Gli occhiali giusti per guidare in sicurezza

Guidare è un’attività impegnativa per gli occhi, in particolare quando piove, c’è nebbia, è buio oppure la visione è limitata. Per questo, se si hanno disturbi della vista, è fondamentale indossare gli occhiali giusti alla guida, anche per poter reagire rapidamente in eventuali situazioni di pericolo. In questa guida scoprirai se hai bisogno degli occhiali per guidare, anche per legge, e a cosa fare attenzione all’acquisto.


In quali casi servono gli occhiali per guidare?

Se sei miope e devi portare gli occhiali tutti i giorni, naturalmente devi indossarli anche alla guida. Ma se finora non hai mai indossato gli occhiali ed inizi a chiederti se ci vedi ancora bene e/o sia il caso di indossare gli occhiali quando guidi,  fai attenzione ad alcuni segnali che potrebbero indicare la presenza di disturbi visivi:

  • hai spesso mal di testa;

  • gli occhi sono secchi, lacrimano o si stancano facilmente;

  • ci metti di più a vedere cartelli stradali e/o altre auto ecc.;

  • non sai valutare più tanto bene la distanza dagli altri veicoli e/o ostacoli;

  • i tragitti lunghi risultano più impegnativi di prima;

  • è sempre più difficile guidare al crepuscolo o di notte.

Se ti ritrovi in una o più affermazioni è bene fare un esame della vista dalloculista o dallottico. Perché a lungo andare guidare senza occhiali può diventare pericoloso non solo per te ma anche per gli altri.

Esame della vista per la patente: quando vengono indicati come obbligatori gli occhiali alla guida?

Le persone che continuano a guidare senza occhiali o altri strumenti correttivi nonostante un difetto della vista corrono più rischi di fare incidenti. Inoltre, per ottenere la patente, dobbiamo presentare il un certificato che attesta la nostra capacità visiva. Il legislatore ha previsto che è obbligatorio indossare gli occhiali alla guida dal momento in cui lacuità visiva, visus in termini tecnici, è inferiore a 0,7 (il visus viene comunemente misurato in percentuale, dunque inferiore al 70 percento).

Lobbligo viene menzionato sulla patente. In particolare lobbligo è indicato dalla dicitura 01.01 per gli occhiali e 01.02 per le lenti a contatto. Se ti ferma la polizia gli agenti hanno il diritto di verificare se stai indossando lo strumento di correzione della vista obbligatorio per te. Se non è così rischi una multa e in caso di incidenti anche pene più severe e difficoltà con la tua assicurazione auto.

Per chi ha disturbi visivi è quindi sempre e comunque consigliato indossare gli occhiali alla guida. Per sicurezza è consigliabile tenerne un paio di scorta nel cassetto portaoggetti. Anche se hai già fatto l'esame della vista è bene ripeterlo ogni due anni. Alle persone di età superiore ai 65 anni è consigliabile ripeterlo ogni anno.

Svolgimento della visita oculistica per la patente

In ogni filiale Fielmann ottici competenti effettuano la visita oculistica per la patente. Per la visita oculistica per la patente addebitiamo solamente la tassa prevista dalla legge che differisce da cantone a cantone. Il controllo effettuato durante l’esame è di tipo monoculare: questo significa che ogni occhio viene esaminato singolarmente. Se per ciascuno degli occhi viene accertata l’acutezza visiva prevista dalla legge, l’esame della vista per il rilascio della patente è superato.

Anche se hai superato l’esame della vista per ottenere la patente, ti raccomandiamo di sottoporti ogni due anni ad un controllo della vista. Dimostrati responsabile rispetto agli altri utenti della strada! Non dovrai sostenere alcuna spesa, poiché da Fielmann l’esame della vista computerizzato è gratuito e non vincolante. Per i conducenti professionisti sono previste visite oculistiche a intervalli periodici.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito alla visita oculistica per la patente? Vieni a trovarci in una delle nostre filiali. I nostri ottici sono a tua disposizione per offrirti una consulenza competente.

Quali occhiali sono adatti alla guida?

In questa guida su forma del viso e degli occhiali scoprirai quali sono gli occhiali giusti per te e il tuo stile. Gli occhiali per guidare, però, non devono essere solo belli, ma devono anche garantirti sempre una visione chiara e nitida.

Ad esempio la montatura deve assicurare un comfort duraturo durante i tragitti lunghi. Inoltre gli occhiali non devono scivolare dal naso ed avere la calzata giusta. Gli occhiali dovrebbero avere lenti grandi, per offrire un campo visivo abbastanza ampio e garantire la visione periferica. Una montatura sottile con aste alte aiuta ad avere una visione più ampia.

Antiriflesso o polarizzate: ecco a cosa fare attenzione per le lenti

Le lenti alla guida hanno un ruolo particolare. È soprattutto da loro che dipende la qualità della visione in determinate situazioni. In ogni caso, scegli sempre lenti con trattamento antiriflesso che, alla guida e soprattutto di notte, riducono i riflessi provenienti dai veicoli che transitano in direzione opposta. Se cerchi degli occhiali per contrastare labbagliamento alla guida, allora scegli lenti antiriflesso.

Anche gli occhiali con lenti polarizzate sono adatti per guidare, perché sono ancora più efficaci per ridurre al minimo leffetto abbagliante dei riflessi, come quello delle luci sullasfalto bagnato, e offrono una visione nitida e ricca di contrasti. Anche le lenti con uno speciale filtro per la luce blu possono essere vantaggiose quando guidi al buio.

Puoi guidare lauto anche indossando un paio di occhiali con lenti progressive. In questo caso devi prestare attenzione alle diverse distanze visive: se quando guardi attraverso il parabrezza ti concentri sulla distanza, quindi attraverso la parte superiore della lente, quando guardi gli specchietti esterni e quello retrovisore devi concentrarti sulla breve distanza e, dunque, sulla parte inferiore della lente. In questo caso devi abbassare la testa. Ci vuole un po di pratica.

Guidare con gli occhiali da sole: a cosa fare attenzione

Quando cè il sole tanti si proteggono dalla luce accecante e dai raggi UV con gli occhiali da sole, anche quando guidano. Ma non tutti gli occhiali da sole sono adatti: se le lenti sono troppo scure e ti ferma la polizia rischi una multa.

Perciò allacquisto dei tuoi occhiali da sole devi prestare attenzione alla categoria di filtro: ad es. la categoria 4, che corrisponde alla tonalità più scura, non è consentita alla guida, perché lascia passare solo dal tre allotto percento della luce. Invece puoi indossare occhiali da sole con lenti fotocromatiche. Ma ricorda che, a causa del parabrezza, le lenti fotocromatiche non si scuriscono del tutto.

Oltre al grado di tonalità, bisogna scegliere gli occhiali anche in base al colore delle lenti: quelle grigie, marroni e verdi sono sicure e, anzi, permettono perfino di riconoscere meglio le luce dei freni o dei semafori. Le lenti che tendono al rosso e al blu, invece, non offrono gli stessi contrasti e sono sconsigliate. I professionisti sconsigliano anche le lenti sul giallo perché potrebbero ostacolare la visione al crepuscolo.

In ogni caso, come per i normali occhiali da vista per la guida, è bene scegliere occhiali da sole con lenti antiriflesso. Esiste poi unampia gamma di occhiali da sole con lenti polarizzate, per vederci ancora meglio nel traffico. I nostri ottici esperti sono sempre a disposizione per una consulenza personalizzata ed aiutarti a trovare gli occhiali perfetti per te. Prenota subito un appuntamento nello store Fielmann più vicino a te.