Occhiali antiriflesso: come funzionano e quali vantaggi hanno

Anche se non c’è niente che percepiamo più trasparente del vetro, sicuramente avrai già notato i riflessi di luce alla finestra o del parabrezza. Il vetro delle lenti reagisce in modo simile, a meno che non sia stato sottoposto a un trattamento antiriflesso. Se le lenti degli occhiali sono antiriflesso, i riflessi sono ridotti al minimo e la visione è chiara. Applicare un trattamento antiriflesso agli occhiali però ha anche altri vantaggi. In questa guida scopri quali sono e come si comportano esattamente le lenti con trattamento antiriflesso.

Perché ha senso applicare un trattamento antiriflesso sulle lenti?

Quando la luce colpisce il vetro o altri materiali simili, viene subito riflessa. Per questo, ad esempio, ci specchiamo nelle vetrine o nel parabrezza di un’auto. Le lenti senza trattamento antiriflesso reagiscono alla luce in modo simile: quando interagiamo con qualcuno, l´interlocutore può specchiarsi negli occhiali. Ma soprattutto i riflessi della luce passano davanti e dietro le lenti degli occhiali, provocando fastidio a chi li indossa e causando un effetto abbagliante in presenza di luci molto chiare o di più fonti luminose. 

A causa dei riflessi spesso è anche difficile percepire gli oggetti in modo chiaro e nitido. Ciò può anche diventare pericoloso, ad esempio se si guida di notte su una strada bagnata dalla pioggia, perché possiamo rimanere abbagliati dai fari delle auto che transitano in direzione opposta. Inoltre con lenti senza trattamento antiriflesso gli occhi si stancano più velocemente, perché la visione è disturbata e gli occhiali fanno uno sforzo di compensazione maggiore. 

Tutto ciò viene essere significativamente ridotto applicando il trattamento antiriflesso alle lenti degli occhiali: un trattamento speciale rende le lenti più trasparenti e lascia passare meno riflessi della luce. In questo modo la visione sarà nitida e il comfort visivo massimo. 

Quali altri vantaggi hanno le lenti antiriflesso?

Sottoporre le lenti al trattamento antiriflesso non garantisce solamente un comfort visivo più elevato con riflessi ridotti. Con la maggiore permeabilità alla luce anche i colori appaiono più brillanti. La visione non è solo più nitida, ma anche più ricca di contrasti. Indossando occhiali con lenti antiriflesso potrai apprezzare ogni dettaglio. 

La maggior trasparenza ha anche un vantaggio estetico: con le lenti antiriflesso potrai guardare meglio negli occhi le persone con cui interagisci, invece che il tuo interlocutore veda il proprio riflesso nelle lenti. Così la comunicazione risulterà più efficace. Se ti fanno una foto, gli occhiali antiriflesso contrastano anche la luce del flash ed avrai quindi per scatti migliori. Anche gli occhi e il colore dell’iride risulteranno più naturali e in generale gli occhiali risulteranno più in armonia con il tuo aspetto. 

Un altro aspetto molto positivo è la diminuzione dello stress visivo per gli occhi, che devono sopportare meno fattori di disturbo per la visione. La differenza si nota soprattutto nelle attività prolungate che richiedono molta concentrazione, come alla guida, durante la lettura o lavorando davanti a uno schermo. Gli occhi si stancano più lentamente ed è possibile mantenere la concentrazione più a lungo. 

Se ancora ti chiedi se sia il caso di applicare un trattamento antiriflesso alle lenti dei tuoi occhiali, rivolgiti ai nostri ottici esperti per avere tutte le risposte che stai cercando durante una consulenza personalizzata. 

Come funziona il trattamento antiriflesso per le lenti?

Il trattamento antiriflesso consiste nella vaporizzazione di uno strato molto sottile di fluoruro di magnesio sulle lenti. Nel caso di occhiali senza colorazione, di norma su entrambi i lati della lente, che a volte hanno un indice di refrazione diverso. Parte della luce viene rimandata alla superficie trattata, mentre altri raggi di luce vengono riflessi solo dopo aver penetrato la lente stessa. Le onde luminose riflesse di volta in volta infine si incontrano, si compensano a vicenda e il riflesso sparisce. 

Più strati antiriflesso sono presenti sulle lenti, più forte è l’effetto interferenza. Se prima esistevano solo lenti antiriflesso semplici, ora lo standard consiste in trattamenti antiriflesso multipli, ovvero super. Il trattamento antiriflesso super è di solito combinato al trattamento indurente, che protegge le lenti organiche da graffi e altri danni. 

I vari strati applicati risultano invisibili a chi indossa gli occhiali e le lenti vengono percepite come interamente trasparenti. Però è comunque possibile dire se gli occhiali presentano un trattamento antiriflesso: se le lenti sono trattate, quando tieni gli occhiali sotto una fonte luminosa e li muovi un po’ avanti e indietro, di solito percepirai una sorta di iridescenza. 

Il trattamento antiriflesso può essere applicato alle lenti monofocali e progressive degli occhiali da vista o da sole. 

Esistono anche occhiali da sole con lenti antiriflesso?

Molte persone danno per scontato che gli occhiali da sole, con le loro lenti scure, non causino riflessi di luce e che quindi non siano necessari trattamenti antiriflesso.  

Eppure, se la luce è particolarmente intensa, anche gli occhiali da sole possono provocare fastidiosi riflessi che sono causa di disturbo, ad esempio, alla guida. Per il massimo del comfort visivo, quindi, è bene scegliere anche gli occhiali da sole antiriflesso. 

Di solito sugli occhiali da sole il trattamento viene applicato solo sulla superficie posteriore della lente, per preservare la protezione UV e dall’abbagliamento. Questo perché, applicando il trattamento antiriflesso su entrambi i lati della lente, questa risulterebbe più trasparente alla luce, in contrasto con l’effetto scurente che si ricerca negli occhiali da sole. 

Attenzione: non confondere l’antiriflesso con gli occhiali da sole specchiati. La specchiatura è semplicemente un rivestimento che viene applicato per conferire alle lenti un look diverso, ma non è un trattamento antiriflesso. Gli occhiali da sole polarizzati funzionano un po’ diversamente. Anche in questo caso proteggono dall’abbagliamento causato dai riflessi della luce, ad esempio in acqua o sulla neve, ma solo sulla superficie anteriore della lente. Quindi anche in questo è opportuno applicare un trattamento antiriflesso a queste lenti. 

A cosa prestare attenzione per la pulizia delle lenti antiriflesso?

Se pulisci accuratamente le lenti, potrai beneficiare di un trattamento antiriflesso di qualità per molti anni. L’importante è pulire gli occhiali solo con panni in microfibra o per occhiali e non con fazzoletti di carta o sui vestiti. 

Le lenti non vanno poi mai pulite con detergenti aggressivi. Solitamente una goccia di detersivo per i piatti basta a eliminare efficacemente lo sporco. Se hai fatto applicare l’antiriflesso alle lenti, devi prestare attenzione a non esporre gli occhiali a temperature elevate. Per evitare che il trattamento venga danneggiato, non sciacquare gli occhiali sotto l’acqua calda e non lasciarli esposti al sole.  

Quali altri trattamenti esistono oltre all’antiriflesso?

L’antiriflesso è il trattamento applicato più di frequente, proprio perché ha tantissimi vantaggi. Oltre alla già menzionata specchiatura degli occhiali da sole, esistono altri trattamenti degli occhiali che ne aumentano il comfort. Ecco qualche esempio: 

  • trattamento indurente: questo trattamento aumenta la resistenza ai graffi e ad altri danni, soprattutto per le lenti organiche; 

  • trattamento Clean Coat: i trattamenti antisporco come questo creano il cosiddetto effetto loto e rendono più facile la pulizia degli occhiali; 

  • filtro per la luce blu: come le lenti antiriflesso, anche il filtro per la luce blu influisce positivamente sul comfort visivo. Questo trattamento riduce la luce blu, come quella emessa dai dispositivi digitali, e alleggerisce gli occhi, ad esempio per chi lavora regolarmente davanti a uno schermo. 

Ti interessa un trattamento antiriflesso o di altro tipo delle lenti? I nostri esperti sono sempre a disposizione per una consulenza. Vieni a trovarci nello store Fielmann più vicino a te.Â