Illustrazione di una donna con lunghi capelli neri che indossa un maglione verde a collo alto, su uno sfondo ovale azzurro.

Viso ovale? Ecco gli occhiali giusti per te!

Quando cerchi un nuovo paio di occhiali, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente. In particolare, la forma del viso è un elemento fondamentale per capire quali modelli ti donano di più. In questa guida scoprirai quali sono le caratteristiche tipiche di un viso ovale e quali montature si abbinano meglio a questa forma.


Caratteristiche di un viso ovale

Un viso ovale si distingue per i contorni esterni morbidi e gli zigomi più pronunciati. La fronte, l'attaccatura dei capelli e il mento hanno forme arrotondate e linee leggermente curve. Le guance rappresentano spesso la parte più ampia del viso. Da lì, il volto si assottiglia in modo uniforme verso il basso, per cui la metà inferiore appare leggermente più lunga di quella superiore (mentre nei visi rotondi entrambe sembrano della stessa lunghezza). Per la scelta degli occhiali il viso ovale è l'ideale: grazie alle proporzioni equilibrate, quasi tutti i modelli di occhiali si adattano bene a questa forma.

Suggerimento: qui trovi una panoramica di tutte le forme del viso e i modelli di occhiali adatti.

Checklist: come riconoscere un viso ovale.     

  • I contorni esterni sono morbidi.

  • I lineamenti del viso risultano armoniosi.

  • La zona delle guance è la parte più ampia del viso.

  • L'attaccatura dei capelli, la fronte e il mento sono arrotondati.

  • La parte inferiore del viso appare più lunga di quella superiore.

Ecco gli occhiali da uomo e da donna che donano di più a un viso ovale.

Hai un viso ovale e stai cercando occhiali da uomo o da donna? Puoi considerarti fortunato: hai quasi l'intera gamma tra cui scegliere. Grazie alla forma equilibrata del tuo viso, non c'è nessun tratto da compensare con la montatura. Gli esperti sconsigliano solo occhiali rotondi molto piccoli e forme estremamente sottili; in particolare, queste ultime potrebbero far sembrare il viso più lungo.

Che si tratti di  occhiali da uomo o da donna, con un viso ovale puoi lasciar decidere al tuo gusto personale. Pensa all’effetto che vuoi ottenere con i tuoi nuovi occhiali. Una montatura squadrata dona al tuo viso un tocco deciso. Le montature rotonde e gli occhiali ovali, come i Panto, mettono invece in risalto i tratti più morbidi. Le forme tondeggianti conferiscono, sia agli uomini che alle donne con un viso ovale, una certa femminilità.

Se invece vuoi attirare l'attenzione, punta su una montatura più vistosa, come un modello Butterfly o Oversize. Prova le diverse montature direttamente in uno store Fielmann o virtualmente sul nostro sito.

Quali montature stanno bene a un viso ovale?

Il tipo e il materiale della montatura influenzano l'aspetto dei tuoi occhiali. Per un viso ovale questo significa, ancora una volta, che quasi tutto è possibile: le montature in metallo sottile funzionano altrettanto bene quanto quelle in acetato più spesse. 

Non sei sicuro di quali occhiali si abbinino meglio al tuo viso ovale? Allora prenota comodamente online un appuntamento in uno store Fielmann e lasciati consigliare dai nostri ottici esperti.

Ulteriori argomenti di consulenza

Qui potrai scoprire di più sul mondo degli occhiali con ulteriori informazioni sicure e aggiornate. Scopri con i nostri articoli tanti utili consigli quotidiani per i tuoi occhiali.

Quali sono gli occhiali giusti per me?

Scopri quale forma di occhiali è la più adatta al tuo viso e al tuo stile.

Viso squadrato

Gli occhiali giusti per un viso squadrato: modelli che compensano i tratti del viso marcati e creano un contrasto delicato.

Viso tondo

Consigli sugli occhiali che stanno particolarmente bene su un viso tondo.