Una guida passo passo per applicare correttamente le lenti a contatto

Le lenti a contatto rappresentano l´alternativa o l´integrazione ideale agli occhiali, nello sport, nel tempo libero e sul lavoro. Se indossate correttamente, le lenti a contatto assicurano sia un livello di comfort maggiore rispetto agli occhiali sia di non alterare il proprio aspetto e di lasciare libero il campo visivo. Con le lenti a contatto è possibile correggere quasi tutti i difetti della vista.


Per alcune persone è tuttavia difficile provare, magari perché non sono sicure di saperle inserire correttamente oppure perché hanno paura di irritazioni o di percepirle come un corpo estraneo. Però con un po´ di pratica e i consigli giusti indossare le lenti a contatto diventa presto un´abitudine.

Perciò questo articolo fornisce una guida pratica che renderà il passaggio alle lenti a contatto un gioco da ragazzi. Inoltre contiene tante utili informazioni su come indossare e portare le lenti a contatto

Guida passo passo con video su come si indossano le lenti a contatto

Nella guida passo passo di seguito imparerai a indossare correttamente le lenti a contatto sia rigide che morbide. Per chi è alle prime armi, la guida è accompagnata da un videotutorial molto chiaro che illustra nel dettaglio tutti i passaggi.

  1. Quando si usano le lenti a contatto l´igiene è particolarmente importante, perché gli occhi sono molto sensibili. Quindi, prima di maneggiare le lenti a contatto, lavati sempre bene le mani e asciugale con un asciugamano pulito che non lasci pelucchi sulle dita.

  2. Con il polpastrello dell´indice preleva la lente a contatto dal portalenti. Evita di danneggiarla con lunghia. Per applicare correttamente la lente a contatto, verifica che il bordo sia incurvato verso l´interno e la lente abbia la forma di una scodella. Se il bordo è rivolto verso l´esterno, gira la lente prima di indossarla. Se fai fatica a prelevare o ad applicare le lenti a contatto con il dito esistono utili strumenti di supporto, che però sono adatti solo per applicare le lenti a contatto rigide e semi rigide.

  3. È preferibile indossare le lenti a contatto davanti a uno specchio. Per non confondere lenti a contatto di gradazioni diverse è bene partire sempre dallo stesso occhio. Avvicina all´occhio l´indice con la lente a contatto sul polpastrello, con il dito medio della stessa mano tira la palpebra inferiore verso il basso e, con l´altra mano, quella superiore verso l´alto.

  4. Applica con attenzione la lente al centro dell´occhio. Dopodiché direziona lo sguardo a destra e sinistra, per assicurarti che la lente sia posizionata correttamente. Sbatti la palpebra un paio di volte per verificare che la lente calzi correttamente.

  5. Ripeti i passaggi 1-4 per applicare l´altra lente a contatto. La nostra guida ti spiega anche come togliere le lenti a contatto.

Se hai domande sulla cura e la pulizia delle tue nuove lenti, dai un´occhiata alla nostra guida sull´argomento o prendi un appuntamento gratuito nello store Fielmann più vicino a te. Puoi prenotare autonomamente l´appuntamento da qui.

Consigli per indossare le lenti a contatto in situazioni particolari

Per usufruire dei vantaggi delle lenti a contatto nella vita di tutti i giorni ti diamo altre informazioni utili e consigli di applicazione relativamente a situazioni particolari.

Le lenti a contatto in viaggio

A volte, in vacanza o in viaggio di lavoro, portare le lenti a contatto può essere difficile. Ma con la giusta preparazione puoi mantenere le tue abitudini di cura e pulizia anche fuori casa:

  • Se normalmente usi lenti a contatto settimanali o mensili, in viaggio prediligi quelle giornaliere che, cambiandole tutti i giorni, ti garantiscono il massimo livello di igiene. Leggi la nostra guida sull´argomento per sapere come smaltire correttamente le lenti a contatto.

  • Porta con te prodotti per la cura delle lenti a contatto in formato da viaggio e presta attenzione alle direttive per il trasporto in aereo.

  • Nel bagaglio a mano tieni una boccetta di gocce oculari o soluzione umettante in caso di occhi secchi o irritati.

  • Anche se utilizzi lenti a contatto con protezione UV, proteggi comunque gli occhi da un´esposizione intensa ai raggi del sole utilizzando occhiali oppure occhiali da sole con un elevato filtro UV.

Le lenti a contatto sul lavoro

Chi lavora a lungo davanti al computer può accusare occhi stanchi o secchi nonostante la corretta applicazione delle lenti a contatto. Una visione sfocata però può essere anche dovuta al troppo tempo passato davanti a un monitor. Ecco alcuni consigli per alleviare questi disturbi:

  • distogli lo sguardo dal monitor ogni 20 minuti per far riposare gli occhi;

  • applica lenti a contatto ad alto contenuto d´acqua per evitare la sensazione di secchezza;

  • in alternativa o in aggiunta utilizza una soluzione umettante per fornire un´ulteriore idratazione agli occhi;

  • ottimizza le condizioni ergonomiche e di luminosità;

  • bevi molta acqua o tè per mantenere l´organismo idratato.

Make-up e lenti a contatto

Ti chiedi se sia possibile portare le lenti a contatto e il trucco? Basta che, in fase di pulizia e applicazione, presti attenzione a quanto segue:

  • applica le lenti a contatto prima di indossare il make-up per evitare eventuali depositi di impurità sotto le lenti e vedere bene cosa fai mentre ti trucchi.

  • Usa solo prodotti adatti a essere indossati con le lenti a contatto e, in caso di eyeliner e simili, evita di applicarli all´interno dell´occhio per evitare di sporcare la lente e ostacolare una visione nitida.

  • Rimuovi le lenti a contatto prima di struccarti. Per rimuovere il make-up l´ideale è utilizzare prodotti delicati, naturali o ipoallergenici.

  • Pulisci a fondo le lenti a contatto per eliminare ogni residuo di trucco.


FAQ: le domande più frequenti sull´applicazione delle lenti a contatto


Quali lenti a contatto scegliere? Chiedi a Fielmann!

Ormai esistono tantissimi tipi di lenti a contatto. Se hai dei dubbi su quale sia quello giusto per te, fatti consigliare dal personale esperto Fielmann.

La nostra gamma comprende un´ampia scelta di lenti a contatto di qualità di marca, oltre all´esclusiva linea Atrea di Fielmann, sempre al prezzo più conveniente garantito e con la garanzia del miglior prezzo. Prendi subito un appuntamento nello store Fielmann più vicino a te. Oppure ordina le tue lenti a contatto comodamente online sempre da Fielmann.