In cosa consiste una pulizia completa e attenta degli occhiali
Per vederci sempre bene è opportuno pulire regolarmente gli occhiali. Prestando attenzione nella pulizia eviti anche di danneggiare e graffiare gli occhiali e potrai quindi indossarli per più tempo. In linea di massima pulire gli occhiali è semplice, se sai come si fa. In questa guida spieghiamo come pulire correttamente la montatura e le lenti in vetro minerale o in materiale organico.
Pulizia rapida frequente
Per pulire velocemente gli occhiali spesso ci serviamo di fazzoletti di carta o dei vestiti. Ma in questo modo sulle lenti, in particolare su quelle organiche e quindi meno rigide, possono formarsi piccolissimi graffi. E poi non eliminiamo affatto lo sporco. Di conseguenza non solo non puliamo le lenti, ma rischiamo di graffiarle. Così facendo a lungo andare danneggiamo il comfort visivo, ma anche eventuali trattamenti applicati alle lenti, come il trattamenti antiriflesso.
Per una pulizia rapida o quando sei fuori casa utilizza piuttosto un panno per occhiali o in microfibra apposito. Prima passalo delicatamente sulla superficie della lente per eliminare le particelle di sporco superficiali e poi afferralo con pollice e indice e sfregalo sulla lente senza esercitare troppa pressione.
Una soluzione pratica quando sei fuori casa sono anche le salviette singole imbevute di detergente. In questo caso però fai attenzione che non siano imbevute di alcol o di un detergente aggressivo. Pulire gli occhiali con sostanze o detergenti troppo aggressivi può danneggiare le lenti (specie quelle organiche) e anche i trattamenti applicati, come il filtro per la luce blu.
Pulizia attenta e corretta degli occhiali
Se desideri pulire i tuoi occhiali correttamente, acqua e detersivo per piatti sono la soluzione ideale ‒ a meno che non preferisci usare gli ultrasuoni. Ecco come effettuare una pulizia manuale:
usa acqua corrente tiepida per rimuovere lo sporco superficiale;
versa qualche goccia di detersivo sulle lenti o fallo schiumare tra le dita e poi passalo sulle lenti;
sfrega le lenti leggermente con i polpastrelli per pulirle delicatamente;
non dimenticare la montatura ‒ in particolare i punti a contatto diretto con la pelle, come il ponte e le aste;
risciacqua abbondantemente gli occhiali;
asciuga infine bene le lenti e la montatura con un panno in microfibra pulito.
Pulire correttamente gli occhiali è davvero semplice. Fai attenzione per favore agli aspetti indicati di seguito.
Perché l’acqua dev’essere tiepida?
Utilizzare solo acqua tiepida è fondamentale. I trattamenti come quello antiriflesso sono sensibili al calore. Fai attenzione alla temperatura dell’acqua anche quando pulisci le montature in acetato, perché con l’acqua calda le montature in questo materiale potrebbero deformarsi.
Quale detersivo è adatto a pulire gli occhiali?
Non usare detersivi con balsami sgrassanti o acidi a base di frutta. I detergenti per la pelle spesso lasciano aloni sulle lenti. Gli acidi invece possono attaccare i trattamenti, specie se usati sulle lenti organiche. Se non hai a disposizione il detersivo per piatti (perché magari sei in viaggio) puoi usare anche il sapone liquido.
Quale panno è più adatto per pulire gli occhiali?
Pulire bene gli occhiali non è solo questione di tecnica ma anche di quale accessorio per la pulizia utilizzi. Come hai già visto i panni per occhiali in microfibra sono l’ideale a questo scopo, perché la microfibra è un materiale morbido, che non lascia residui e anche assorbente.
Conserva i panni in microfibra per gli occhiali al riparo da sporco e polvere, ad esempio nella custodia degli occhiali. In questo modo ti assicuri che il panno non entri in contatto con particelle di sporco che poi potrebbero graffiare le lenti quando le pulisci.
Inoltre i panni in microfibra sono riutilizzabili e quindi eco-sostenibili. Non dimenticare di lavarli regolarmente. Segui le indicazioni del produttore. Di solito è bene evitare temperature superiori ai 30 gradi, ammorbidente e asciugatrice. In questo modo le caratteristiche del panno in microfibra restano inalterate e puoi usarlo più a lungo per pulire gli occhiali. Da Fielmann ricevi un panno in microfibra di qualità gratuitamente per ogni paio nuovo di occhiali che acquisti.
Una pratica alternativa ai classici panni in microfibra sono le innovative salviette detergenti e antiappannamento. Da Fielmann, ad esempio, è disponibile il panno antiappannamento FOOGY: realizzato con una nanotecnologia innovativa, questo speciale panno previene l’appannamento delle lenti fino a dieci ore. Così ci vedi sempre bene anche mentre cucini, se fa freddo o quando indossi una mascherina.
Pulizia degli occhiali a ultrasuoni: ecco come si fa!
Gli ultrasuoni sono un’altra soluzione pratica e attenta per pulire gli occhiali. Puoi usare un pulitore ad ultrasuoni anche per pulire altri oggetti delicati come lenti, orologi o gioielli.
Per pulire gli occhiali con gli ultrasuoni riempi il dispositivo con il liquido detergente e immergi gli occhiali. Dopodiché metti il timer e avvia il dispositivo. La macchina emetterà ora onde a ultrasuoni che formano minuscole bolle di vuoto sulla superficie degli occhiali. Le bolle implodono e disintegrano le particelle di sporco rimanenti. Gli occhiali sono completamente immersi nel liquido, quindi la pulizia raggiunge anche gli angoli più scomodi.
Prima di acquistare un pulitore ad ultrasuoni assicurati che i tuoi occhiali possano essere puliti in questo modo. Alcuni occhiali in materiale organico non possono essere puliti in questo modo. Se preferisci non acquistare tu un dispositivo, vieni a trovarci in store e penseremo noi a pulire i tuoi occhiali gratuitamente con il pulitore a ultrasuoni.
7 errori da evitare nella pulizia degli occhiali
Anche se è molto semplice pulire gli occhiali correttamente, spesso le incertezze sono tante e così si finisce per fare qualche passo falso. Per evitarti di farli, abbiamo riassunto per te gli errori principali:
utilizzare "panni per la pulizia" inadatti: per evitare di danneggiare le lenti quando le pulisci, non usare salviette struccanti o fazzoletti di carta o altri materiali in cellulosa o cotone grezzo. Usa invece panni in microfibra o antiappannamento per una pulizia corretta e completa degli occhiali, attenta alle lenti;
detergenti aggressivi: in caso di sporco ostinato molti scelgono detergenti chimici per la casa. Ma questi non sono adatti per pulire gli occhiali, anzi spesso hanno l’effetto contrario di corrodere le lenti. Di solito per pulire correttamente gli occhiali basta un detersivo per piatti delicato e non sgrassante. Anche gli spray per i vetri o i panni per la pulizia possono andar bene, basta che non contengano sostanze aggressive;
acqua troppo calda: l’acqua tiepida è meglio di quella fredda per pulire gli occhiali. Ma se i tuoi occhiali presentano dei trattamenti rinuncia a una temperatura troppo alta per non intaccare gli strati del rivestimento;
movimenti scorretti o troppa pressione: a prescindere dal materiale degli occhiali, prendili sempre dalla montatura (ad esempio dal centro) e non dalle lenti o dalle aste. Diversamente rischi di danneggiare gli occhiali. Per pulire le lenti di occhiali rimless afferrali delicatamente dal bordo. Non applicare poi troppa pressione durante la pulizia. Altrimenti sfregando potrebbero formarsi graffi o rompersi le lenti;
pulire gli occhiali in lavastoviglie: di solito il vetro si può lavare in lavastoviglie, ma non il vetro degli occhiali. Le elevate temperature dell’acqua, i detergenti aggressivi e il sale danneggiano le lenti, in particolare quelle trattate. A parte nel caso degli ultrasuoni, gli occhiali si puliscono a mano;
grattare macchie ostinate: se si ritrovano con degli schizzi di pittura sugli occhiali, alcuni cercano di togliere le macchie grattandole via. Ma così facendo fanno solo più danni. Se una macchia non viene via mettendo gli occhiali a mollo, è bene recarsi da un ottico per una pulizia professionale;
rimediare ai graffi da soli: se gli occhiali, magari perché non sono stati puliti bene, si graffiano molti come prima cosa provano a lucidarli via. Ma nella maggior parte dei casi non è possibile. In caso di graffi sulle lenti rivolgiti a un professionista. I nostri esperti sono sempre a disposizione per una consulenza. Vieni a trovarci nello store Fielmann più vicino a te.
Cosa fare per evitare di pulire troppo spesso gli occhiali?
Che gli occhiali si sporchino usandoli tutti i giorni è normale, quindi, sarà sempre necessario un certo grado di pulizia. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per evitare di doverli pulire di continuo:
Conservali nel modo giusto: quando non indossi gli occhiali non lasciarli in giro e basta, mettili in una custodia per occhiali adatta. Così saranno protetti non solo dai danni ma anche da polvere e sporco;
Trattamenti speciali: oltre ai trattamenti che aumentano il comfort visivo ci sono anche quelli che facilitano la pulizia. Spesso consistono in un rivestimento resistente all’acqua, ai grassi e allo sporco, riducendo la frequenza dei depositi sulle lenti, che risultano anche più facili da pulire;
Utilizza la calzata corretta: indossandoli gli occhiali si sporcano di sostanze grasse, sebo e sudore, è inevitabile. Ma se, dopo averle pulite, le lenti si sporcano subito di nuovo può darsi che tu tenga gli occhiali troppo vicini al viso. In questo caso, anche per garantirne il comfort visivo e di utilizzo, rivolgiti a un professionista per verificare che gli occhiali calzino correttamente.
Da Fielmann questo servizio è di solito gratuito. Vieni a trovarci nello store Fielmann più vicino a te e chiedi a nostri esperti come pulire correttamente gli occhiali e quali prodotti usare.