
Viso squadrato: ecco gli occhiali giusti per te.
La scelta degli occhiali più adatti a te dipende anche dalla forma del tuo viso. Di solito si distinguono cinque forme principali: ovale, rotonda, a cuore, a trapezio e squadrata. In questa guida scoprirai come riconoscere un viso squadrato e quali occhiali lo valorizzano al meglio.
Viso squadrato: caratteristiche e occhiali ideali
I volti squadrati hanno un aspetto deciso e talvolta possono apparire anche un po’ severi. Se ne distinguono due varianti, una rettangolare e una quadrata. La differenza tra le due sta principalmente nel rapporto tra lunghezza e larghezza: mentre i visi rettangolari appaiono più lunghi e sottili, quelli quadrati presentano proporzioni più equilibrate.
Stai cercando un paio di occhiali e non sei sicuro di avere un viso squadrato? Osserva queste caratteristiche:
In generale, un viso squadrato si riconosce per i contorni laterali lineari. La fronte, le guance e il mento hanno una forma piuttosto uniforme, mentre la mascella è spesso più pronunciata, conferendo al volto un aspetto spigoloso. Anche l’attaccatura dei capelli è lineare, con angoli marcati su entrambi i lati.
Checklist: come riconoscere un viso squadrato.
I visi rettangolari, in particolare, appaiono lunghi e sottili.
I contorni laterali sono lineari.
Le aree del viso (fronte, guance e mento) presentano proporzioni equilibrate.
La mascella è pronunciata e spigolosa.
L’attaccatura dei capelli è lineare e presenta angoli marcati.
Se ancora hai dubbi sulla forma del tuo viso, i nostri ottici esperti saranno lieti di aiutarti in uno dei nostri store Fielmann.
Varietà di forme: quali occhiali sono adatti a un viso squadrato?
Nella scelta degli occhiali vale una regola fondamentale: la forma della montatura dovrebbe creare un contrasto con quella del viso. Infatti, anche quando si tratta di occhiali gli opposti si attraggono.
Per un viso squadrato si consigliano occhiali da uomo e da donna che ne bilancino i tratti marcati. Nel caso dei visi rettangolari, gli occhiali dovrebbero accorciare visivamente il volto lungo e stretto, rendendolo più morbido e armonioso. Per i visi quadrati, invece, la montatura dovrebbe allungarne leggermente le proporzioni.
Le montature rotonde, ovali o dalle linee morbide si abbinano particolarmente bene ai visi squadrati. Tra i modelli più indicati ci sono gli occhiali rotondi (anche in stile Oversize), Panto, Butterly, Cat-Eye e Aviator. Queste forme donano al volto proporzioni più armoniose e un aspetto più delicato, un effetto che molte donne con un viso squadrato desiderano ottenere indossando occhiali da donna. Naturalmente, puoi ottenere anche l’effetto opposto, accentuando i lineamenti marcati del viso con una montatura squadrata. Tuttavia, è meglio evitare modelli troppo larghi o montature con lenti molto piccole.
Quali materiali e colori sono adatti a un viso squadrato?
Per quanto riguarda il materiale degli occhiali, con un viso squadrato hai ampia scelta. Dipende soprattutto dai tuoi gusti personali e dall’effetto che vuoi ottenere con gli occhiali. Se vuoi accentuare ancora di più i contorni, opta per una montatura più decisa, ad esempio in acetato. Un colore scuro può mettere maggiormente in risalto la forma della montatura. Se invece desideri che gli occhiali rendano il tuo viso squadrato più morbido, scegli una montatura più discreta, ad esempio in metallo sottile.
Indipendentemente dalla forma squadrata del viso, il colore degli occhiali dovrebbe abbinarsi anche al colore degli occhi e, se possibile, dei capelli. Lasciati consigliare dai nostri ottici esperti in uno dei nostri store Fielmann.
A proposito, se hai appena scoperto che il tuo viso non è squadrato, con questa guida puoi scoprire quali occhiali si adattano meglio alla tua forma.
Ulteriori argomenti di consulenza
Qui potrai scoprire di più sul mondo degli occhiali con ulteriori informazioni sicure e aggiornate. Scopri con i nostri articoli tanti utili consigli quotidiani per i tuoi occhiali.





