Lenti polarizzate

Ci sono numerose luci riflettenti nella vita quotidiana che possono causare un forte abbagliamento. Quando i raggi del sole colpiscono una strada bagnata, uno strato denso di neve o la superficie dell’acqua mentre si nuota nel mare, la vista viene limitata e gli occhi affaticati. Le lenti polarizzate prevengono l’abbagliamento pericoloso e contribuiscono così a un miglior comfort visivo nella vita quotidiana.


A colpo d’occhio 

  • Le lenti polarizzate utilizzano cosiddetti filtri polari per ridurre l’abbagliamento.

  • Su di esse vengono applicati fini cristalli che filtrano le radiazioni verticali e lasciano passare quelle orizzontali.

  • Con le lenti polarizzate è possibile avere una visione chiara e contrastata senza abbagliamento.

  • È particolarmente utile utilizzare occhiali con lenti polarizzate per le attività all’aperto.

  • Anche le persone sensibili alla luce traggono vantaggio dalle lenti polarizzate.

  • Ora nuovo: con il nostro configuratore online puoi facilmente comporre gli occhiali da sole dei tuoi sogni in base alla tua gradazione, ora anche con lenti polarizzate.

Che cosa sono le lenti polarizzate?

L’invenzione della tecnologia Polaroid, che fornisce anche la base per le lenti polarizzate, è stata una vera sensazione. Essa risale allo studente di chimica Erwin H. Land, che studiò all’università di Harvard e inventò la plastica polarizzante nel 1929 – all’età di 20 anni. Con la fotocamera istantanea Polaroid e gli occhiali da sole prodotti dalla Polaroid-Company, si ottennero rapidamente successi mondiali.

Così, le lenti polarizzate divennero inizialmente un’evoluzione degli occhiali da sole tradizionali per ridurre ulteriormente l’abbagliamento nella vita quotidiana. Mentre la colorazione delle lenti degli occhiali doveva proteggere gli occhi dalla luce entrante, la polarizzazione aggiuntiva delle lenti permetteva di filtrare la radiazione verticale dalla vista e di ottenere una visione priva di abbagliamento. Nel corso degli anni, la tecnologia è stata continuamente migliorata, tanto che ora non ci sono solo occhiali da sole polarizzati in commercio, ma anche le lenti degli occhiali tradizionali possono essere dotate di filtri polarizzanti.

Grazie ai filtri speciali degli occhiali polarizzati, l’abbagliamento è generalmente ridotto, permettendoti di percepire i colori più chiaramente e vedere meglio i contrasti. Ciò riduce l’affaticamento degli occhi e ti aiuta a muoverti in sicurezza nel traffico stradale – anche in caso di forte sole. 

Con gradazione

Occhiali da sole polarizzati

Come funzionano le lenti polarizzate?

I raggi di luce si diffondono uniformemente in tutte le direzioni quando colpiscono la Terra. Per i nostri occhi, questo appare particolarmente luminoso – ma un normale paio di occhiali da sole può già aiutare. Tuttavia, quando la luce colpisce una superficie riflettente, come i raggi del sole che colpiscono l’acqua o la neve, la luce non si diffonde più uniformemente in tutte le direzioni, ma viene riflessa orizzontalmente e verticalmente. Questi raggi di luce concentrati causano un abbagliamento sgradevole, che è difficilmente filtrato anche indossando occhiali da sole.

È diverso se indossi occhiali con lenti polarizzate. Sulla lente degli occhiali c’è un sottile rivestimento in plastica, in cui sono incorporati fini cristalli (chiamati filtri polari) disposti orizzontalmente. Quando la luce verticale colpisce i cristalli, viene semplicemente assorbita, mentre i raggi luminosi orizzontali possono ancora passare attraverso i filtri e essere percepiti dai tuoi occhi. Ciò consente una visione chiara, mentre gli effetti di abbagliamento vengono semplicemente filtrati.

A cosa servono le lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate assorbono i riflessi e la luce diffusa, permettendoti così di vedere molto meglio e più chiaramente nel traffico stradale e in tutti i luoghi in cui si teme un abbagliamento – ad esempio durante gli sport acquatici, lo sci o la pesca. Grazie all’effetto filtro, il contrasto della visione è rafforzato, i colori e i contorni appaiono particolarmente ricchi e intensi. Ciò riduce anche l’affaticamento degli occhi. 

Vantaggi delle lenti polarizzate

I vantaggi delle lenti polarizzate sono molteplici. Grazie all’effetto filtro del rivestimento speciale in plastica, riduci i riflessi nella vita quotidiana, causati da una forte luce su superfici riflettenti. Inoltre, con le lenti polarizzate, la percezione dei contrasti chiaro-scuro è migliorata, permettendoti di vedere bene anche nelle giornate luminose e soleggiate. La percezione più forte dei contrasti porta anche a una rappresentazione più dettagliata dell’ambiente, il che ottimizza ulteriormente la tua vista. Tutti questi effetti contribuiscono a far stancare meno rapidamente gli occhi in ambienti difficili – e questo fa bene alla salute degli occhi a lungo termine. Se scegli un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate, anche la protezione UV integrata supporta questo effetto.

Situazioni in cui è vantaggioso indossarli 

Le lenti polarizzate sono utili in molte situazioni quotidiane: 

  • Durante la guida: Se guidi molto, è quasi inevitabile dover guidare su strade bagnate. Se il sole splende allo stesso tempo, sarai rapidamente abbagliato dalla luce riflessa. Con le lenti polarizzate riduci l’abbagliamento e garantisci così una maggiore sicurezza nel traffico stradale. 

  • Durante gli sport invernali: La neve riflette particolarmente bene la luce del sole. Se trascorri molto tempo in aree innevate, scii o fai escursioni in inverno, le lenti polarizzate alleggeriscono anche gli occhi in queste situazioni.

  • Durante gli sport acquatici: Che si tratti di pesca, nuoto o surf – la superficie liscia dell’acqua riflette la luce del sole e limita la tua vista. Le lenti polarizzate ti aiutano a mantenere una visione chiara in tutti gli sport acquatici o attività sull’acqua. 

  • Per le persone sensibili alla luce: Alcuni occhi sono semplicemente più sensibili di altri. Se sei particolarmente sensibile alla luce e reagisci fortemente all’abbagliamento, le lenti polarizzate sono anche una buona soluzione per proteggere e alleggerire gli occhi.

Svantaggi delle lenti polarizzate

Purtroppo, gli occhiali polarizzati possono anche avere degli svantaggi. Gli occhiali con lenti polarizzate filtrano non solo i riflessi di luce sulla strada, ma anche la luce degli oggetti illuminati – ad esempio, le indicazioni del cruscotto durante la guida. Anche i display LCD, come quelli degli smartphone, dei monitor PC e dei dispositivi di navigazione, sono già dotati di un filtro di polarizzazione integrato. La luce emessa da questi dispositivi è quindi luce polarizzata. Se si verifica una sovrapposizione con i filtri degli occhiali, possono apparire frange di colore nel campo visivo. Solo i dispositivi che funzionano senza polarizzazione (come i moderni dispositivi OLED) non presentano questo effetto.

Situazioni in cui non è vantaggioso indossarli 

Talvolta ci sono situazioni in cui le lenti polarizzate possono anche essere svantaggiose: 

  • Durante l’uso di schermi LCD: Le lenti polarizzate possono rendere la lettura degli schermi LCD molto più difficile. Inoltre, la lettura dei simboli del cruscotto diventa molto più difficile. Se utilizzi attivamente dispositivi tecnici con uno schermo LCD, dovresti quindi optare per un altro paio di occhiali per evitare l’affaticamento degli occhi.

  • In ambienti chiusi o per l’uso notturno, le lenti polarizzate non sono adatte, poiché le lenti polarizzate sono sempre tinte al 50 % e quindi filtrano già i raggi luminosi in una direzione. 

Conclusione: Le lenti polarizzate sono migliori delle lenti senza polarizzazione?

In generale, non è possibile dire se le lenti polarizzate siano migliori delle lenti senza polarizzazione. Se trascorri molto tempo all’aperto, pratichi sport acquatici o sulla neve o guidi molto sulle strade, allora è assolutamente ragionevole procurarsi un paio di occhiali con lenti polarizzate. D’altra parte, se sei piuttosto un tipo da interni che trascorre molto tempo davanti agli schermi, allora tali occhiali potrebbero addirittura limitare la qualità della tua visione. In caso di dubbio, sembra ragionevole utilizzare un paio di occhiali diverso per le attività all’aperto e per il lavoro davanti agli schermi – in questo modo sarai ben equipaggiato per ogni situazione.

Se desideri ricevere consigli sulle lenti polarizzate, puoi semplicemente prendere un appuntamento in una filiale Fielmann vicino a te.

Domande frequenti sulle lenti polarizzate