Soluzioni perossidiche

  • Pulizia precisa e veloce

  • Senza conservanti

  • Indicate per le persone allergiche

Soluzioni di perossido

Soluzione di perossido: pulizia e detersione grazie allazione del perossido di idrogeno

Le soluzioni di perossido sono prodotti per la cura delle lenti a contatto che servono a disinfettare le lenti dopo averle portate. Queste soluzioni, in combinazione con altri prodotti per la cura, definiti anche sistemi di perossido, sono ben tollerate ed estremamente efficaci contro i germi. 

Per saperne di più sulla cura delle lenti a contatto con soluzioni di perossido 

Luso di queste soluzioni è consigliabile se hai occhi sensibili poiché, al contrario della maggior parte delle soluzioni uniche, non contengono conservanti. Se poi hai occhi particolarmente sensibili o allergia ai conservanti, le soluzioni di perossido sono la scelta più opportuna. 

Le soluzioni a base di perossido vengono utilizzate soprattutto per la disinfezione delle lenti a contatto morbide, mentre alcune soluzioni di perossido sono utilizzabili anche per la cura di lenti a contatto rigide. Dopo la detersione della superficie, la disinfezione costituisce la seconda fase della cura delle lenti a contatto. Se utilizzi sistemi perossido, di norma è necessaria un fase di cura in più rispetto alle soluzioni combinate. Infatti, dopo la pulizia delle lenti a contatto, è necessario neutralizzare il perossido di idrogeno contenuto nelle soluzioni di perossido, prima di poter applicare nuovamente le lenti.   

Attenzione a non dimenticare la neutralizzazione! 

Tieni le soluzioni di perossido assolutamente lontano dagli occhi! Dopo la disinfezione, devi neutralizzare le lenti a contatto per un determinato periodo di tempo, prima di poterle nuovamente applicare. Rispetta assolutamente le indicazioni delloculista o dellottico e quelle riportate nel foglietto illustrativo del sistema perossido impiegato. 
Scopri come prenderti cura delle tue lenti a contatto 

Sistemi perossido monofase 

In un sistema perossido monofase, la soluzione viene versata in uno speciale contenitore per lenti a contatto. Per altri sistemi monofase, la neutralizzazione avviene utilizzando una compressa neutralizzante che, di norma, viene fornita dal produttore insieme alla relativa soluzione al perossido.     

Sistemi perossido a due fasi 

I sistemi perossido a due fasi disinfettano le lenti a contatto in modo particolarmente approfondito, poiché la concentrazione di perossido di idrogeno rimane costante durante lintero processo di disinfezione. Tale stabilità non si riscontra, o si riscontra solo limitatamente, nei sistemi perossido monofase (sistemi catalizzatore o sistemi con compressa). 

In un sistema perossido a due fasi, concluso il periodo di disinfezione, la soluzione perossidica viene smaltita e il portalenti riempito con una seconda soluzione, quella di neutralizzazione. Per evitare danni agli occhi, è assolutamente necessario che le lenti a contatto vengano lasciate nella soluzione di neutralizzazione seguendo le indicazioni del produttore. 

La durata del processo di neutralizzazione nei sistemi a due fasi è leggermente più breve che nei sistemi monofase, poiché nel sistema a due fasi è necessario neutralizzare soltanto il perossido che rimane nelle lenti a contatto e non lintera soluzione presente nel contenitore. In caso di utilizzo di questa soluzione di perossido, dovresti fare particolare attenzione a non dimenticare la neutralizzazione, poiché sia le soluzioni di perossido che di neutralizzazione sono incolori.

Quanto tempo dura la neutralizzazione di sistemi perossido? 

Nei sistemi monofase il processo di neutralizzazione dura di norma fino a sei ore, mentre nei sistemi a due fasi la durata è inferiore. Anche in questo caso rispetta il tempo di neutralizzazione indicato dal produttore,  come riportato nel foglietto illustrativo. Dopo la neutralizzazione, le lenti a contatto non devono più entrare in contatto con la soluzione di perossido.     

Per luso di soluzioni di perossido rispetta assolutamente il foglietto illustrativo e le indicazioni del contattologo. I nostri ottici specializzati sono sempre a disposizione per spiegarti il corretto utilizzo di questo prodotto per la cura delle lenti a contatto. 
Trova subito lesperto in lenti a contatto Fielmann più vicino 
Per saperne di più sulla cura corretta delle lenti a contatto 

La soluzione di perossido è il prodotto per la cura più adatto alle tue esigenze? 

Per stabilire se la soluzione di perossido è un prodotto per la cura adatto alle tue esigenze, è necessario considerare soprattutto le tue abitudini di applicazione delle lenti a contatto e di riposo. Fai attenzione che i tempi di pausa tra unapplicazione delle lenti e laltra (di giorno o di notte) siano sufficienti a consentire la necessaria disinfezione e neutralizzazione. Vieni a trovarci nello store Fielmann più vicino a te: il nostro team di ottici specializzati ti aspetta per una consulenza personalizzata. 
Trova lesperto in lenti a contatto Fielmann più vicino 

Fai attenzione alle indicazioni del produttore e dellottico! 

I produttori dei prodotti per la cura delle lenti a contatto forniscono indicazioni precise sui tempi necessari per la neutralizzazione. Rispettali assolutamente!   

Convenienza garantita: soluzioni di perossido da Fielmann 

Fielmann propone soluzioni di perossido di grandi marche e di noti produttori al prezzo più conveniente garantito. La garanzia del miglior prezzo di Fielmann ti assicura di acquistare sempre al prezzo più conveniente. 
Per saperne di più sulle marche dei prodotti per la cura da Fielmann