovere i graffi dagli occhiali? In questa guida scopri come rimediare alle lenti graffiate, quali metodi è meglio non applicare e come evitare del tutto di graffiare gli occhiali.

Graffi sulle lenti:

perché sono un problema? 

A volte il graffio è uno solo e grosso, a volte i graffi sono invece tanti e piccoli, quasi invisibili. Se le lenti si graffiano, anche la qualità della nostra visione può risentirne. 

Da un lato i graffi possono distrarci e farci deconcentrare, soprattutto se sono nel nostro diretto campo visivo. Dall’altro possono far disperdere la luce e causare riflessi che possono anche abbagliare la persona che indossa gli occhiali. Possono anche portare a sfocature, distorsioni ed errori di percezione delle distanze, il che rappresenta un pericolo in particolare alla guida o quando si maneggiano dei macchinari. 

I graffi sugli occhiali non di rado influiscono anche sui trattamenti applicati, compromettendo l’efficacia della protezione UV o del trattamento antiriflesso. Spesso, quindi, gli occhi non sono più protetti adeguatamente da eventuali fattori ambientali dannosi. 

Anche lo stress visivo causato dai graffi ha conseguenze sulla salute: gli occhi si affaticano prima con conseguenti irritazioni, mal di testa e persino capogiri. Per evitare questi effetti collaterali è importante rimuovere quanto prima i graffi dagli occhiali. 

Come si rimuovono i graffi dagli occhiali?

Per eliminare, almeno visivamente, i graffi dalle auto o dai monitor dei telefonini bastano lucidi riparatori o prodotti simili. Per le lenti degli occhiali è più difficile. Anche gli ottici a volte usano i lucidi, ma se le lenti sono trattate questo metodo di solito non è applicabile. Anche la maggior parte dei rimedi fai-da-te, che proliferano su internet, sono controproducenti. Di seguito ti spieghiamo perché con degli esempi.