Cosa c'è da sapere su lenti a contatto e astigmatismo

Da molti anni le lenti a contatto sono una popolare alternativa agli occhiali per correggere miopia o ipermetropia. Ma vale anche per chi soffre di astigmatismo? Neanche chi soffre di astigmatismo deve rinunciare alle lenti a contatto. Le lenti cosiddette toriche sono concepite in particolare per bilanciare la deformazione della cornea. In questa guida scoprirai quali lenti a contatto si possono indossare con l'astigmatismo, come funzionano esattamente e a cosa prestare attenzione al momento di sceglierle e applicarle.

Cos’è più adatto in caso di astigmatismo, occhiali o lenti a contatto?

Prima le persone che soffrivano di astigmatismo utilizzavano principalmente gli occhiali. Oggi, invece, possono scegliere se preferiscono osservare il mondo attraverso le lenti degli occhiali o le lenti a contatto. In qualche caso di forte astigmatismo le lenti a contatto sono persino più indicate degli occhiali perché poggiano direttamente sulla superficie disomogenea della cornea. Ma in molti casi di astigmatismo scegliere tra lenti a contatto o occhiali è questione di preferenze personali. Spesso si consigliano entrambi.

In effetti, a seconda del produttore e del tipo di lente, molte lenti a contatto possono essere indossate tutti i giorni – e alcune persino di notte. Per quanto tempo è indicato portarle però dipende anche da fattori individuali, come ad esempio le caratteristiche degli occhi e del film lacrimale. Per questo molte persone affette da anomalia di curvatura della cornea indossano le lenti a contatto di giorno e le tolgono qualche ora prima di andare a letto, per dare respiro agli occhi. Un altro modo per far riposare gli occhi è portare gli occhiali quando resti a casa.

In un modo o nell'altro avere un paio di occhiali in più è un valido piano B, non solo per le ore serali in cui non si indossano le lenti a contatto, ma anche, ad esempio, se in caso di occhi irritati per un po' non è indicato portare le lenti.

Se non hai la certezza che le lenti a contatto siano la scelta giusta nel tuo caso di astigmatismo, passa a trovarci in uno store Fielmann per una consulenza da parte dei nostri contattologi esperti.

Cos’è un’anomalia di curvatura della cornea?

Si tratta di un difetto della vista molto comune noto anche come astigmatismo. La parola deriva dal greco e significa "non puntiforme". In caso di cornea disomogenea e con un’anomalia di curvatura, la luce non si concentra sulla retina su un solo punto focale e, invece, la colpisce in forma allungata. Per questo si parla di astigmatismo.

I sintomi tipici dell’astigmatismo, se non corretto con lenti a contatto oppure occhiali, sono una visione sfocata, deformata o doppia, frequente sbattere delle palpebre, occhi che si stancano facilmente ed eventualmente bruciano e mal di testa.

Quali lenti a contatto si possono considerare in caso di astigmatismo?

Questo difetto della vista oggigiorno non si corregge solo con gli occhiali, ma anche con le lenti a contatto. Ma quali sono quelle giuste in caso di astigmatismo? Di norma in questi casi si scelgono lenti toriche. Ma non sono sempre necessarie: con una deformazione massima di 0,5 diottrie si possono indossare anche lenti sferiche. Queste ultime sono generalmente utilizzate per correggere miopia o ipermetropia, ma possono bilanciare anche una lieve anomalia di curvatura della cornea.

La portata della deformazione si esprime con il cilindro (in breve CIL), che trovi sul tuo passaporto occhiali. Se l’ultimo controllo della vista risale a più di due anni fa, prima di acquistare occhiali o lenti a contatto nuove è bene ripeterlo. Poiché, come tanti altri valori, anche l’astigmatismo può variare nel tempo e deve essere aggiornato prima di un nuovo acquisto.

Se il cilindro supera le 0,75 diottrie è necessario portare lenti a contatto toriche. A partire da un valore di 2,25 diottrie servono lenti toriche specifiche. Come per tutte le lenti a contatto, anche per quelle toriche è possibile scegliere tra lenti giornaliere, settimanali e mensili. Se desideri correggere il tuo astigmatismo con le lenti a contatto, quelle giornaliere hanno alcuni vantaggi: sono ben tollerate e ci si abitua facilmente a indossarle, sono adatte a essere portate ogni giorno ma anche occasionalmente e a fine giornata non vanno pulite perché vengono smaltite e sostituite con un paio nuovo il giorno dopo.

Quali lenti a contatto in caso di astigmatismo sono le più adatte per te? Passa a trovarci per una consulenza. In store non trovi soltanto molte lenti di marca ma anche le nostre lenti a contatto Atrea, disponibili anche come lenti toriche. Oltre che per il prezzo conveniente, le lenti Atrea convincono anche per il Pacchetto zero preoccupazioni che comprende la consegna automatica, controlli successivi gratuiti e un vantaggio sul prezzo del 5%.

Come funzionano le lenti toriche in caso di astigmatismo?

Rispetto a quelle sferiche, le lenti a contatto toriche non hanno una forma incurvata regolare, ma sono più complesse. La superficie disomogenea del fronte e del retro della lente bilancia in modo quasi speculare le disuguaglianze della cornea deformata. La forma delle lenti determina la rifrazione: le diverse gradazioni consentono che la luce torni a colpire la retina a fasci. Grazie alle lenti a contatto toriche anche le persone con astigmatismo possono tornare a vederci bene e in modo nitido.

Ci sono molti aspetti a cui fare attenzione quando acquisti delle lenti toriche. Per questo è indispensabile richiedere la consulenza di contattologi professionisti. Gli ottici esperti di Fielmann ti sapranno consigliare non solo sulle lenti più adatte a te in caso di astigmatismo (per tipologia, periodo di utilizzo, produttore, ecc.), ma ti offriranno anche la possibilità di indossare diverse lenti di prova e ti daranno tante utili informazioni sulla cura e la gestione delle lenti a contatto. Decidere così sarà molto più semplice. E se a un certo punto le lenti a contatto non dovessero più soddisfarti puoi parlarne durante i controlli successivi.

Il controllo successivo

Le tue lenti a contatto ti soddisfano ancora? È sempre bene fare comunque un controllo successivo: gli ottici competenti Fielmann sono sempre a disposizione per verificare l’aderenza e la tollerabilità delle tue lenti a contatto.

A cosa prestare attenzione quando si indossano le lenti a contatto in caso di astigmatismo?

In linea di massima quando indossi le lenti a contatto in caso di astigmatismo devi prestare attenzione alle stesse cose a cui presteresti attenzione per le altre lenti. L’igiene ha la priorità: lavati bene le mani, pulisci correttamente le lenti settimanali, mensili o annuali e maneggia delicatamente le lenti a contatto per evitare occhi infiammati o infezioni e contribuire a un buon comfort di utilizzo. Qui trovi altre informazioni utili e una guida passo passo su come indossare le lenti a contatto.

Le lenti a contatto toriche in caso di astigmatismo sono particolari da indossare anche perché presentano delle diciture che ti permettono di riconoscere come posare correttamente la lente sull’occhio. Diversamente dalle lenti sferiche quelle toriche non possono ruotare sull’occhio, ma devono mantenere una certa posizione e orientamento per garantire una visione chiara e nitida. Per questo le lenti sono dotate di uno speciale meccanismo di stabilizzazione che impedisce loro di scivolare o ruotare.

Vieni a trovarci! Ti mostreremo a cosa prestare attenzione in caso di astigmatismo quando indossi le lenti a contatto.

È possibile indossare lenti a contatto progressive o colorate in caso di astigmatismo?

Le lenti a contatto colorate ti permettono di cambiare il colore degli occhi a piacimento. Esistono lenti leggermente colorate o che enfatizzano il colore naturale degli occhi e lenti coprenti, che lo celano completamente. Prima queste lenti potevano essere acquistate quasi esclusivamente per correggere miopia e ipermetropia. Ma oggi alcuni produttori offrono lenti a contatto colorate adatte anche a chi soffre di astigmatismo.

A seconda delle indicazioni del produttore, puoi indossare lenti di questo tipo per un determinato numero di ore al giorno. Poiché in alcuni casi la copertura cromatica della lente limita un po’ la vista, in linea di massima è bene non guidare con le lenti colorate poiché, ad esempio, potresti non vedere gli altri veicoli in strada. A prescindere dall’astigmatismo, le lenti a contatto colorate sono pensate soprattutto per un utilizzo occasionale, ma come per tutte le altri lenti devono essere applicate da un professionista.

Ciò vale anche se soffri di astigmatismo ma desideri indossare lenti a contatto progressive. Anche in questo caso esistono produttori che realizzano lenti multifocali speciali per chi soffre di astigmatismo. Come per gli occhiali progressivi, questo tipo di lente presenta diverse gradazioni per permetterti di vedere bene a distanze diverse. Pertanto l’applicazione di lenti a contatto progressive in caso di astigmatismo richiede molta esperienza, poiché servono davvero tanti valori oculistici.

Come per gli occhiali progressivi, serve un po’ di tempo per abituarsi alle lenti a contatto multifocali. Le lenti a contatto progressive per correggere un’anomalia di curvatura della cornea devono inoltre poggiare correttamente sull’occhio e non scivolare durante l’utilizzo, per garantire una visione sempre nitida. Le lenti multifocali toriche sono tra le lenti più complesse che esistano, dunque, è necessario ricevere una consulenza completa prima dell'acquisto. I nostri esperti di lenti a contatto sono sempre a tua disposizione. Prenota in pochi clic un appuntamento nello store Fielmann più vicino a te.

Acquistare le lenti a contatto online da Fielmann

Puoi ordinare comodamente le tue lenti a contatto in qualunque momento nel nostro shop online o nella nostra app per lenti a contatto, da tablet o da smartphone.