Occhiali antiriflesso: come funzionano e quali vantaggi hanno

Anche se non c’è niente che percepiamo più trasparente del vetro, sicuramente avrai già notato i riflessi di luce alla finestra o del parabrezza. Il vetro delle lenti reagisce in modo simile, a meno che non sia stato sottoposto a un trattamento antiriflesso. Se le lenti degli occhiali sono antiriflesso, i riflessi sono ridotti al minimo e la visione è chiara. Applicare un trattamento antiriflesso agli occhiali però ha anche altri vantaggi. In questa guida scopri quali sono e come si comportano esattamente le lenti con trattamento antiriflesso.

Perché ha senso applicare un trattamento antiriflesso sulle lenti?

Quando la luce colpisce il vetro o altri materiali simili, viene subito riflessa. Per questo, ad esempio, ci specchiamo nelle vetrine o nel parabrezza di un’auto. Le lenti senza trattamento antiriflesso reagiscono alla luce in modo simile: quando interagiamo con qualcuno, l´interlocutore può specchiarsi negli occhiali. Ma soprattutto i riflessi della luce passano davanti e dietro le lenti degli occhiali, provocando fastidio a chi li indossa e causando un effetto abbagliante in presenza di luci molto chiare o di più fonti luminose. 

A causa dei riflessi spesso è anche difficile percepire gli oggetti in modo chiaro e nitido. Ciò può anche diventare pericoloso, ad esempio se si guida di notte su una strada bagnata dalla pioggia, perché possiamo rimanere abbagliati dai fari delle auto che transitano in direzione opposta. Inoltre con lenti senza trattamento antiriflesso gli occhi si stancano più velocemente, perché la visione è disturbata e gli occhiali fanno uno sforzo di compensazione maggiore. 

Tutto ciò viene essere significativamente ridotto applicando il trattamento antiriflesso alle lenti degli occhiali: un trattamento speciale rende le lenti più trasparenti e lascia passare meno riflessi della luce. In questo modo la visione sarà nitida e il comfort visivo massimo. 

Quali altri vantaggi hanno le lenti antiriflesso?

Sottoporre le lenti al trattamento antiriflesso non garantisce solamente un comfort visivo più elevato con riflessi ridotti. Con la maggiore permeabilità alla luce anche i colori appaiono più brillanti. La visione non è solo più nitida, ma anche più ricca di contrasti. Indossando occhiali con lenti antiriflesso potrai apprezzare ogni dettaglio. 

La maggior trasparenza ha anche un vantaggio estetico: con le lenti antiriflesso potrai guardare meglio negli occhi le persone con cui interagisci, invece che il tuo interlocutore veda il proprio riflesso nelle lenti. Così la comunicazione risulterà più efficace. Se ti fanno una foto, gli occhiali antiriflesso contrastano anche la luce del flash ed avrai quindi per scatti migliori. Anche gli occhi e il colore dell’iride risulteranno più naturali e in generale gli occhiali risulteranno più in armonia con il tuo aspetto. 

Un altro aspetto molto positivo è la diminuzione dello stress visivo per gli occhi, che devono sopportare meno fattori di disturbo per la visione. La differenza si nota soprattutto nelle attività prolungate che richiedono molta concentrazione, come alla guida, durante la lettura o lavorando davanti a uno schermo. Gli occhi si stancano più lentamente ed è possibile mantenere la concentrazione più a lungo. 

Se ancora ti chiedi se sia il caso di applicare un trattamento antiriflesso alle lenti dei tuoi occhiali, rivolgiti ai nostri ottici esperti per avere tutte le risposte che stai cercando durante una consulenza personalizzata