Gli AirPods Pro 2 sono una buona sostituzione per gli apparecchi acustici?

I moderni auricolari come gli AirPods Pro 2 di Apple offrono incredibili funzioni per la salute del suo udito. Si sta chiedendo se gli AirPods Pro 2 siano una buona sostituzione per gli apparecchi acustici? Ecco qui qualche risposta alle domande più frequenti!

Gli AirPods Pro 2 possono sostituire gli apparecchi acustici?

Apple ha dotato gli AirPods Pro 2 di alcune funzioni pensate per migliorare l'ascolto durante la giornata. La funzione "Conversation Boost", in particolare, è stata sviluppata per rendere più comprensibili le conversazioni negli ambienti rumorosi. Nonostante le caratteristiche pratiche, gli AirPods non sono apparecchi acustici a tutti gli effetti.

li apparecchi acustici sono studiati appositamente per la singola persona, mentre gli AirPods Pro 2 sono pensati soprattutto per migliorare in generale l'esperienza di ascolto. Gli apparecchi acustici vengono modificati singolarmente in base alle necessità uditive di chi li indossa e consentono regolazioni più precise e meticolose, non possibili per un prodotto generico come gli AirPods.

Che cos'è la "Conversation Boost" e come funziona?

La "Conversation Boost" è una funzione degli AirPods Pro 2 che amplifica le voci in ambienti rumorosi. Gli AirPods sfruttano i microfoni per concentrarsi su chi parla e per ridurre i suoni di sottofondo. Per chi soffre di problemi di udito lievi questo può semplificare la vita di tutti i giorni. In particolare la "Conversation Boost" resta una soluzione generica non mirata alle reali esigenze di chi soffre di problemi di udito. Mentre gli apparecchi acustici possono essere regolati in base alle necessità uditive della singola persona, l'amplificazione degli AirPods Pro 2 rimane standardizzata.

Chi può utilizzare gli AirPods Pro 2 come supporto all'udito?

Gli AirPods Pro 2 possono essere un aiuto per chi soffre di lievi cali di udito o per chi necessita solo occasionalmente di un'amplificazione delle voci. Apple non ha ideato questi dispositivi come apparecchi acustici di tipo medico, ma come integrazione all'ascolto quotidiano.

Per chi soffre di perdite di udito medie e gravi, la soluzione migliore va spesso ricercata in un apparecchio acustico su misura. Essi si adattano totalmente alla singola condizione uditiva e offrono un'amplificazione mirata delle frequenze alle quali si verifica la perdita dell'udito.

Quali sono i limiti degli AirPods Pro 2 rispetto agli apparecchi acustici?

Gli AirPods Pro 2 non prevedono diagnosi mediche né personalizzazioni individuali. Gli apparecchi acustici, invece, vengono regolati in base alle singole esigenze dopo un'analisi professionale dell'udito. Inoltre, i moderni apparecchi acustici offrono una serie di funzioni extra studiate sulle singole esigenze, come il microfono direzionale o speciali programmi per le diverse situazioni sonore.

Ecco una sintesi delle differenze più importanti:

  • Adattamento: Gli apparecchi acustici di tipo professionale vengono selezionati dopo un esame dell'udito completo e un'analisi accurata delle esigenze e, successivamente, regolati da un audiologo o un tecnico specializzato sulla base della capacità uditiva specifica del soggetto. Questo processo fa sì che l'amplificazione sia perfettamente calibrata sulle necessità uditive del paziente. Per questo alcune specifiche frequenze vengono amplificate in modo mirato, mentre altre vengono leggermente smorzate per garantire un'esperienza di ascolto quanto più naturale possibile.

    Gli AirPods non possono essere adattati in base alla singola persona. Per quanto dispongano di funzioni intelligenti come la "Conversation Boost" e la soppressione del rumore, questi dispositivi funzionano sulla base di impostazioni standardizzate.

  • Funzionalità: I moderni apparecchi acustici possono passare automaticamente tra programmi di ascolto impostati personalmente, adattandosi così a diversi ambienti di ascolto (ambienti silenziosi, feste rumorose o traffico cittadino). La funzione principale degli AirPods Pro 2 è quella di migliorare l'esperienza di ascolto in generale, ma non quella di offrire un supporto mirato in caso di perdite di udito specifiche. Questo può portare a limitazioni in ambienti particolarmente rumorosi o in presenza di rumori di fondo complessi.

  • Lunga durata e comfort: I moderni apparecchi acustici sono piccoli e discreti. Sono pensati per essere indossati ogni giorno per molti anni. Per un comfort ottimale, gli apparecchi acustici possono essere adattati in base al canale uditivo di chi li indossa. L'alimentazione tramite tecnologia a batterie ricaricabili o tradizionali garantisce che gli apparecchi acustici possano essere indossati comodamente per tutto il giorno. Gli AirPods invece sono pensati per l'utilizzo occasionale e non per un supporto uditivo costante, perché la batteria dura solo 5,5 ore in modalità di utilizzo normale.

Conclusione: Gli AirPods Pro 2 possono sostituire gli apparecchi acustici?

Gli AirPods Pro 2 offrono diverse funzioni interessanti per migliorare quotidianamente l'ascolto. In caso di perdite di udito lievi o amplificazioni occasionali, possono rappresentare un'utile integrazione. Tuttavia non sostituiscono gli apparecchi acustici creati su misura. Chi soffre di perdita di udito da moderata a grave deve richiedere un parere professionale a un audiologo o a un otorinolaringoiatra e valutare gli apparecchi acustici più adatti alle proprie esigenze. Per legge, le casse malati sovvenzionano gli apparecchi acustici dietro presentazione di una prescrizione medica valida effettuata da un otorinolaringoiatra. Da Fielmann trova apparecchi acustici di marca interamente digitali, piccoli e discreti già a Tariffa Zero.

*in base alla normativa di legge per assicurati AI, AVS, SUVA o AM

Prenoti un appuntamento online

Prenoti un appuntamento

L'esame gratuito dell'udito da Fielmann fa chiarezza ed è il primo passo lungo un percorso per tornare a sentire bene. Prenoti un appuntamento comodamente online.