Viso ovale? Ecco gli occhiali giusti per te!

Se cerchi un paio di occhiali nuovi devi prestare attenzione ad alcune cose. La forma del viso è uno dei criteri fondamentali che determinano i modelli che ti stanno meglio. In questa guida imparerai quali sono le caratteristiche tipiche di un viso ovale e quali gli occhiali più adatti.

Caratteristiche di un viso ovale

La forma del viso ovale si distingue per contorni esterni ampi e zigomi molto marcati. La fronte, l’attaccatura dei capelli e il mento sono arrotondati e lievemente arcuati. Le guance spesso sono la parte più ampia del volto. La metà inferiore del volto invece è assottigliata e risulta un po’ più allungata rispetto a quella superiore (mentre nel viso rotondo risultano lunghe uguali). Quindi nella scelta degli occhiali il motto è "Ovale è l’ideale", perché grazie alle proporzioni equilibrate praticamente tutti i modelli di occhiali stanno bene.

Suggerimento: qui trovi una panoramica di tutte le forme del viso e i modelli di occhiali adatti.

Checklist: come riconoscere un viso ovale

  • I contorni esterni sono morbidi.

  • Le parti più ampie del volto sono proporzionate.

  • L’area delle guance è il punto più ampio del viso.

  • L’attaccatura dei capelli, la fronte e il mento sono arrotondati.

  • La metà inferiore del volto appare più lunga di quella superiore.

Ecco gli occhiali da uomo e donna che donano di più a un viso ovale

Hai la forma del viso ovale e cerchi degli occhiali occhiali da donna o da uomo? Allora non va poi così male: puoi scegliere praticamente tra tutti i modelli di occhiali. Questa forma del viso è infatti equilibrata e con la montatura non si deve quindi intervenire su un tratto particolare. I professionisti sconsigliano comunque di scegliere occhiali rotondi e forme troppo sottili, che potrebbero far risultare il viso troppo allungato.

Se hai il viso ovale puoi quindi scegliere tra i modelli da uomo o da donna che preferisci in base ai tuoi gusti. Pensa all’effetto e al look che vuoi avere con gli occhiali nuovi. Una montatura squadrata dona al tuo viso un effetto marcato. Gli occhiali dalla forma rotonda o ovale, come i panto, accentuano invece la morbidezza del volto. In particolare gli occhiali tondi conferiscono una certa femminilità ai visi ovali che li indossano.

Se invece desideri attirare l’attenzione punta su una forma butterfly oppure oversize. Sul nostro sito o in store puoi provare tutte gli occhiali che desideri, scopri la nostra prova virtuale oppure vieni a trovarci in store!

Le montature di occhiali adatte a un viso ovale

Il tipo e il materiale della montatura contribuiscono all’effetto generale degli occhiali. Se hai un viso ovale, anche in questo caso hai libera scelta: le montature in metallo filigranate o in acetato si abbinano bene entrambe.

Non sai quali occhiali si abbinano bene ad un viso ovale? Vieni a trovarci in appuntamento online, i nostri ottici esperti ti aspettano per una consulenza personalizzata e per trovare insieme gli occhiali perfetti per te.