
Ecco come trovare gli occhiali giusti per un viso rotondo.
Rotondo, ovale, squadrato e non solo: la forma del viso gioca un ruolo fondamentale nella scelta degli occhiali giusti. In questa guida imparerai a riconoscere le caratteristiche principali dei visi rotondi e a capire quali occhiali sono più adatti a questa forma.
Viso rotondo: sì o no? Ecco come riconoscerlo.
A prescindere dagli occhiali indossati, un viso rotondo si distingue per i contorni morbidi, le proporzioni regolari, le guance piene, il mento poco pronunciato e l’attaccatura dei capelli circolare. Con la fronte tondeggiante, le guance ampie e il mento piccolo, la forma del viso ricorda proprio quella di un cerchio. L’effetto risulta ancora più evidente perché la larghezza è pressoché uguale alla sua lunghezza, a differenza della forma ovale, che tende a essere più allungata. Se a occhio non riesci a esserne certo, prova a misurarne le proporzioni.
Lunghezza e larghezza sono più o meno equivalenti anche nei visi squadrati. In questo caso, però, i contorni laterali, l’attaccatura dei capelli e la zona del mento sono molto più spigolosi e marcati, mentre i visi rotondi, non solo quelli femminili, presentano contorni arrotondanti, quasi privi di angoli e spigoli.
Checklist: come riconoscere un viso rotondo
I contorni sono morbidi e non marcati.
Le proporzioni del viso sono equilibrate.
Le guance, in particolare, sono piene.
La zona del mento è poco pronunciata e presenta linee morbide, senza spigoli.
L’attaccatura dei capelli ha una forma tondeggiante.
Larghezza e lunghezza del viso sono pressoché uguali, per cui l’insieme ricorda la forma di un cerchio.
Se sei alla ricerca di un nuovo paio di occhiali e non sei del tutto sicuro che il tuo viso sia rotondo, passa semplicemente in un store Fielmann vicino a te e lasciati consigliare. Nella nostra guida sulle forme del viso e gli occhiali adatti troverai altri suggerimenti su come distinguere le varie forme del viso.
Donna o uomo: questi occhiali valorizzano i visi rotondi.
Quando si tratta di scegliere gli occhiali giusti, anche per i visi rotondi vale la regola: puntare sempre sui contrasti. Indipendentemente dal genere, per i visi rotondi gli occhiali squadrati occhiali da uomo e da donna sono spesso la scelta migliore. Le montature quadrate, rettangolari o anche geometriche bilanciano visivamente i tratti di un viso che appare piuttosto morbido e corto, donandogli un aspetto un po’ più lungo e slanciato. Sono un’ottima scelta anche le montature poligonali e i i modelli Butterfly, particolarmente apprezzati dalle donne con un viso rotondo.
Le linee squadrate, abbinate a tratti del viso morbidi, creano un look equilibrato. Quando scegli i nuovi occhiali da uomo o da donna da abbinare al tuo viso rotondo, assicurati che i bordi laterali della montatura arrivino fino ai lati del volto. Di norma, dovresti evitare modelli rotondi o ovali con una montatura sottile e lenti piccole. Questi tendono a far apparire un viso rotondo meno definito.
Montature e forme di occhiali adatte ai visi rotondi
Oltre alla forma, nella scelta degli occhiali contano naturalmente anche il tipo di montatura e il materiale. Ai visi rotondi si adattano particolarmente bene gli occhiali con montature sottili (ad esempio in metallo), ma anche montature rimless o semi-rimless.
Ulteriori argomenti di consulenza
Qui potrai scoprire di più sul mondo degli occhiali con ulteriori informazioni sicure e aggiornate. Scopri con i nostri articoli tanti utili consigli quotidiani per i tuoi occhiali.





