Condizioni Generali di Vendita e Informazioni per i Consumatori

(Data: 20.11.2023)

1. Ambito di Applicazione

Queste condizioni generali di vendita (di seguito anche "CGV") costituiscono la base per offerte, servizi e consegne di Fielmann AG (di seguito anche "noi", "nostro") tramite i nostri siti web, negozi online e applicazioni (app). Si applicano le Condizioni Generali di Vendita nella loro versione attuale. Con l’inoltro del vostro ordine, accettate la validità delle presenti CGV.

2. Fornitore e Partner Contrattuale

Il fornitore e il vostro partner contrattuale è:

Fielmann AG

Steinenvorstadt 62

4051 Basel, Svizzera

Telefono: 0800 805905

E-mail: servizioclienti@fielmann.ch

3. Conclusione del Contratto

La presentazione dei prodotti non costituisce un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Piuttosto, si tratta di un invito non vincolante a ordinare prodotti nel negozio online.

Prima di inviare il vostro ordine, riceverete una panoramica di tutte le informazioni importanti e obbligatorie per legge e potrete apportare modifiche, se necessario.

Inviando il vostro ordine tramite il pulsante di ordinazione (ad esempio, "Ordinare con obbligo di pagamento"), fate un’offerta per la conclusione di un contratto di vendita. Confermeremo la ricezione di questa offerta con un’e-mail. La conferma dell’ordine elenca nuovamente i dettagli del vostro ordine. Questa non costituisce ancora l’accettazione della vostra offerta, ma serve solo a vostra informazione. Il contratto di vendita si conclude quando spediamo i prodotti o confermiamo la spedizione con un’altra e-mail. Questa accettazione può avvenire solo entro 14 giorni dal ricevimento dell’ordine.

Accettiamo solo ordini in quantità commercialmente normali da consumatori privati adulti.

Dopo la conclusione del contratto, memorizziamo i dati del vostro ordine nel rispetto della protezione dei dati (per maggiori informazioni, consultare la sezione 9 delle presenti CGV). Se avete bisogno dei dati, ve li invieremo volentieri.

4. Consegna e Limitazioni di Consegna

Spediremo la merce ordinata il più rapidamente possibile, secondo la disponibilità indicata. Se, in casi eccezionali, la spedizione richiedesse più tempo del previsto o se la merce ordinata non fosse disponibile, vi informeremo. Ci riserviamo il diritto di effettuare consegne parziali per ordini di più prodotti, se ciò è ragionevolmente accettabile per voi.

La consegna avviene nei paesi o nelle aree di consegna indicate nell’offerta o nel negozio online. Il termine di consegna inizia con la conferma del vostro ordine.

5. Prezzi, Costi di Spedizione e Pagamento

I nostri prezzi includono l’IVA legale (prezzi finali). Le spese di spedizione ammontano a 3.90 CHF. Per ordini di un valore pari o superiore a 49 CHF, la spedizione è gratuita. Le lenti correttive vengono spedite gratuitamente indipendentemente dall’importo dell’ordine.

Avete la possibilità di pagare tramite:

  • Carta di credito: non sono previste commissioni. Il prezzo di acquisto viene addebitato sulla carta al momento dell'ordine.

  • PayPal: Non ci sono costi aggiuntivi per il pagamento. Il pagamento avviene al momento dell’ordine tramite PayPal.

  • TWINT: il pagamento non comporta oneri aggiuntivi. Il pagamento viene effettuato al momento dell’ordine tramite conferma nell’app TWINT.

6. Annullamento

Potete annullare il vostro ordine in qualsiasi momento, ad esempio contattando il nostro servizio clienti (vedi la sezione 2 per ulteriori dettagli).

7. Garanzia / Responsabilità per Difetti

Avete diritto ai diritti legali di garanzia e responsabilità per difetti, in particolare per difetti materiali ai sensi dell’Art. 205 e seguenti del Codice delle Obbligazioni. La correzione dei difetti rivendicati o la consegna di un pezzo di ricambio privo di difetti ("esecuzione successiva") viene effettuata senza riconoscimento di un obbligo legale e non interrompe la prescrizione.

8. Garanzie e Diritto di Reso

Garanzia "Rimborso Garantito": Con Fielmann, l’acquisto è garantito a un prezzo conveniente. Se trovate il prodotto acquistato a un prezzo inferiore altrove entro 6 settimane dall’acquisto, Fielmann lo ritirerà e vi rimborserà l’intero prezzo di acquisto.

Scoprite di più sulla garanzia "Rimborso Garantito".

Garanzia di Tre Anni: Con Fielmann, il cliente acquista qualità testata. Fielmann offre una garanzia di tre anni su tutte le occhiali, compresi gli occhiali per bambini.

Scoprite di più sulla garanzia di tre anni.

Garanzia di Soddisfazione: Con Fielmann, acquistate senza rischi. Se non siete soddisfatti del vostro ordine, scambieremo il prodotto acquistato o lo riprenderemo e vi rimborseremo il prezzo di acquisto.

Scoprite di più sulla garanzia di soddisfazione.

Diritto di Reso di 30 Giorni per Acquisti Online: Con Fielmann, avete la possibilità di restituire i prodotti acquistati online entro 30 giorni dalla ricezione e senza dover fornire alcun motivo. Per farlo, potete generare e scaricare un’etichetta di reso SwissPost nel portale di reso e utilizzarla per la spedizione del vostro pacco. Per gli ordini di occhiali con lenti monofocali, è incluso un modulo di reso in ogni pacco. È sufficiente spedire il pacco all’indirizzo indicato sull’etichetta di reso inclusa entro il termine. Fielmann copre i costi di spedizione per la restituzione.

Si prega di notare che il diritto di reso esteso è valido solo se i prodotti restituiti sono completi, imballati nell’originale, non utilizzati e intatti. I sigilli, ad esempio su lenti a contatto e prodotti di manutenzione, non devono essere aperti o danneggiati. In caso contrario, vi preghiamo di contattarci prima della restituzione per trovare una soluzione.

Dopo la ricezione del vostro reso presso Fielmann e la positiva verifica del rispetto delle condizioni descritte, riceverete il rimborso completo del prezzo di acquisto. Il rimborso avviene, salvo diverso accordo, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento.

I diritti legali, in particolare i diritti di garanzia e responsabilità per difetti (punto 7), rimangono pienamente validi e indipendenti da questo diritto di reso volontariamente concesso.

9. Protezione dei Dati

Trovate informazioni sulla protezione dei dati e sui vostri diritti nelle nostre note sulla privacy. Lì potete anche consultare in qualsiasi momento il contenuto delle eventuali dichiarazioni di consenso che avete fornito.

10. Informazioni sulla Risoluzione Consensuale delle Controversie

Ci impegniamo sempre a risolvere amichevolmente le divergenze di opinioni. Potete raggiungere il nostro servizio clienti all’indirizzo kundenservice@fielmann.com.

11. Note Speciali per l’Acquisto di Lenti a Contatto e Prodotti di Manutenzione

I valori indicati nel vostro ordine devono essere determinati da un oculista o un optometrista. Come portatore di lenti a contatto, dovreste far controllare i vostri occhi almeno una volta all’anno. Sul nostro sito web, nella ricerca delle filiali, potete trovare l’indirizzo della filiale Fielmann desiderata con specialisti in lenti a contatto.

Si prega di leggere le istruzioni per i rischi e gli effetti collaterali di lenti a contatto e prodotti di manutenzione. I tempi di indosso indicati presuppongono una corretta manipolazione e manutenzione delle lenti a contatto e non devono essere superati. Utilizzate solo i prodotti di manutenzione per lenti a contatto raccomandati. Se si verificano irritazioni impreviste agli occhi, rimuovete immediatamente le lenti a contatto e consultate un oculista o uno specialista in lenti a contatto di Fielmann.

12. Diritto Applicabile

Per il contratto si applica il diritto svizzero, escluso il diritto di vendita delle Nazioni Unite (CISG).